Computer
Computer
Speciale

Trading online e Coronavirus: in Italia aumentano gli investimenti

Come fare trading online e diventare un trader

Secondo Bankitalia, nel primo semestre 2020 sono calati i redditi delle famiglie italiane, tuttavia grazie a una riduzione ancora più forte dei consumi e delle spese è aumentato il risparmio netto, con una quota pari a 51,6 miliardi di euro da gennaio a giugno dell'anno passato. Le preoccupazioni per la pandemia di coronavirus hanno favorito la crescita della liquidità, con un livello record dei depositi bancari incrementati di 35,4 miliardi di euro nei primi 6 mesi.

Secondo le rilevazioni di Abalone Graff, società specializzata nella consulenza e nella gestione patrimoniale, come riportato da Wall Street Italia, nel 2020 sono calate le posizioni obbligazionarie bancarie. Al contrario, rispetto al 2019 si nota una crescita del trading online, con l'aumento degli investitori retail e una partecipazione passata dal 30% al 33%, un fenomeno favorito dai bassi rendimenti dei titoli di Stato e dalle numerose opportunità offerte dai mercati finanziari.

L'emergenza sanitaria, dunque, ha portato una maggiore consapevolezza in merito alle potenzialità del trading, sostenuta dall'elevata accessibilità dei mercati grazie alle moderne piattaforme proposte dai broker online. Oggi è possibile investire in modo autonomo affidandosi a un intermediario autorizzato, usufruendo di commissioni basse sugli eseguiti e depositi minimi ridotti, con una varietà di asset e prodotti finanziari in continuo aumento.

Come fare trading online e diventare un trader


La crescita della propensione agli investimenti finanziari non deve far abbassare l'attenzione sull'importanza della formazione professionale, come sottolineato dagli esperti di DiventareTrader.com, sito web specializzato nel trading finanziario dove trovare guide, recensioni e risorse utili per investire sui mercati. All'interno del portale, infatti, sono disponibili tantissimi contenuti gratuiti e approfondimenti, per capire come orientarsi in questo settore e in che modo migliorare le proprie competenze.

Innanzitutto è indispensabile investire nello studio e nella formazione, per imparare le basi e acquisire capacità per l'analisi tecnica, attraverso risorse gratuite, libri, corsi a pagamento e il supporto di analisti qualificati. Il percorso può essere definito in base ai propri obiettivi, considerando i risultati che si vogliono ottenere con il trading online e il tempo da dedicare a questa attività.

L'analisi tecnica consente di apprendere come usare i grafici, per monitorare i mercati e individuare le opportunità giuste su cui investire. Allo stesso tempo si possono studiare le dinamiche dei prezzi degli asset, per scoprire i momenti migliori per aprire e chiudere le posizioni, stabilire gli importi degli stop loss e pianificare strategie d'investimento su misura. Inoltre è possibile controllare meglio il rischio, effettuando analisi dettagliate del rapporto rischio/rendimento per valutare correttamente ogni trade prima di eseguire l'ordine.

Come muovere i primi passi nel trading online


Dopo aver acquisto padronanza nell'analisi tecnica è possibile iniziare a fare trading online, scegliendo un broker autorizzato e adatto alle proprie esigenze. In questo caso bisogna verificare non solo le credenziali dell'intermediario finanziario, ma anche la proposta di servizi e strumenti d'investimento messi a disposizione dei trader. Ad esempio, alcune società sono più indicate per gli investitori alle prime armi, altri a quelli più esperti, oppure offrono prodotti più incentrati sul mercato azionario italiano, gli ETF o il trading Forex.

Ad ogni modo, un aspetto importante è la presenza di un conto demo gratuito, una piattaforma simulata per fare pratica con gli investimenti, sperimentare le funzionalità della web console e dell'app di trading online e migliorare le proprie competenze senza rischi. Il conto demo permette di prendere confidenza con i mercati finanziari e l'esecuzione degli ordini, per capire se realmente si tratta di un'attività adatta alle proprie necessità e se il servizio del broker soddisfa le proprie esigenze finanziarie.

Con il coronavirus sono sempre di più gli italiani che fanno trading online, tuttavia è fondamentale seguire sempre un percorso di crescita professionale, muovendosi in modo cauto e prudente almeno nei primi tempi. In questo periodo iniziale bisogna non solo aumentare le proprie conoscenze e capacità, ma anche comprendere che tipo di investimenti realizzare in linea con gli obiettivi da raggiungere, ad esempio concentrandosi sulla Borsa e il mercato azionario oppure sulla speculazione tramite CFD sulle materie prime.

Inoltre è necessario essere disposti a continuare sempre ad imparare, secondo un cammino di aggiornamento e studio ininterrotto, un approccio indispensabile per ottenere risultati concreti e apprendere davvero a gestire i propri risparmi in maniera indipendente. Al giorno d'oggi, il trading online mette a disposizioni varie opportunità per i trader competenti, tuttavia bisogna essere capace di approfittare di questo potenziale, evitando errori comuni e minimizzando l'incertezza tramite una gestione ottimale del rischio e la pianificazione strategica degli investimenti.
  • Economia
Altri contenuti a tema
Cos’è il trading online e come funziona: una guida basilare Cos’è il trading online e come funziona: una guida basilare Come fare a scegliere la migliore piattaforma online
La borsa di Shanghai: orari e come funziona La borsa di Shanghai: orari e come funziona Un approfondimento sul mondo dell'economia
Fiscalità dei neo-residenti in Italia Fiscalità dei neo-residenti in Italia A cura dell'avvocato Giuseppe Prascina
Le Holding di famiglia Le Holding di famiglia A cura dell'avvocato Giuseppe Prascina
Come investire su internet in sicurezza Come investire su internet in sicurezza È possibile utilizzare alcune piattaforme che fungono da intermediario
Azzollini: «Ridurre i tempi dell’epidemia per far ripartire le attività» Azzollini: «Ridurre i tempi dell’epidemia per far ripartire le attività» Con l’ex presidente della Commissione bilancio del Senato abbiamo fatto uno excursus sugli scenari economici attuali e futuri
Prospettive del Bitcoin per la fine del 2019 Prospettive del Bitcoin per la fine del 2019 Piattaforme e network per approcciarsi al mondo del trading
Conto Demo: il perché dietro un successo Conto Demo: il perché dietro un successo Cominciando dalle base è possibile conoscere il trading online
© 2001-2021 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.