Sguardi di pace
Sguardi di pace

Venerdì il secondo incontro della rassegna dal nome "Sguardi di Pace" a Molfetta

Appuntamento presso la sede del Conterosso Social Club in via Enrico De Nicola 12

Prosegue il ciclo di incontri della rassegna Sguardi di Pace - Rassegna di Educazione e Azione non violenta, promossa dal Circolo Sinistra Italiana di Molfetta in collaborazione con l'Associazione Conterosso Social Club. Il secondo appuntamento si terrà 𝐯𝐞𝐧𝐞𝐫𝐝ì 𝟏𝟕 𝐠𝐞𝐧𝐧𝐚𝐢𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟗:𝟎𝟎, presso la sede del Conterosso Social Club in via Enrico De Nicola 12, Molfetta.

Al centro della serata, la presentazione del libro 𝘊𝘰𝘮𝘱𝘳𝘦𝘯𝘥𝘦𝘳𝘦 𝘪 𝘤𝘰𝘯𝘧𝘭𝘪𝘵𝘵𝘪, 𝘦𝘥𝘶𝘤𝘢𝘳𝘦 𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘗𝘢𝘤𝘦, un'opera che raccoglie i contributi del Convegno Nazionale organizzato dall' Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università, insieme ad altre organizzazioni. Il testo analizza criticamente il fenomeno della militarizzazione nelle scuole e riflette sulla necessità di un'educazione alla pace, opponendosi alla retorica patriarcale legata alla cultura della difesa.

L'evento vedrà la partecipazione di due esperti che arricchiranno il dibattito con le loro competenze:
  • 𝐌𝐢𝐜𝐡𝐞𝐥𝐞 𝐋𝐮𝐜𝐢𝐯𝐞𝐫𝐨, docente di Filosofia e Storia, giornalista pubblicista e promotore dell'Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università. Lucivero ha alle spalle un'intensa attività accademica e pubblicistica su temi religiosi, filosofici e antropologici, oltre a essere direttore di collane editoriali presso Aracne Editrice e membro attivo di diverse iniziative legate alla scuola pubblica.
  • 𝐕𝐢𝐭𝐨 𝐅𝐮𝐦𝐚𝐢, docente di Matematica e Fisica e Segretario Generale della FLC CGIL Bari. Fumai vanta una lunga esperienza sindacale a livello regionale e nazionale, con un impegno costante nel promuovere la giustizia sociale e l'accesso equo all'istruzione.
L'evento è gratuito e aperto a tutti coloro che vogliono approfondire i temi della nonviolenza e della pace. Per motivi organizzativi, si consiglia di registrarsi tramite il form disponibile al link: https://forms.gle/1nijZf1Q4P6vSTNXA.

"Ospitare nei nostri spazi una rassegna come 'Sguardi di Pace', pensata per stimolare il dialogo e promuovere un percorso di consapevolezza e impegno sociale, è coerente con il nostro Statuto. La promozione della cultura della Pace è uno degli articoli più importanti che ci guidano nelle nostre attività" afferma 𝘋𝘰𝘮𝘪 𝘉𝘶𝘧𝘪, Presidente dell'Associazione Conterosso Social Club.
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Art Summer Camp, il Covo degli Artisti alla scoperta di Molfetta Art Summer Camp, il Covo degli Artisti alla scoperta di Molfetta Dal Torrione Passari al Pulo, un percorso tra i luoghi più significativi della città
"Out of Bounds – Cinema sotto le stelle": cinque serate, quattro colori e un arcobaleno per "Luci diffuse" "Out of Bounds – Cinema sotto le stelle": cinque serate, quattro colori e un arcobaleno per "Luci diffuse" Il programma completo degli appuntamenti dal 20 agosto al 17 settembre
I primi eventi del festival Luci diffuse a Molfetta:  tre serate tra teatro e cinema I primi eventi del festival Luci diffuse a Molfetta: tre serate tra teatro e cinema Il programma del 18, 19, e 20 agosto
Molfetta si accende con “Luci Diffuse”: la cultura si diffonde in tutta la città Molfetta si accende con “Luci Diffuse”: la cultura si diffonde in tutta la città Oltre 50 appuntamenti in 19 spazi della città dal 1° agosto al 15 ottobre
Sailing & Cooking 2026, a Molfetta torna la vela con il 4° Trofeo Fabio Mazzilli Sailing & Cooking 2026, a Molfetta torna la vela con il 4° Trofeo Fabio Mazzilli Il 29 e 30 agosto due giornate dedicate a sport, mare e tradizione gastronomica
“Il Covo degli Artisti” alla scoperta del legame tra Molfetta e il mare “Il Covo degli Artisti” alla scoperta del legame tra Molfetta e il mare Visita tra cantieri navali, pesca, navigazione e memoria della tradizione marinara cittadina
La vasca di colmata sul lungomare di Molfetta non si farà: il comune cambia progetto La vasca di colmata sul lungomare di Molfetta non si farà: il comune cambia progetto La nuova giunta avvia la revoca della gara. La nuova vasca sarà realizzata nel bacino portuale e sarà di tipo infrastrutturale
35 anni fa lo sbarco Vlora a Bari, la testimonianza del molfettese Corrado Cifarelli: «Sembrava un'isola in movimento» 35 anni fa lo sbarco Vlora a Bari, la testimonianza del molfettese Corrado Cifarelli: «Sembrava un'isola in movimento» Il racconto di chi assistette all'arrivo dei ventimila albanesi
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.