Guardia costiera
Guardia costiera
Cronaca

Tragedia sfiorata nella notte a Molfetta: collisione tra due motopescherecci. Uno affonda

I due membri dell'equipaggio sono stati soccorsi. Solo lievi contusioni per i malcapitati

Nella notte appena trascorsa, all'01:30 e a circa due miglia a Nord-Est dal porto di Molfetta, due motopescherecci della locale marineria, per cause ancora al vaglio dell'Autorità Marittima, sono entrati in collisione.

Si tratta del M/P Europa e del M/P Santa Maria e figli II. Quest'ultima imbarcazione, di più piccole dimensioni, ha subito i danni maggiori ed è rapidamente affondata su un fondale di circa 35 metri. I due membri dell'equipaggio dell'unità affondata sono stati immediatamente soccorsi dallo stesso M/P Europa e condotti in porto a Molfetta, dove il personale della Capitaneria di porto aveva fatto giungere un'autoambulanza per prestare i primi soccorsi riscontrando, per i malcapitati, solo lievi contusioni.

Informate immediatamente la Direzione Marittima di Bari e la competente Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trani, si è proceduto, alle prime ore dell'alba ad un attento monitoraggio, con l'impiego della Motovedetta CP2102, dell'area interessata dall'incidente per escludere la presenza di inquinamenti.

Terminate le prime operazioni di soccorso, gli uomini della Guardia Costiera, guidati dal capitano di fregata Raffaele Muscariello e con il coordinamento del direttore marittimo della Puglia e Basilicata Ionica, contrammiraglio Vincenzo Leone, saranno impegnati a stabilire le cause e le circostanze dell'evento affinchè tali tipi di incidenti, che solo per un caso fortuito nell'occasione non è divenuta tragedia, non si verifichino in futuro.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Cronaca
Altri contenuti a tema
Incidente nella notte sull'A14 tra Molfetta e Bitonto Incidente nella notte sull'A14 tra Molfetta e Bitonto Rallentamenti per oltre 2 ore in direzione Taranto
Scontro auto-moto in via Salvo D'Acquisto: una persona in ospedale Scontro auto-moto in via Salvo D'Acquisto: una persona in ospedale Un giovane trasportato in codice giallo al "Don Tonino Bello"
Parte il piano di sicurezza rafforzata sulla SP112 tra Molfetta e Terlizzi Parte il piano di sicurezza rafforzata sulla SP112 tra Molfetta e Terlizzi Al via un servizio straordinario di controllo del territorio dopo mesi di confronto istituzionale
Monopattini a Molfetta, boom senza regole: cresce l’allarme sicurezza Monopattini a Molfetta, boom senza regole: cresce l’allarme sicurezza Cresce il numero di incidenti e cadute rovinose. L'ultima lunedì sera in via Massimo D'Azeglio
Aggredito al Policlinico di Bari, il molfettese Ettore Procacci al TG1: «L'amore per questo lavoro rimane» Aggredito al Policlinico di Bari, il molfettese Ettore Procacci al TG1: «L'amore per questo lavoro rimane» Lo specialista di Emergenza-urgenza racconta l’episodio avvenuto mentre difendeva una collega
Malore per una donna all'esterno della scuola "Cozzoli". Caos in via Fiore Malore per una donna all'esterno della scuola "Cozzoli". Caos in via Fiore È stata subito soccorsa dal personale sanitario giunto sul posto
Sparisce dal museo degli "Eredi della storia" un elenco dei caduti della Grande Guerra Sparisce dal museo degli "Eredi della storia" un elenco dei caduti della Grande Guerra L’episodio sarebbe avvenuto sabato sera e la mancanza del materiale è stata scoperta solo successivamente
Incidente sulla Bisceglie-Andria, 72enne di Molfetta in codice rosso Incidente sulla Bisceglie-Andria, 72enne di Molfetta in codice rosso Caduta accidentale in moto in territorio di Trani, l'uomo è in condizioni critiche
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.