Cattedrale
Cattedrale
Chiesa locale

Una circolare del Ministero chiarisce la questione del numero dei fedeli nelle celebrazioni

Confermato il limite per le cerimonie al chiuso e all'aperto

Elezioni Regionali 2020
In merito alla gestione dell'emergenza sanitaria legata al Covid-19, giunge un chiarimento legato al protocollo sancito dal Governo insieme alla Conferenza Episcopale Italiana per le celebrazioni in presenza dei fedeli.

Il 17 giugno scorso la stessa CEI ha presentato alcune richieste su questo aspetto, come ad esempio la possibilità di superare il numero dei 200 partecipanti per cerimonie al chiuso stabilito dal protocollo, laddove il rispetto del distanziamento sociale sia assicurato senza difficoltà grazie alle dimensioni dell'edificio.

Il Comitato Tecnico-Scientifico ha deciso di confermare il numero massimo di 200 partecipanti per le celebrazioni al chiuso, al fine di prevenire assembramenti nei punti di raccolta (ingresso/uscita) delle strutture. Permane, invece, il limite di 1000 fedeli per le cerimonie da tenere in ambienti aperti.
  • Chiesa
Altri contenuti a tema
Dal 18 maggio si torna in chiesa: le nuove regole da rispettare Dal 18 maggio si torna in chiesa: le nuove regole da rispettare Nel manifesto della Diocesi chiarite le norme a cui attenersi rigorosamente
Il Vangelo della quarta Domenica d'Avvento Il Vangelo della quarta Domenica d'Avvento La quarta domenica è quella del Rorate («Stillate», Isaia 45,8)
Il Vangelo della terza Domenica d'Avvento Il Vangelo della terza Domenica d'Avvento La terza domenica è quella del Gaudete («Rallegratevi», Filippesi 4,4.5)
Il Vangelo della seconda Domenica d'Avvento Il Vangelo della seconda Domenica d'Avvento La seconda domenica è chiamata del Populus Sion («Popolo di Sion», Isaia 30,19.30)
Il Vangelo della Prima Domenica d'Avvento Il Vangelo della Prima Domenica d'Avvento La prima domenica è detta del Ad te levavi («A te elevo», Salmo 25)
Nella Chiesa di San Bernardino restaurati l’altare e le statue di San Francesco e Sant’Antonio Nella Chiesa di San Bernardino restaurati l’altare e le statue di San Francesco e Sant’Antonio I lavori realizzati grazie al finanziamento di un privato
4 Anche un prete della Diocesi di Molfetta nel dossier che documenta sesso e incontri gay Anche un prete della Diocesi di Molfetta nel dossier che documenta sesso e incontri gay Il dossier attualmente nelle mani della Curia Arcivescovile Napoli svelerebbe lo scandalo a sfondo sessuale
Scuola di Teologia per operatori diocesani Scuola di Teologia per operatori diocesani Rimandato l’inizio delle lezioni
© 2001-2020 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.