Molfetta
Molfetta

Un concorso per raccontare Molfetta attraverso le fotografie

I commenti degli assessori Angela Panunzio e Gabriella Azzollini

Si chiama Molfetta Vive 2018 il concorso fotografico, promosso nell'ambito del progetto di mobilità giovanile "A key for cultural heritage", coordinato dall'associazione InCo Molfetta nell'ambito del progetto Erasmus+.

Il concorso, che gode del patrocinio del Comune, è stato ideato da Ekaterina Sitnikova, una dei due giovani in servizio volontario europeo, e realizzato con la collaborazione di Carla Fonfria Peiro, si rivolge a tutti, senza limiti di età. E' suddiviso in quattro categorie: "bambini" (riservato a bambini fino a 12 anni); "il mare", per le foto sul porto, i tramonti, i marinai; "Vita quotidiana" per le fotografie che raccontano la vita in città, i luoghi simbolo; "generale", in cui saranno inserite le fotografie sui temi più diversi.

«La fotografia – sottolinea Angela Panunzio, assessore alle politiche giovanili - è uno strumento che consente di cogliere luoghi, scorci, volti e sfumature di una città in movimento, è un modo per raccontare le esperienze vissute e gli stati d'animo»
L'obiettivo di questa attività è di promuovere la cittadinanza attiva e mostrare alla popolazione diversi punti di vista a seconda della persona che scatta la foto, e di essere in grado di mostrare la diversità che esiste all'interno della città.
«Si tratta di una iniziativa positiva che – il commento dell'assessore i finanziamenti regionali ed europei, Gabriella Azzollini - si rivolge alla città intera e abbraccia tutte le fasce d'età. Colpisce il fatto che giovani europei si siano innamorati così tanto della nostra città da proporre e organizzare un concorso fotografico e sottolinea l'importanza del progetto Erasmus+ per la città».

La partecipazione al concorso è gratuita. Le foto dovranno pervenire entro il 5 ottobre prossimo all'indirizzo molfettavive2018@gmail.com, correlate da liberatoria per la cessione e pubblicazione delle proprie immagini. I partecipanti potranno inviare una solo foto per categoria.
Le foto saranno raccolte e pubblicate sul profilo istagram @visitmolfetta. Quelle più votate entreranno a far parte di una mostra, allestita nella fabbrica di san Domenico, dal 6 al 9 ottobre. Le prime tre foto classificate per ciascuna categoria riceveranno un diploma di partecipazione nel corso di una manifestazione pubblica in programma l'11 ottobre sempre nella Fabbrica di san Domenico.
Tutte le foto pervenute, saranno archiviate dal Comune di Molfetta come Patrimonio di tutta la cittadinanza e potranno essere eventualmente utilizzate per brochure.

Maggiori info e regolamento completo sulla pagina facebook Concorso fotografico Molfetta Vive 2018.
  • comune di Molfetta
Altri contenuti a tema
Comune di Molfetta, Rosa Losito nominata "Capo di Gabinetto" dal Sindaco Comune di Molfetta, Rosa Losito nominata "Capo di Gabinetto" dal Sindaco Continuerà a svolgere il suo incarico presso l'ente
Rettifica delle scadenze di pagamento dell’Acconto TARI 2026: c'è l'avviso Rettifica delle scadenze di pagamento dell’Acconto TARI 2026: c'è l'avviso Mero errore materiale del sistema informatico-gestionale sulla scadenza
Avviso pubblico per contributo una tantum in favore dei Caregivers familiari Avviso pubblico per contributo una tantum in favore dei Caregivers familiari Sostegno in favore di persone con disabilità grave non autosufficienti
Ecco il nuovo consiglio comunale di Molfetta - I NOMI Ecco il nuovo consiglio comunale di Molfetta - I NOMI Con la vittoria di Manuel Minervini si delinea anche la composizione della massima assise cittadina
Piazza Aldo Moro si illumina di rosso per la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla Piazza Aldo Moro si illumina di rosso per la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla Rappresenta un simbolo di solidarietà e partecipazione, un segnale visibile nel cuore della città
Rilascio carte di identità elettroniche (CIE): modalità di accesso al servizio a Molfetta Rilascio carte di identità elettroniche (CIE): modalità di accesso al servizio a Molfetta Da oggi il rilascio delle Carte di Identità Elettroniche sarà disciplinato secondo le nuove modalità
Avviso pubblico a Molfetta per l’individuazione di un immobile destinato a  persone con disabilità Avviso pubblico a Molfetta per l’individuazione di un immobile destinato a persone con disabilità L’immobile sarà acquisito tramite un contratto di locazione ad uso abitativo
Il Comparto 15 incontra i candidati sindaci di Molfetta Il Comparto 15 incontra i candidati sindaci di Molfetta I residenti chiedono impegni concreti su servizi, sicurezza e qualità della vita
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.