Processione della croce
Processione della croce
Chiesa locale

Verso la Quaresima: stanotte la processione della Croce a Molfetta

Una tradizione che pone le sue radici nel Seicento

Il silenzio, la luce dei lumini e il portale della Chiesa del Purgatorio che si apre per fare spazio alla Croce, portata in processione dai confratelli dell'Arciconfraternita della Morte la cui fondazione risalirebbe ai primi anni del 1600.

Ecco, comincia così, a mezzanotte, la Quaresima a Molfetta. Uno dei momenti più intensi della comunità locale. Un periodo che racchiude un mix perfetto di religiosità popolare, folclore, fede, tradizione, devozione. E' proprio l'Arciconfraternita della Morte ad aprire la Quaresima, il mercoledì delle Ceneri, con la processione della Croce, e a chiudere la Quaresima, con la processione della Pietà, il sabato che precede la Pasqua.

La Croce portata in processione è la stessa che aprirà i cortei processionali dell'Addolorata e della Pietà. A mezzanotte in punto (un quarto d'ora prima la pubblica illuminazione viene spenta) la Croce viene portata fuori dalla Chiesa del Purgatorio. Sosta sul sagrato della Chiesa, mentre la campana batte il primo di 33 rintocchi, seguita dalla campana della Cattedrale e da quella di altre chiese di Molfetta.

Per tutta la durata dei rintocchi la Croce resta ferma e viene illuminata solo dai lumini. Dopo il Ti-Tè, una musica che rappresenta le processioni a Molfetta, la Croce viene issata e comincia la processione che si scioglierà sulla scalinata del Calvario, quando è ancora notte fonda, come ricorda Orazio Panunzio in un suo scritto e come è ancora oggi. E, ogni anno si rinnova una tradizione E' la pietà popolare, la religiosità che profuma di popolo l'elemento caratterizzante dei riti della Passione che, a Molfetta, si consuma, in modo preponderante, per strada, con le processioni che coinvolgono migliaia di persone ogni anno, da decenni. La città torna indietro nel tempo. I rumori del traffico vengono sostituiti dal suono delle marce funebri e dalle preghiere.

La religiosità popolare è esternata con gesti concreti. Ed è attorno a questi riti che si ritrova, forte, il senso di comunità. La Processione della Croce accompagna Molfetta nel periodo quaresimale che troverà il suo culmine nei riti della Settimana di Passione, prima, e della Settimana Santa, poi.
  • Chiesa
Altri contenuti a tema
Mostra di Giotti con l'arte sacra su cioccolato: precisazione dell'Arciconfraternita di S. Stefano e quella della Morte Mostra di Giotti con l'arte sacra su cioccolato: precisazione dell'Arciconfraternita di S. Stefano e quella della Morte La nota: «Pur nel rispetto dell'arte pasticcera espressa, non c'è la partecipazione né l'adesione degli scriventi Sodalizi»
Sacra Sindone: a Molfetta si parla del mistero di un telo che fa discutere Sacra Sindone: a Molfetta si parla del mistero di un telo che fa discutere Il medico francescano Girolamo Spagnoletti ha illustrato ai presenti il tema
Molfetta stamattina su Rai Uno per la messa domenicale Molfetta stamattina su Rai Uno per la messa domenicale Sarà officiata in Cattedrale dal Vescovo Cornacchia
Domenica 21 aprile la Santa Messa in cattedrale sarà trasmessa su Rai Uno Domenica 21 aprile la Santa Messa in cattedrale sarà trasmessa su Rai Uno Diretta dalle 10:55 sul primo canale della rete nazionale
Giovedì santo a Molfetta: stanotte la processione dei Cinque Misteri Giovedì santo a Molfetta: stanotte la processione dei Cinque Misteri Nel pomeriggio la consueta affluenza su Corso Dante per le visite ai "sepolcri"
Oggi a Molfetta una celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Vincenzo Turturro Oggi a Molfetta una celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Vincenzo Turturro Appuntamento alle ore 19:00 in Cattedrale
Si è tenuta in Vaticano l'ordinazione episcopale di Mons. Turturro Si è tenuta in Vaticano l'ordinazione episcopale di Mons. Turturro Nell'omelia il richiamo a don Tonino Bello che ha accompagnato i primi passi della sua vocazione
"Storie di Quaresima", tre tour gratuiti della Proloco tra le Chiese e le Confraternite di Molfetta "Storie di Quaresima", tre tour gratuiti della Proloco tra le Chiese e le Confraternite di Molfetta Tre appuntamenti previsti nei giorni 9,10 e 16 marzo
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.