Arresto
Arresto
Cronaca

Tenta di strangolare la madre e di accoltellare la sorella. Arrestato un 53enne

L'episodio in un appartamento di via Puccini, determinante la prontezza di riflessi di due agenti della Polizia Locale

Un episodio che sfugge alla ragionevolezza. Un 53enne avrebbe tentato di strangolare la propria madre, prima di provare a colpire anche sua sorella, brandendo un coltello. Ma è stato arrestato. Una giornata da incubo, quella del 19 giugno scorso, a Molfetta, dove S.S. - le sue iniziali - è stato arrestato dalla Polizia Locale.

L'uomo, accusato di tentato omicidio, detenzione di arma da taglio atta ad offendere e resistenza a pubblico ufficiale, su disposizione del pubblico ministero della Procura della Repubblica di Trani, Maria Isabella Scamarcio, è stato portato in carcere. Il personale molfettese, comandato dal tenente colonnello Cosimo Aloia, dopo una richiesta telefonica pervenuta al Comando, è infatti intervenuto per trarre in arresto l'uomo, già noto alle forze dell'ordine, prima che fosse troppo tardi.

Giunti sul posto, gli agenti hanno sentito delle urla provenire dall'abitazione di una 80enne, in via Puccini, e, poco dopo, hanno notato un uomo, poi identificato nel 53enne, che, in stato d'agitazione, ha iniziato ad inveire contro di loro lamentandosi di «dover assistere la madre allettata e amputata». E proprio in quegli attimi è sopraggiunta la sorella dell'uomo, di 59 anni, entrata in casa per verificare le condizioni della madre «in quanto dall'abitazione non proveniva più alcun lamento».

Subito dopo, la donna, uscendo dall'abitazione inseguita dal fratello, ha riferito agli agenti che la madre «era stata aggredita dall'uomo», il quale «aveva tentato di strangolarla e morderla». Forse questa frase ha fatto scattare l'ira del 53enne che, dopo aver inveito ancora contro la sorella, le si è scagliato contro, rientrando e uscendo velocemente dalla casa con un coltello da cucina. Brandendo l'arma, infatti, avrebbe cercato di colpirla alle sue spalle, «in prossimità delle zone vitali».

Un'aggressione che sarebbe finita in tragedia se non fosse stato per la prontezza di riflessi invidiabile dei due agenti che ha permesso alla donna di divincolarsi e di fuggire, oltre ad intimare all'uomo di fermarsi e di gettare l'arma. Ma non per questo l'aggressore ha desistito. Anzi, in preda ad una rabbia cieca, ingiustificata, non si è dato per vinto, costringendo gli agenti, «valutato l'imminente pericolo di vita in cui si trovava la donna», a placcarlo «in spregio della propria incolumità».

L'uomo, bloccato con «l'uso degli strumenti di servizio», è stato disarmato: il coltello, con una lama a punta di 19 centimetri, è stato sequestrato, mentre finito in manette, il 53enne è stato poi trasferito presso gli uffici di via Molfettesi d'America e, al termine delle formalità di rito, è stato rinchiuso nel penitenziario di Trani.
  • Cronaca
Altri contenuti a tema
Ancora uno sfregio nel centro storico di Molfetta Ancora uno sfregio nel centro storico di Molfetta Murales con gli stessi segni registrati nei giorni scorsi al Duomo
Riunione in Prefettura a Bari: in primo piano l'emergenza sicurezza a Molfetta Riunione in Prefettura a Bari: in primo piano l'emergenza sicurezza a Molfetta Ne ha parlato il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica
1 Imbrattato il Duomo di Molfetta: è caccia ai responsabili Imbrattato il Duomo di Molfetta: è caccia ai responsabili Al vaglio le immagini della videosorveglianza. Intanto oggi il ripristino
Nuovo atto vandalico a Molfetta: imbrattato il Duomo Nuovo atto vandalico a Molfetta: imbrattato il Duomo Dura critica da parte del vicesindaco Nicola Piergiovanni
1 Tenta rapina in banca a Molfetta, fugge a mani vuote: preso all'uscita Tenta rapina in banca a Molfetta, fugge a mani vuote: preso all'uscita Un 50enne di Cerignola è stato arrestato dalla Polizia Locale. Fallito il colpo nell'UniCredit, ha cercato di allontanarsi
Rallentamenti sulla SS16 all'altezza dello svincolo per Molfetta Centro Rallentamenti sulla SS16 all'altezza dello svincolo per Molfetta Centro Lunghe code attorno alle ore 20. Sul posto Polizia locale e Vigili del fuoco
Il Generale di Corpo d’Armata visita i militari che hanno sventato la rapina a Molfetta Il Generale di Corpo d’Armata visita i militari che hanno sventato la rapina a Molfetta Ha rivolto un saluto a tutto il personale della Compagnia intervenuto in quella giornata
Auto in fiamme su via Achille Salvucci: in salvo il conducente Auto in fiamme su via Achille Salvucci: in salvo il conducente Sul posto i Vigili del Fuoco e la Polizia locale
© 2001-2025 MolfettaViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.