aula vuota
aula vuota
Enti locali

Ventidue mila euro per un servizio di assistenza psicologica mai avviato

Luigi Roselli (Ncd) punta l’indice contro l’amministrazione Natalicchio

Le accuse all'amministrazione Natalicchio sono due: Ventidue mila euro per l'assistenza psicologica fantasma, cancellazione pure delle "Giornate del Sorriso" per i bambini diversamente abili. Ad alzare la voce è Luigi Roselli, consigliere comunale (Nc), assessore ai servizi socio educativi nella precedente amministrazione.

E allora. «Il Comune – si legge in una nota - prima ha pubblicato un bando di concorso con due mesi di ritardo dall'inizio dell'anno scolastico, poi ha impiegato altri quattro mesi per presentare la graduatoria e infine, quando ormai si era arrivati alla fine dell'anno scolastico ha pubblicato uno schema di contratto di collaborazione con i quattro psicologi. Peccato che nel frattempo sono terminate le lezioni e oltre alla spesa già sostenuta per la commissione giudicatrice, sono stati stanziati 22 mila euro di compensi per gli psicologi per un servizio di assistenza psicologica mai cominciato».

Nello specifico «L'assistenza psicologica - afferma Luigi Roselli - nelle scuole è importantissima per prevenire quelle forme di disagio giovanile i cui fattori di rischio non sempre si manifestano in maniera evidente. E' un servizio che favorisce l'ascolto e il dialogo coinvolgendo insieme docenti, alunni e famiglie: cancellarlo dai calendari didattici ha impoverito Molfetta sul piano sociale».

«Negli ultimi anni - ricorda Roselli - avevamo garantito l'assistenza psicologica in tutte le scuole primarie, medie e superiori della città assicurando un calendario gratuito di attività a sportello, councelling e momenti di incontro con le famiglie. Il servizio fu inserito nel Piano Sociale di Zona e affidato a una equipe di psicologi professionisti (sorteggiati anno per anno tra gli iscritti all'Albo). Tutto avveniva nell'assoluta trasparenza, efficienza e puntualità. Oggi, invece, la città compie un altro passo indietro a causa di scelte opache e ritardi».

E non sarebbe tutto qui. «Un altro momento di prevenzione delle fragilità sociali – conclude la nota - è stato depennato dai programmi didattici. Il sindaco Natalicchio ha cancellato le "Giornate del Sorriso" in piscina e i laboratori di educazione neuromotoria per gli alunni con disabilità curati dagli esperti del Comitato Paralimpico Italiano. L'ennesimo durissimo colpo ai danni delle famiglie molfettesi».
  • Scuola
  • assistenza psicologica
Altri contenuti a tema
Safer Internet day, l'ITET "Salvemini" promotore del “Pranzo sconnesso” Safer Internet day, l'ITET "Salvemini" promotore del “Pranzo sconnesso” Occasione di convivialità offline per riflettere sul tema dei rischi online
5 Sempre amata da alunni e colleghi: Molfetta piange la scomparsa della Maestra Caterina Sempre amata da alunni e colleghi: Molfetta piange la scomparsa della Maestra Caterina Tanti messaggi di cordoglio sui social in ricordo di una donna dal cuore gentile
Studenti dell'ITET "Salvemini" a Parigi per un progetto Erasmus+ Studenti dell'ITET "Salvemini" a Parigi per un progetto Erasmus+ Sinergia con il Lycée "Martin Luther King" di Bussy Saint Georges
Al Liceo Scientifico "Einstein" di Molfetta si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua 2024 Al Liceo Scientifico "Einstein" di Molfetta si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua 2024 Per l'occasione ci saranno attività anche con studenti della scuola media "Savio"
Gli studenti della "Scardigno" e "Valente" incontrano il capitano Danilo Landolfi dei Carabinieri Gli studenti della "Scardigno" e "Valente" incontrano il capitano Danilo Landolfi dei Carabinieri Momento formativo nell'ambito del progetto "Sui passi della legalità"
Spazi rinnovati e colorati: ecco la nuova scuola dell'infanzia "Salvemini" a Molfetta Spazi rinnovati e colorati: ecco la nuova scuola dell'infanzia "Salvemini" a Molfetta La photogallery per conoscere l'interno del plesso scolastico dopo i lavori
Chimica applicata alla moda e ai trasporti: spopolano i libri della prof. La Grasta Chimica applicata alla moda e ai trasporti: spopolano i libri della prof. La Grasta La docente ha scritto due volumi scolastici che introducono la disciplina nei due settori
Gli studenti della "Giaquinto" coinvolti in un progetto di educazione ambientale Gli studenti della "Giaquinto" coinvolti in un progetto di educazione ambientale Attività patrocinata dal Comune di Molfetta, Cittadinanza Attiva e Rete Nazionale Città Sane
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.