Montagna
Montagna
Turismo

Vacanze in montagna: aumentano le prenotazioni online

Consigli per evitare problemi, come scegliere la bassa stagione e affidarsi a portali sicuro

Non importa quale sia la stagione, le vacanze in montagna vanno sempre più di moda. D'estate le mete ad alta quota sono scelte per scappare dalla calura estiva e per fare una vacanza alternativa, d'inverno si trasformano in destinazioni obbligate per gli amanti della neve e degli sport invernali.

È stata stilata la classifica delle località di montagna più amate dagli italiani. Al primo posto svetta Livigno, seguita da Bolzano, Cortina d'Ampezzo, Bormio, Madonna di Campiglio, Merano, Courmayeur e Selva di Val Gardena.

Interessante notare anche come siano aumentate le prenotazioni online, segno che il digitale può fare molto per supportare la crescita del turismo nel nostro paese e che gli italiani sono pronti ad accogliere dei metodi di prenotazione innovativi.

Come prenotare una vacanza online


Scegliendo di effettuare online la prenotazione si ha la possibilità di trovare l'offerta migliore e di personalizzare al massimo la propria vacanza. Per sfruttare appieno le potenzialità della prenotazione online bisogna però conoscere alcuni consigli che possono tornare utili per non commettere errori.
  1. Prenotare solo con portali sicuri
Il primo e più importante consiglio è di scegliere solo siti web che garantiscano il massimo della sicurezza. Molti italiani hanno scelto di prenotare le loro vacanze in montagna sul sito di Ignas.com, per sfruttare le promozioni speciali e partire per una vacanza ben organizzata senza alleggerire troppo il portafoglio. Anche recensioni positive online dimostrano che si tratta di un sito affidabile, ideale per chi è a caccia di affari per le vacanze.

È bene controllare che il sito disponga di un servizio di assistenza clienti professionale, perché si potrebbe avere la necessità di correggere un errore commesso in fase di prenotazione o di chiedere informazioni sulla gestione della prenotazione stessa.
  1. Viaggiare in bassa stagione
Per risparmiare si può scegliere di viaggiare in bassa stagione, per evitare il fisiologico aumento di prezzo che si ha in seguito all'aumento della domanda in alta stagione.

Questo non significa non andare mai in montagna d'inverno, ma è solo un consiglio che ricorda di non sottovalutare la vacanza in montagna in estate, quando la maggior parte delle persone si lascia ammaliare dalla spiaggia.
  1. Prenotare in anticipo ed approfittare delle offerte
Prenotare in anticipo offre due grandi vantaggi: il primo è la possibilità di trovare una scelta più ampia di strutture in cui soggiornare, il secondo è il prezzo ridotto rispetto allo standard. Con l'avvicinarsi della data della partenza il costo – sia dei trasporti che dell'alloggio – tende ad aumentare, ecco perché i viaggiatori esperti decidono di prenotare in anticipo.


Per risparmiare ulteriormente si può anche decidere di sfruttare le promozioni speciali create dai siti di viaggio e rese disponibili per un tempo limitato. Bisogna essere pronti ad adattarsi, ma si possono fare dei veri e propri affari e visitare mete costose con un budget ridotto.
  1. Stipulare un'assicurazione

Stipulare un'assicurazione non è obbligatorio e non è necessario per tutte le mete. Chi viaggia in Italia può benissimo decidere di non chiedere un'assicurazione, dal momento che eventuali spese per l'assistenza sanitaria sono offerte dal Sistema Sanitario Nazionale a cui tutti i cittadini italiani possono accedere.

Per le vacanze in montagna all'estero si potrebbe invece stipulare un'assicurazione, soprattutto se durante le ferie si ha intenzione di praticare degli sport. Si spera che la vacanza si concluda senza infortuni, ma essere pronti a tutto non guasta mai.

Il prezzo dell'assicurazione varia a seconda della compagnia assicurativa, della durata del viaggio e delle attività che si intende fare. Solitamente si tratta di un costo accessibile, il che spiega come mai tante persone decidano di chiedere un'assicurazione prima di partire per le loro vacanze.
  • viaggio
Altri contenuti a tema
Groupintown prima agenzia viaggi MSC Crociere in Italia Groupintown prima agenzia viaggi MSC Crociere in Italia Una realtà pugliese premiata come miglior agenzia viaggi del Sud Italia all’evento All Stars of the Sea
Lascia il lavoro e viaggia per il mondo: la scelta del molfettese Alessandro Lascia il lavoro e viaggia per il mondo: la scelta del molfettese Alessandro Il racconto dopo quasi due anni: «La mia decisione è un inno alla libertà di vivere con passione, coraggio e autenticità»
“Il tour del cappero” ha fatto tappa a Molfetta “Il tour del cappero” ha fatto tappa a Molfetta Il viaggio come esperienza emozionale
Pastorale del turismo Pastorale del turismo Viaggio pastorale a Malta
Mostre fotografiche 2015: cosa visitare in giro per l'Italia Mostre fotografiche 2015: cosa visitare in giro per l'Italia Itinerari alternativi
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.