Concerto lirico in onore di don Tonino
Concerto lirico in onore di don Tonino
Cultura, Eventi e Spettacolo

Un inno alla pace il concerto lirico in onore di don Tonino Bello

Tante emozioni condivise, una preghiera corale in musica e parole

L'Associazione ASD don Tonino Bello Polisportiva APS Culturale, presieduta da Domenico de Candia, nella serata martedì 30 settembre ha organizzato un concerto lirico sacro denominato "IN CANTO PER LA LIBERTÀ E LA PACE" . Nell' occasione si sono esibiti due cori: l'ALA DI RISERVA DI ALESSANO diretto dal maestro Sergio Filippo e il coro dell'Ospedale Vito Fazzi di Lecce denominato "CANTORI DI IPPOCRATE" diretto dal Maestro Raffaele Lattante e composto da medici e paramedici che sono saliti sul palco in camice bianco.

Ad impreziosire ulteriormente il programma in qualità di solisti il numeroso pubblico ha potuto ascoltare ed apprezzare: Antonio Stragapede basso baritono, Grazia Coppolecchia soprano, Pantaleo Metta tenore che sono stati accompagnati al pianoforte dal maestro Leo Binetti.La voce narrante è stata affidata al bravo l'attore Giuseppe Ranoia che ha interpretato alcuni scritti di don Tonino.Ad accompagnare cori e solisti il quartetto d' archi " Aterio" composto da quattro giovani musicisti coordinati dal maestro Giuseppe Corrieri.

Ha prestato la serata la giornalista Paola Copertino. Lo stesso concerto verrà ripetuto a ottobre ad Alessano, città in cui è sepolto don Tonino, nella chiesa Madre del SS Salvatore e non si esclude di portarlo anche a Roma.

È stato possibile organizzare questa serata dedicata alla musica nel nome di don Tonino grazie al contributo del Comune di Molfetta che ha inserito l' evento nel programma delle iniziative della Molfetta Summer Edition 2025, dell ' ACSI Comitato Bat e Molfetta. L'evento ha goduto del patrocinio morale della diocesi di Molfetta, della Comunità C.A.S.A. Don Tonino, della Parrocchia Madonna della Rosa, della Fondazione don Tonino di Alessano. E' stato possibile organizzare questa serata dedicata alla musica nel nome di don Tonino grazie alla fattiva collaborazione di esercizi commerciali e aziende che si ringraziano per il supporto.

A portare i saluti della Comunità Casa di Calendano il presidente Giulio Pisani che ancora una volta ha ribadito il valori della pace e dell' accoglienza, tanto cari a don Tonino.
I brani e i testi proposti magistralmente in musiche e parole richiamavano la figura di Maria tanto cara a don Tonino, raccontavano del viaggio di Sarajevo che il vescovo intraprese allo stremo delle forze, ma anche parlavano di bellezza e del linguaggio universale che è la musica.

Sul palcoscenico momento molto toccante è stato quello dell' abbraccio corale, sventolando la bandiera della pace. Una emozionante sorpresa ha concluso la serata con l' esecuzione dell' Ala di riserva, a cura del dottor Felice Spaccavento che l' aveva musicata proprio con don Tonino che ha raccontato la nascita di questo brano ribadendo che la musica è cura.
Un commosso e lungo applauso finale ha suggellato una serata ricca di tante emozioni e valori.
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Ieri il concerto della Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri a Molfetta Ieri il concerto della Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri a Molfetta Conclusa la kermesse musicale che vede la banda unica protagonista
1 Musica, danze e tradizione a Molfetta per la 7^ edizione del "Suonagli Folk Festival" Musica, danze e tradizione a Molfetta per la 7^ edizione del "Suonagli Folk Festival" Un fiume di gente nella Cittadella degli Artisti. Evento inserito nel cartellone Molfetta Summer Edition
Birramilandia a Terlizzi: il festival si trasforma in un magico villaggio da circo Birramilandia a Terlizzi: il festival si trasforma in un magico villaggio da circo In via Chicoli l’11 e 12 ottobre attesi Umberto Sardella, i Paipers e DJ Violet Tear
Grande successo a Molfetta per il concerto "Profumo di Donna" Grande successo a Molfetta per il concerto "Profumo di Donna" All’evento erano presenti anche il vicesindaco Nicola Piergiovanni e l’assessore Giacomo Rossiello
Suonagli Folk Festival a Molfetta: variazione di sede per condizioni meteo avverse Suonagli Folk Festival a Molfetta: variazione di sede per condizioni meteo avverse La VII edizione si terrà presso La Cittadella degli Artisti in via Bisceglie
"Il mare al microscopio" a Molfetta: un laboratorio scientifico per bambini "Il mare al microscopio" a Molfetta: un laboratorio scientifico per bambini Un’attività coinvolgente e divertente pensata per avvicinare i più piccoli alla biologia marina
A Molfetta arriva "Profumo di Donna", un raffinato appuntamento con la grande musica da camera A Molfetta arriva "Profumo di Donna", un raffinato appuntamento con la grande musica da camera Concerto nella suggestiva cornice del Chiostro della Fabbrica di San Domenico, venerdì 26 settembre
Pierluigi Bersani domani a Molfetta per presentare il suo libro Pierluigi Bersani domani a Molfetta per presentare il suo libro Alle 21 incontro previsto a Piazza Principe di Napoli
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.