aprile
aprile

25 aprile: "pietra d'inciampo" per Graziano Fiore e omaggio ai caduti

Il 4 maggio sarà inaugurata una mostra dedicata a Fiore e Gaetano Salvemini

Dopo le piastrelle artistiche dedicate a Gaetano Salvemini e Tommaso Fiore, Molfetta ha voluto omaggiare un altro suo figlio che si è battuto per la libertà, contro il fascismo, Graziano Fiore, ponendo una "pietra d' inciampo" accanto al portone dove abitò con la sua famiglia, in Piazza Paradiso, civico 5.

Il 71° Anniversario della Liberazione ha avuto quindi un cerimoniale, almeno nella prima parte, differente dal solito con l'intervento e l'excursus storico del professore Marco Ignazio de Santis che ha inquadrato il giovane Graziano nel periodo storico.
Ha poi preso la parola il sindaco Paola Natalicchio che ha motivato il gesto simbolico di questa ulteriore pietra d'inciampo, ringraziando il comitato di quartiere e tutti coloro i quali hanno preso parte all'iniziativa, dalla forte valenza umana e storica. Ha ribadito l'importanza di segnare quel posto per restituire alla città un pezzo di storia, annunciando che il 4 maggio sarà inaugurata una mostra dedicata a Fiore e Gaetano Salvemini.

Subito dopo, la cerimonia si è spostata nei pressi del Comando di Polizia Municipale dove si è formato il corteo a cui si sono aggiunte autorità istituzionali e militari.
A seguire è stata deposta la corona ai piedi del monumento ai caduti nella villa comunale dove il primo cittadino ha tenuto il discorso commemorativo, quest'anno dedicato a Giulio Regeni, ai partigiani del nostro tempo e a tutti coloro che si battono per i diritti dei più deboli e degli oppressi.
nnnnnnn
  • 25 aprile
  • festa della liberazione
Altri contenuti a tema
A Molfetta è stato il 25 aprile anche dei giovani A Molfetta è stato il 25 aprile anche dei giovani Studenti di diverse scuole alla cerimonia in Piazza Garibaldi
25 aprile, stamattina la cerimonia a Molfetta 25 aprile, stamattina la cerimonia a Molfetta Deposta la corona d'alloro davanti al Monumento ai Caduti
25 aprile, il messaggio del Sindaco di Molfetta Minervini 25 aprile, il messaggio del Sindaco di Molfetta Minervini Minervini: «Dal nostro 25 aprile un messaggio di pace»
25 aprile, domani un corteo a Molfetta per la "Festa della Liberazione" 25 aprile, domani un corteo a Molfetta per la "Festa della Liberazione" Partenza alle 10:45 da piazza Municipio e arrivo alle 11:10 presso il Monumento ai Caduti
Antifascismo, libertà e pace: le richieste del coordinamento 25 aprile a Molfetta Antifascismo, libertà e pace: le richieste del coordinamento 25 aprile a Molfetta «Una giornata per tutti gli italiani che si riconoscono nella nostra Costituzione»
25 aprile, la Festa della Liberazione a Molfetta 25 aprile, la Festa della Liberazione a Molfetta Le più importanti cariche istituzionali e le forze armate e le associazioni alla celebrazione dell'evento
25 aprile: il programma degli eventi a Molfetta 25 aprile: il programma degli eventi a Molfetta Celebrazioni per la Festa della Liberazione in villa comunale
Cultura e 25 aprile in Puglia: l'elenco dei posti da visitare Cultura e 25 aprile in Puglia: l'elenco dei posti da visitare Oggi aperture straordinarie su tutto il territorio regionale
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.