Giovanni Carnicella. <span>Foto elaborata</span>
Giovanni Carnicella. Foto elaborata

Una pietra d'inciampo per onorare la memoria di Gianni Carnicella

La proposta è del presidio locale dell'associazione Libera

Il Presidio Libera di Molfetta, attivo dal marzo 2010, ha sempre posto molta attenzione alla memoria del compianto sindaco Gianni Carnicella, ucciso il 7 luglio del 1992 per avere giustamente negato il permesso per la realizzazione di un evento musicale in città.

Sono passati 25 anni da quel tragico evento e purtroppo ci stiamo rendendo conto che le nuove generazioni spesso non conoscono né la vicenda politica dell'amministratore né la sofferenza umana della famiglia, e la sola fioriera non risponde sufficientemente alla memoria dell'evento.

Sin dalla costituzione del Presidio ci siamo chiesti se fosse necessario apporre un segno più idoneo.
Abbiamo proposto, pertanto, alle amministrazioni precedenti di apporre sulla facciata della sede comunale di via Carnicella una stele che riportasse il nome del sindaco e uno stralcio dell'omelia di don Tonino.
Pur avendo ottenuto l'attenzione dall'ultima amministrazione in carica, ci siamo dovuti scontrare con la necessità di ottenere dei permessi da parte della Sovraintendenza delle Belle Arti, essendo quel luogo un bene storico. La Sovraintendenza ci ha posto dei limiti, per noi non idonei allo scopo.
Oggi, insieme ad altri cittadini che hanno condiviso (abbiamo raccolto firme), proponiamo una soluzione che non va a intaccare alcuna facciata dei luoghi: porre una pietra d'inciampo sul selciato, ai piedi della fioriera, in continuità con il marciapiede.

In essa sarebbe riportata una frase pronunciata da don Tonino Bello durante l'omelia del funerale del sindaco (alleghiamo la foto del progetto).

Questa proposta è stata formalizzata al Commissario dott. Mauro Passerotti e ci poniamo in attesa di un riscontro.

Crediamo che questo sia un atto dovuto alla vittima Carnicella e alla famiglia, per mantenere perenne memoria dell'uomo e dell'amministratore. Inoltre, riteniamo che grazie alla lettura della frase di don Tonino tutti potranno essere ricondotti a quel giorno e maggiormente ispirati a impegnarsi perché la violenza non vinca mai sul dialogo e sul rispetto delle leggi.
  • Gianni Carnicella
  • Libera Molfetta
Altri contenuti a tema
A ricordare Carnicella fiori secchi: lo sfogo social di Annalisa Altomare A ricordare Carnicella fiori secchi: lo sfogo social di Annalisa Altomare Il suo commento: «Aspettiamo il 7 luglio 2024»
Molfetta si riunisce nel ricordo del Sindaco Gianni Carnicella Molfetta si riunisce nel ricordo del Sindaco Gianni Carnicella Cerimonia commemorativa ai piedi del sagrato della Chiesa di San Bernardino
#ContrOgniCompromessoperGiovanni: iniziativa social per Gianni Carnicella #ContrOgniCompromessoperGiovanni: iniziativa social per Gianni Carnicella Indetta dal Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani
1 Gianni Carnicella, lo speciale di MolfettaViva 30 anni dopo il 7 luglio 1992 Gianni Carnicella, lo speciale di MolfettaViva 30 anni dopo il 7 luglio 1992 Le testimonianze dei protagonisti in memoria del compianto sindaco della città
Domani a Molfetta la cerimonia commemorativa del sindaco Carnicella Domani a Molfetta la cerimonia commemorativa del sindaco Carnicella Il momento di ricordo si terrà ai piedi del sagrato della Chiesa di San Bernardino
Verso l'anniversario dall'omicidio di Gianni Carnicella. Prevista una iniziativa di Libera Verso l'anniversario dall'omicidio di Gianni Carnicella. Prevista una iniziativa di Libera Presso la Fabbrica di San Domenico a Molfetta sarà proiettato un docufilm
Libera s'interroga dopo l'allarme spaccate: «Episodi legati alle estorsioni?» Libera s'interroga dopo l'allarme spaccate: «Episodi legati alle estorsioni?» Secondo il presidio molfettese gli avvenimenti degli ultimi mesi «sono la misura di come la criminalità aggredisce il territorio»
Giornata per le vittime delle mafie: l'iniziativa del presidio Libera Molfetta Giornata per le vittime delle mafie: l'iniziativa del presidio Libera Molfetta La manifestazione di questa mattina coinvolge tre scuole secondarie di primo grado
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.