comune
comune
Politica

Stallo nel centrosinistra: Rifondazione lancia una nuova proposta e crisi dietro l'angolo

Si è concluso poco fa l'incontro dell'ex maggioranza dove è stata discussa una seconda proposta sul candidato sindaco

Si è concluso pochi minuti fa l'ennesimo appuntamento del tavolo del centrosinistra a cui hanno partecipato i partiti ed i movimenti dell'ex maggioranza. Proprio su questo fronte però si segna già una novità: il movimento "La Puglia in più" non si è presentato all'appuntamento dandone già comunicazione attraverso il suo referente de Robertis. Un'assenza molto probabilmente legata al fatto che Tommaso Minervini, uomo e candidato di riferimento della lista, ha intrapreso altri percorsi politici, così come abbiamo spiegato in un altro articolo.

Le forze di centrosinistra avrebbero dovuto quest'oggi dare una risposta alla proposta del PD ed a quanto pare tutti tranne un partito, Rifondazione Comunista, hanno sostanzialmente riconosciuto una certa legittimità del Partito Democratico ad esprimere una candidatura, seppur limando la rosa dei papabili.
Di qui però un punto critico, probabilmente di non ritorno: Rifondazione Comunista non ci sta ed ha rivendicato addirittura un candidato sindaco di sua espressione, non raccogliendo però pareri favorevoli tra le altre forze presenti, ovvero Linea Diritta, Dep, Centro Democratico, SI e lo stesso PD.

Ad ora la situazione è quindi in stallo, dove sembra davvero complicato trovare una quadra.
Da un lato ci sono PD, SI, Centro Democratico, DeP e Linea Diritta che puntano ancora su una coalizione che ricalchi la vecchia maggioranza. Dall'altro Rifondazione che ha assunto una posizione più rigida riguardo il bilanciamento del gruppo più a sinistra rispetto ad un candidato invece che potrebbe riportare l'equilibrio verso il centro.

Cosa accadrà adesso? Rifondazione andrà per la sua strada come sembra più probabile, oppure ci sarà un nuovo tentativo di conciliazione?
Inoltre, la fuoriuscita del partito di piazza Paradiso darà il via ad un "liberi tutti" decretando nuovi scenari con il PD pronto a rimettere in piedi un dialogo con il centro?
E cosa faranno poi DeP, SI, Linea Diritta ed il Centro Democratico laddove il PD dovesse scegliere di virare al centro?

Insomma, la rottura definitiva del tavolo di centrosinistra è davvero dietro l'angolo ed anche la richiesta di un passaggio interno fatta da alcuni partiti sembra essere solo una mera formalità.
  • Politica
Altri contenuti a tema
L'assessore Rossiello: «Le opposizioni raccontano una realtà distorta» L'assessore Rossiello: «Le opposizioni raccontano una realtà distorta» Il suo pensiero: «Dibattito politico mortificato in teatrini sui social»
Il consigliere di opposizione Lanza: «Molfetta nel caos istituzionale» Il consigliere di opposizione Lanza: «Molfetta nel caos istituzionale» Le sue riflessioni: «La città è del tutto bloccata. Troppe domande senza risposte»
Il presidente del Consiglio comunale: «Accuse ingiuste nei miei confronti» Il presidente del Consiglio comunale: «Accuse ingiuste nei miei confronti» Le parole di Robert Amato: «Ho sempre tutelato le minoranze. Ma ci sono delle regole»
La replica della maggioranza dopo il Consiglio: «Abbandonare l'aula gesto antidemocratico» La replica della maggioranza dopo il Consiglio: «Abbandonare l'aula gesto antidemocratico» Duro attacco in seguito a quanto accaduto ieri pomeriggio nella massima assise cittadina
Il centrosinistra di Molfetta in coro: «Adesso è ora di liberare la città» Il centrosinistra di Molfetta in coro: «Adesso è ora di liberare la città» La nota congiunta: «Ulteriore strappo democratico nell'ultimo Consiglio comunale»
D'Amato (PD) in Consiglio: «La maggioranza ha paura del confronto» D'Amato (PD) in Consiglio: «La maggioranza ha paura del confronto» Il suo intervento in apertura: «Amministrazione muta davanti a ciò che sta accadendo»
Tensione in Consiglio comunale: la minoranza abbandona l'aula. Sospensione, poi la ripresa Tensione in Consiglio comunale: la minoranza abbandona l'aula. Sospensione, poi la ripresa Primo incontro della massima assise cittadina dopo lo scoppio della nuova inchiesta
Il Movimento 5 Stelle inaugura la nuova sede a Molfetta Il Movimento 5 Stelle inaugura la nuova sede a Molfetta Le parole degli attivisti: «Una casa per la partecipazione e la legalità»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.