fidapa
fidapa
Vita di città

Un mese e più di appuntamenti

Torna il maggio molfettese della Fidapa

Ricco di appuntamenti di spessore, ospiti, iniziative, mostre e convegni si presenta il Maggio molfettese, appuntamento annuale, promosso dalla Fidapa di Molfetta. La rassegna di eventi prenderà il via venerdì 9 maggio e si concluderà il 22 giugno e spazierà, come afferma la presidente della sezione molfettese, la professoressa Angela Alessandrini, dalla cultura all'arte, passando per l'artigianato.

Fulcro di questi eventi sarà il Centro Storico di Molfetta con il suo fascino Medioevale: Sala dei Templari, Torrione Passari, approdo Sant'Andrea – Duomo attireranno amanti della cultura, curiosi e visitatori.
Il professore Angelantonio Spagnoletti, docente di Storia moderna presso l'Università di Bari aprirà il "Maggio molfettese" presso l'auditorium di San Domenico con una conversazione sul tema: "Sante, streghe, principesse, madri – La donna nell'età barocca".

La Sala dei Templari invece ospiterà, da domenica 18, la mostra "La forza delle donne" mentre, nella stessa giornata, sarà allestita presso il Torrione Passari una personale di design a cura dell'rtista Stefania Spaccavento. L'appuntamento del 21 maggio presso la Sala dei Templari, sarà invece dedicato ai libri con la presentazione dell'ultima fatica letteraria di Jole de Pinto intitolata "Trascolora l'ora". Con la poetessa dialogherà Anna Gramegna.
La settimana successiva, sempre di mercoledì e stessa location, appuntamento con "Sebben che siano donne.. L'impegno nella politica". La ricercatrice di sociologia dell'Università di Bari, Letizia Carrera dialogherà con la professoressa Vittoria Sallustio. Barbara Porta invece il 30 maggio presso il Torrione Passeri insegnerà alle fidapine l'arte del cake design a cui seguirà un appuntamento dedicato al monumento simbolo di Molfetta: il Duomo.
Sabato 7 giugno Girolamo Panunzio insieme a don Michele Amorosini, presso il giardino di San Girolamo parleranno, de: "Il Duomo e Maria protettrice – Le Radici della città di Molfetta" a cui seguirà una visita guidata presso il Duomo.
"I racconti e i canti popolari a Molfetta nella tradizione marinaresca" saranno il tema della serata di giovedì 12 giugno dedicata alla presentazione del libro di Michele Valente che, presso la sede della Fidapa, in via Termiti, dialogherà con Alessia Amato.

La sala stampa di palazzo Giovene invece, ospiterà venerdì 20 la presentazione del libro di Daniela Calfapietro intitolato "Sessantaquattro-Versi sciolti e parole in catena".
A concludere questo ciclo di iniziative l'evento "Fashionable – sfilata di moda" che si terrà nella cornice di cala Sant'Andrea, in cui la bellezza dei capi e delle modelle avrà come sfondo uno dei luoghi più romantici e suggestivi della città, da poco riqualificato.
© 2001-2022 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.