Sguardi di pace
Sguardi di pace

Venerdì il secondo incontro della rassegna dal nome "Sguardi di Pace" a Molfetta

Appuntamento presso la sede del Conterosso Social Club in via Enrico De Nicola 12

Prosegue il ciclo di incontri della rassegna Sguardi di Pace - Rassegna di Educazione e Azione non violenta, promossa dal Circolo Sinistra Italiana di Molfetta in collaborazione con l'Associazione Conterosso Social Club. Il secondo appuntamento si terrà 𝐯𝐞𝐧𝐞𝐫𝐝ì 𝟏𝟕 𝐠𝐞𝐧𝐧𝐚𝐢𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟗:𝟎𝟎, presso la sede del Conterosso Social Club in via Enrico De Nicola 12, Molfetta.

Al centro della serata, la presentazione del libro 𝘊𝘰𝘮𝘱𝘳𝘦𝘯𝘥𝘦𝘳𝘦 𝘪 𝘤𝘰𝘯𝘧𝘭𝘪𝘵𝘵𝘪, 𝘦𝘥𝘶𝘤𝘢𝘳𝘦 𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘗𝘢𝘤𝘦, un'opera che raccoglie i contributi del Convegno Nazionale organizzato dall' Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università, insieme ad altre organizzazioni. Il testo analizza criticamente il fenomeno della militarizzazione nelle scuole e riflette sulla necessità di un'educazione alla pace, opponendosi alla retorica patriarcale legata alla cultura della difesa.

L'evento vedrà la partecipazione di due esperti che arricchiranno il dibattito con le loro competenze:
  • 𝐌𝐢𝐜𝐡𝐞𝐥𝐞 𝐋𝐮𝐜𝐢𝐯𝐞𝐫𝐨, docente di Filosofia e Storia, giornalista pubblicista e promotore dell'Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università. Lucivero ha alle spalle un'intensa attività accademica e pubblicistica su temi religiosi, filosofici e antropologici, oltre a essere direttore di collane editoriali presso Aracne Editrice e membro attivo di diverse iniziative legate alla scuola pubblica.
  • 𝐕𝐢𝐭𝐨 𝐅𝐮𝐦𝐚𝐢, docente di Matematica e Fisica e Segretario Generale della FLC CGIL Bari. Fumai vanta una lunga esperienza sindacale a livello regionale e nazionale, con un impegno costante nel promuovere la giustizia sociale e l'accesso equo all'istruzione.
L'evento è gratuito e aperto a tutti coloro che vogliono approfondire i temi della nonviolenza e della pace. Per motivi organizzativi, si consiglia di registrarsi tramite il form disponibile al link: https://forms.gle/1nijZf1Q4P6vSTNXA.

"Ospitare nei nostri spazi una rassegna come 'Sguardi di Pace', pensata per stimolare il dialogo e promuovere un percorso di consapevolezza e impegno sociale, è coerente con il nostro Statuto. La promozione della cultura della Pace è uno degli articoli più importanti che ci guidano nelle nostre attività" afferma 𝘋𝘰𝘮𝘪 𝘉𝘶𝘧𝘪, Presidente dell'Associazione Conterosso Social Club.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Eventi
Altri contenuti a tema
“Il cervello nel pallone”, grande partecipazione all’incontro con il neurologo Losavio a Molfetta “Il cervello nel pallone”, grande partecipazione all’incontro con il neurologo Losavio a Molfetta Panathlon e Rotary insieme per una riflessione su sport, salute e rischi dei traumi nel calcio
A Molfetta un incontro sulla violenza domestica e tutela delle vittime A Molfetta un incontro sulla violenza domestica e tutela delle vittime Un appuntamento per promuovere consapevolezza e cultura del rispetto
L'Associazione per la Valorizzazione e la Promozione della Cicoria Puntarelle Molfettese approda al Vinitaly L'Associazione per la Valorizzazione e la Promozione della Cicoria Puntarelle Molfettese approda al Vinitaly Oggi al padiglione 11 della Regione Puglia
Lo sport per ricordare il prof. Paolo Sasso: al PalaPoli la IV edizione del memorial Lo sport per ricordare il prof. Paolo Sasso: al PalaPoli la IV edizione del memorial Sfida di American Volley tra studenti dell’IISS “Mons. Bello - G. Salvemini” per celebrare la memoria di un docente molto amato
Il concerto solo di «Monsieur» Galliano  l’uomo che ha cambiato la fisarmonica Il concerto solo di «Monsieur» Galliano l’uomo che ha cambiato la fisarmonica Il musicista francese celebra 50 anni di carriera tra jazz, tango e new musette
Mastropasqua apre la campagna a Borgo nel Pulo: partecipazione oltre le aspettative Mastropasqua apre la campagna a Borgo nel Pulo: partecipazione oltre le aspettative «Pensavano che me ne fossi andato. E invece sono qui».
"Passione e Tradizione" celebra 15 anni con la presentazione del nuovo volume sulla storia di Molfetta "Passione e Tradizione" celebra 15 anni con la presentazione del nuovo volume sulla storia di Molfetta Sabato 30 maggio al Museo Diocesano un evento culturale di rilievo dedicato al Novecento molfettese
A Borgo nel Pulo l'apertura ufficiale della campagna elettorale del candidato sindaco Pietro Mastropasqua A Borgo nel Pulo l'apertura ufficiale della campagna elettorale del candidato sindaco Pietro Mastropasqua Appuntamento a domenica alle ore 10:30
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.