Il presidio Libera incontra le scuole di Molfetta
Il presidio Libera incontra le scuole di Molfetta

"Verso il 21 marzo": le iniziative delle scuole per le vittime delle mafie

Gli studenti molfettesi hanno conosciuto le vite di Giancarlo Siani, Hiso Telaray, Francesco Marcone e Michele Fazio

Mercoledì mattina, prima della chiusura delle scuole per le festività pasquali, il presidio di Libera Molfetta ha incontrato le scuole mons. Antonio Bello, l'istituto alberghiero Molfetta, l'istituto Ferraris, il liceo classico Leonardo da Vinci e il liceo scientifico Albert Einstein per una condivisione partecipata dei lavori fatti dagli studenti in preparazione alla marcia del 21 marzo tenutasi a Foggia.

I ragazzi si sono dimostrati molto coinvolti dalle tematiche trattate e dalle storie di vittime innocenti delle mafie approfondite in questi mesi. Hanno conosciuto meglio le vite di Giancarlo Siani, Hiso Telaray, Francesco Marcone, Michele Fazio (alcune di esse sono state da loro approfondite attraverso la lettura del libro "Non a caso" di Daniela Marcone, pubblicato nel 2017 da La Meridiana).

Proprio il papà di Michele, Pinuccio Fazio, è intervenuto al termine della presentazione dei lavori per ringraziare gli studenti per l'impegno profuso e per portare la sua testimonianza come familiare di vittima innocente di mafia, ormai da anni impegnato per il settore Memoria di Libera Contro le Mafie nel dialogo con i giovani al fine di incoraggiarli all'impegno nei presìdi o come singoli cittadini.

La sua testimonianza ha coinvolto molto i ragazzi, partecipi e attenti nell'ascolto dall'inizio alla fine dell'incontro, e li ha fatti molto riflettere sulla percezione della mafia nella società. Lo stesso Pinuccio con la moglie, prima di quanto accaduto al figlio, sentendo dei colpi esplosi per le vie di Bari vecchia, preferiva rintanarsi in casa.

Ma dopo quanto accaduto a Michele, sia lui che la moglie Lella hanno compreso che quei colpi non erano da trascurare affatto e che occorreva recuperare il tessuto umano e sociale del proprio quartiere, mettendo a fattor comune le energie positive dei cittadini onesti che vi abitavano. Oggi continuano ogni giorno a fare questa opera e a portare avanti la memoria di Michele con un'associazione a lui intitolata che ha sede a pochi passi dal punto in cui il ragazzo fu colpito da un colpo esploso dal clan Capriati.

La partecipazione entusiasta degli studenti all'incontro di mercoledì scorso sembra già aver dato vita a future collaborazioni per l'avvio dei lavori scolastici in vista del 21 marzo 2019.
14 foto"Verso il 21 marzo": le iniziative delle scuole per le vittime delle mafie
LiberaLiberaLiberaLiberaLiberaLiberaLiberaLiberaLiberaLiberaLiberaLiberaLiberaLibera
  • presidio Libera Molfetta
Altri contenuti a tema
Un incontro sulle orme di don Tonino e don Pino Puglisi a Molfetta Un incontro sulle orme di don Tonino e don Pino Puglisi a Molfetta "Passione per l'essere umano" è organizzato dal presidio Libera e da Arciorizzonti
Gli studenti di Molfetta con il presidio Libera per ricordare le vittime innocenti di mafia Gli studenti di Molfetta con il presidio Libera per ricordare le vittime innocenti di mafia Stamattina incontro di riflessione presso la parrocchia Sant'Achille
Tanti studenti in strada a Molfetta per la marcia della legalità Tanti studenti in strada a Molfetta per la marcia della legalità L'iniziativa voluta dal presidio locale di "Libera"
21 marzo, anche a Molfetta con Libera il ricordo delle vittime di mafia 21 marzo, anche a Molfetta con Libera il ricordo delle vittime di mafia Marcia alle ore 10:00 con gli studenti delle scuole superiori
«Qui per rompere il silenzio, sono allarmato per Molfetta» «Qui per rompere il silenzio, sono allarmato per Molfetta» L'intervento di Drago all'incontro "Il tempo di reagire è ora": «Fenomeno subdolo, rischio infiltrazioni nell'economia»
Libera Molfetta porta all’attenzione le testimonianze di Tiziana Palazzo e Pinuccio Fazio Libera Molfetta porta all’attenzione le testimonianze di Tiziana Palazzo e Pinuccio Fazio L'incontro, moderato da Franca Carlucci, si è svolto nella sala conferenze di Lama Scotella
La riflessione di Libera Molfetta sulla «illegalità generatasi a Molfetta» La riflessione di Libera Molfetta sulla «illegalità generatasi a Molfetta» I pensieri a pochi giorni dalla marca del 21 marzo
2 Atto vandalico al bene confiscato di via Arco Catecombe Atto vandalico al bene confiscato di via Arco Catecombe Distrutta la targa con il logo del Comune di Molfetta, apposta nel 2016
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.