Mastrototaro Food
Mastrototaro Food
Fuoricittà

Un ponte tra Bisceglie e la Francia: Mastrototaro Food accoglie studenti in Erasmus

La visita in azienda in occasione della Giornata del made in Italy

Il gusto non ha confini: è questo lo spirito che ha animato l'incontro tenutosi martedì 15 aprile da Mastrototaro Food, storica azienda agroalimentare di Bisceglie, che ha aperto le sue porte agli studenti francesi del Collège Marguerite de Valois di Angoulêm. I giovani si trovano in Puglia per un progetto Erasmus, realizzato in collaborazione con l'Istituto Comprensivo "Don Uva - Cosmai" di Bisceglie.

Un appuntamento che ha unito due culture, quella della Puglia e quella della Francia, sotto il segno della qualità e della passione per l'eccellenza gastronomica. La visita si è svolta proprio nella Giornata nazionale del Made in Italy, ricorrenza simbolica per promuovere nel mondo i valori, la creatività e l'unicità delle produzioni italiane.

Guidati dalla dirigente scolastica, la dottoressa Valentina de Gennaro, e dalla referente del progetto, la professoressa Angelamaria Marzano, gli studenti italiani e francesi hanno potuto scoprire da vicino i processi produttivi che caratterizzano il marchio Mastrototaro: dalla selezione delle materie prime locali alla loro trasformazione, fino alla valorizzazione dei prodotti tipici pugliesi, autentici ambasciatori del nostro territorio.

Un momento particolarmente coinvolgente è stato quello della degustazione finale, in cui i ragazzi hanno potuto assaggiare alcune specialità dell'azienda, simbolo di una cultura gastronomica che parla di tradizione, territorio e innovazione.

«È stata un'esperienza straordinaria di scambio e condivisione – ha dichiarato Mauro Mastrototaro, titolare di Mastrototaro Food – che conferma quanto il cibo possa essere veicolo di dialogo e conoscenza tra popoli diversi. Siamo orgogliosi di aver mostrato ai nostri giovani ospiti cosa significa produrre con amore, qualità e rispetto per la terra».

Con iniziative come questa, Bisceglie si conferma città aperta all'Europa e alle nuove generazioni, dove l'incontro tra culture passa anche e soprattutto, attraverso la tavola.
  • Aziende
Altri contenuti a tema
Rinnovato il mandato di Pippo Cannillo (A.D. Maiora SpA SB) nel Board di SPAR International Rinnovato il mandato di Pippo Cannillo (A.D. Maiora SpA SB) nel Board di SPAR International Nuovo triennio nel segno della continuità e della visione strategica condivisa con la rete della grande famiglia di SPAR International
Export pugliese, la parola d’ordine è internazionalizzare. Se n'è parlato con "Hey Sud" Export pugliese, la parola d’ordine è internazionalizzare. Se n'è parlato con "Hey Sud" Focus sui dazi e minacce all'economia globale: necessario un cambio di rotta e strategie forti
Mediaone Italia accelera: il 29 maggio Career Day dedicato alla finanza agevolata Mediaone Italia accelera: il 29 maggio Career Day dedicato alla finanza agevolata Savino Lapalombella: “L’apparato agevolativo è la chiave per lo sviluppo del Mezzogiorno”
Inter-nazionalizzare, sfida da Champions. A Barletta torna Hey Sud Inter-nazionalizzare, sfida da Champions. A Barletta torna Hey Sud Appuntamento questo pomeriggio alle 18
Eleganza e tradizione: le vesti liturgiche di Perilprete.it Eleganza e tradizione: le vesti liturgiche di Perilprete.it Le vesti liturgiche rappresentano un fattore cruciale per ogni rito religiosa
Web agency e marketing digitale: un binomio vincente per il successo online delle aziende Web agency e marketing digitale: un binomio vincente per il successo online delle aziende Il marketing digitale come motore di crescita per le aziende
Grande coinvolgimento di pubblico nell'evento di Mediaone Academy sulla pianificazione strategica Grande coinvolgimento di pubblico nell'evento di Mediaone Academy sulla pianificazione strategica Uno degli appuntamenti di riferimento per imprenditori, manager e professionisti del territorio
“Gallo Ricevimenti sul Mare”: a Trani il gusto della primavera con vista sul mare “Gallo Ricevimenti sul Mare”: a Trani il gusto della primavera con vista sul mare Due appuntamenti esclusivi il 25 aprile e il 1° maggio, tra eleganza, profumi mediterranei e un panorama unico
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.