Torre Gavetone
Torre Gavetone

Torre Gavetone verso la balneazione. Parere positivo della Marina Militare sulla bonifica

Il Comune ha ricevuto il parere da parte della commissione di verifica della Marina Militare

Il divieto di balneazione in località Torre Gavetone potrebbe avere finalmente le ore contate ed essere revocato così da consegnare alla città di Molfetta ma anche a tutto il circondario uno degli scorci più belli di tutta la litoranea a nord di Bari.

Infatti, il Comando Logistico della Marina Militare si è espresso circa l'operazione di bonifica condotta nell'area dalla quale sono state rimosse innumerevoli bombe risalenti alla Seconda Guerra Mondiale.

La commissione di verifica della Marina, infatti, ha specificato che "l'attività di bonifica subacquea sistematica precauzionale da ordigni esplosivi residuati bellici è stata condotta conformemente al parere vincolante emanato dall'amministrazione difesa limitatamente alle aree e alle profondità garantite nell'Attestato di Bonifica Bellica Sistematica Subacquea", è scritto nel documento protocollato al Comune di Molfetta.
E' lo stesso Comando Logistico della Marina Militare a parlare di attività di bonifica "propedeutica ai lavori di restituzione agli usi pubblici e alla balneazione del tratto di costa di Torre Gavetone compreso tra la terza cala e il confine con il Comune di Giovinazzo".

Adesso bisognerà attendere il prosieguo della procedura ma ci sarebbero i presupposti per l'eliminazione del divieto di farsi il bagno nelle acque a pochi metri dalla Torre, magari già per l'estate 2021, come aveva più volte auspicato il Comune di Molfetta.
  • torre gavetone
Altri contenuti a tema
Parcheggio di Torre Gavetone: il Comune di Molfetta al lavoro per sbloccare la situazione Parcheggio di Torre Gavetone: il Comune di Molfetta al lavoro per sbloccare la situazione Si cerca l'accordo con i proprietari dello spazio antistante la spiaggia libera
A Torre Gavetone il flash mob contro la privatizzazione del parcheggio per la spiaggia A Torre Gavetone il flash mob contro la privatizzazione del parcheggio per la spiaggia Inziativa di Rifondazione, con la speranza di lanciare un segnale all'amministrazione
Contro la privatizzazione del parcheggio del Gavetone: oggi sit-in di protesta Contro la privatizzazione del parcheggio del Gavetone: oggi sit-in di protesta Flash mob organizzato da Rifondazione con raduno a partire dalle 17:30
Il comitato "Difesa Verde" sul parcheggio di Torre Gavetone: «Si trovi una soluzione» Il comitato "Difesa Verde" sul parcheggio di Torre Gavetone: «Si trovi una soluzione» La nota: «Va scongiurata la sua privatizzazione dopo 35 anni di uso pubblico»
Torre Gavetone, parte la petizione per riaprire il parcheggio della spiaggia Torre Gavetone, parte la petizione per riaprire il parcheggio della spiaggia La raccolta firme è già stata avviata sia in forma cartacea che online
Rifondazione sulla chiusura del parcheggio di Torre Gavetone: «Sfregio a una città di mare» Rifondazione sulla chiusura del parcheggio di Torre Gavetone: «Sfregio a una città di mare» La nota: «Colpo di grazia al sacrosanto diritto di frequentare una spiaggia pubblica»
Addio al parcheggio libero di Torre Gavetone? È di nuovo proprietà privata Addio al parcheggio libero di Torre Gavetone? È di nuovo proprietà privata Tanti bagnanti, delusi, non hanno trovato più disponibile l'area adiacente alla spiaggia
Occhi aperti a Torre Gavetone: «Si aggirano figure losche e inquietanti» Occhi aperti a Torre Gavetone: «Si aggirano figure losche e inquietanti» Un lettore di Molfetta mette in guardia i bagnanti: «Potrebbero essere guardoni, pali oppure rapinatori»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.