Libri
Libri
Speciale

Trading e formazione: ecco 5 libri indispensabili per imparare a investire

Un approfondimento sul tema

In una congiuntura abbastanza complessa come quella attraversata attualmente dai mercati finanziari, in cui l'analisi dei fondamentali ha lasciato ormai il posto all'osservazione delle mosse delle Banche Centrali, molti risparmiatori iniziano a interrogarsi sull'opportunità di tirar i remi in barca, almeno per i prossimi mesi, e mantenere un atteggiamento più speculativo nel breve termine. In queste situazioni, infatti, l'operatività tattica consente di non rimanere troppo esposti in caso di draw down improvvisi degli asset trattati e soprattutto offre l'opportunità di cogliere spunti operativi anche in trend ribassisti.

Naturalmente adattarsi ad un nuovo tipo di strategia, soprattutto per chi non lo abbia già fatto in passato, non è un processo semplice: l'acquisizione delle tecniche di base è il requisito formativo minimo richiesto, di conseguenza è opportuno iniziare ad approfondire l'argomento, anche leggendo materiale e testi di settore. Fra i libri consigliati sul trading vi sono cinque titoli che rappresentano i must have per chiunque voglia addentrarsi seriamente nel mondo della finanza.

I migliori libri di trading per principianti


L'opera che di certo non può mancare nella libreria di un principiante è Lo Zen e la Via del Trader Samurai di Stefano Fanton, uno dei più apprezzati professionisti del settore, già ideatore di Traderpedia. Il testo è suddiviso in vari capitoli che allegoricamente rappresentano i vari step attraverso cui deve passare l'investitore per giungere a quella meta che rappresenta lo stato finale in cui trader riesce a padroneggiare la materia. Un aspetto interessante, riscontrabile anche in altre opere di Fanton e nel suo modo di essere, è incarnato dalla ritrosia nel dare insegnamenti, senza che il discente si dimostri realmente risoluto nel volerli ricevere.

Un altro testo dello stesso autore, altrettanto interessante, è Professione Trader: l'opera nella prima parte esamina i momenti più significativi della storia della finanza, trasponendo shock e bolle nella routine quotidiana di un operatore di borsa. L'excursus di Fanton rappresenta una mosca bianca nel panorama saggistico sugli investimenti, poiché si pone come primo obiettivo quello di insegnare al lettore a realizzare un'analisi introspettiva su se stesso e solo a quel punto l'impostazione del componimento diventa più manualistica, focalizzandosi sulle principali tecniche di trading.

Libri di trading per esperti: le proposte più interessanti


I lettori che vogliano approcciare direttamente il campo dell'operatività troveranno sicuramente utile il manuale gratuito proposto dal broker online Capital.com: un libro in formato digitale, scaricabile dagli utenti iscritti alla piattaforma, ideale per prendere confidenza con gli Strumenti di Trading Online. Com'è facilmente intuibile, si tratta di una guida per assimilare i rudimenti di base sulle tecniche di negoziazione, per poi passare ad un'analisi di specifiche strategie di investimento e all'approfondimento dell'utilizzo degli strumenti finanziari più idonei per implementarle.

I risparmiatori già in possesso di un buon background di formazione possono dedicarsi a letture più impegnative: in tal senso, una pietra miliare nel genere è rappresentata da Analisi Tecnica dei Mercati Finanziari di John Murphy. In quest'opera l'autore propone diversi concetti sull'analisi dei prezzi di borsa attraverso le candele giapponesi e l'osservazione degli indicatori, anche in funzione di un approccio intermarket. Nonostante gli argomenti trattati non siano di immediata comprensione, il libro ha il forte pregio di semplificarli e renderli fruibili anche ai non addetti ai lavori.

Infine, tra le proposte più interessanti, merita una menzione Trading Meccanico di Luca giusti, un libro che descrive strategie e tecniche operative su azioni, opzioni, futures e forex, utilizzando un approccio sistematico. L'autore, molto esperto nella compilazione di algoritmi, propone all'investitore un cammino che lo porti a padroneggiare differenti metodologie, partendo dall'analisi della robustezza di un sistema di trading. Nell'opera i punti cardine per la creazione di un modus operandi unico nel suo genere sono rappresentati dalla gestione del rischio -anche attraverso l'utilizzo di architetture multistrategy- e dall'applicazione di un rigido money management.
  • Economia
Altri contenuti a tema
Nuova agenzia Prexta a Bisceglie, lunedì l'apertura Nuova agenzia Prexta a Bisceglie, lunedì l'apertura La società del Gruppo Bancario Mediolanum è specializzata nell'erogazione di finanziamenti a privati cittadini
Mercati finanziari: cresce l'attenzione degli investitori per le criptovalute Mercati finanziari: cresce l'attenzione degli investitori per le criptovalute Un approfondimento sul tema
Corsi di trading: ecco come trovare i migliori per imparare a investire secondo TradingOnline.io Corsi di trading: ecco come trovare i migliori per imparare a investire secondo TradingOnline.io Un approfondimento sul tema
Accordo con l’Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento: Molfetta prima in Puglia Accordo con l’Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento: Molfetta prima in Puglia Ancona: «Nuovo importante servizio per i cittadini»
Trading online e Coronavirus: in Italia aumentano gli investimenti Trading online e Coronavirus: in Italia aumentano gli investimenti Come fare trading online e diventare un trader
Cos’è il trading online e come funziona: una guida basilare Cos’è il trading online e come funziona: una guida basilare Come fare a scegliere la migliore piattaforma online
La borsa di Shanghai: orari e come funziona La borsa di Shanghai: orari e come funziona Un approfondimento sul mondo dell'economia
Fiscalità dei neo-residenti in Italia Fiscalità dei neo-residenti in Italia A cura dell'avvocato Giuseppe Prascina
© 2001-2022 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.