comune
comune
Politica

Stallo nel centrosinistra: Rifondazione lancia una nuova proposta e crisi dietro l'angolo

Si è concluso poco fa l'incontro dell'ex maggioranza dove è stata discussa una seconda proposta sul candidato sindaco

Si è concluso pochi minuti fa l'ennesimo appuntamento del tavolo del centrosinistra a cui hanno partecipato i partiti ed i movimenti dell'ex maggioranza. Proprio su questo fronte però si segna già una novità: il movimento "La Puglia in più" non si è presentato all'appuntamento dandone già comunicazione attraverso il suo referente de Robertis. Un'assenza molto probabilmente legata al fatto che Tommaso Minervini, uomo e candidato di riferimento della lista, ha intrapreso altri percorsi politici, così come abbiamo spiegato in un altro articolo.

Le forze di centrosinistra avrebbero dovuto quest'oggi dare una risposta alla proposta del PD ed a quanto pare tutti tranne un partito, Rifondazione Comunista, hanno sostanzialmente riconosciuto una certa legittimità del Partito Democratico ad esprimere una candidatura, seppur limando la rosa dei papabili.
Di qui però un punto critico, probabilmente di non ritorno: Rifondazione Comunista non ci sta ed ha rivendicato addirittura un candidato sindaco di sua espressione, non raccogliendo però pareri favorevoli tra le altre forze presenti, ovvero Linea Diritta, Dep, Centro Democratico, SI e lo stesso PD.

Ad ora la situazione è quindi in stallo, dove sembra davvero complicato trovare una quadra.
Da un lato ci sono PD, SI, Centro Democratico, DeP e Linea Diritta che puntano ancora su una coalizione che ricalchi la vecchia maggioranza. Dall'altro Rifondazione che ha assunto una posizione più rigida riguardo il bilanciamento del gruppo più a sinistra rispetto ad un candidato invece che potrebbe riportare l'equilibrio verso il centro.

Cosa accadrà adesso? Rifondazione andrà per la sua strada come sembra più probabile, oppure ci sarà un nuovo tentativo di conciliazione?
Inoltre, la fuoriuscita del partito di piazza Paradiso darà il via ad un "liberi tutti" decretando nuovi scenari con il PD pronto a rimettere in piedi un dialogo con il centro?
E cosa faranno poi DeP, SI, Linea Diritta ed il Centro Democratico laddove il PD dovesse scegliere di virare al centro?

Insomma, la rottura definitiva del tavolo di centrosinistra è davvero dietro l'angolo ed anche la richiesta di un passaggio interno fatta da alcuni partiti sembra essere solo una mera formalità.
  • Politica
Altri contenuti a tema
Indipendenza Molfetta, Lopez: «154 voti, è l’inizio di un nuovo progetto politico» Indipendenza Molfetta, Lopez: «154 voti, è l’inizio di un nuovo progetto politico» Il segretario cittadino traccia un bilancio più che positivo del lavoro svolto dal movimento
1 Elezioni Regionali, La Forgia (M5S) tra i più votati a Molfetta: «Traguardo importante» Elezioni Regionali, La Forgia (M5S) tra i più votati a Molfetta: «Traguardo importante» Le sue parole: «Rivolgo i miei auguri di buon lavoro agli eletti»
Elezioni Regionali 2025, i dati definitivi del voto a Molfetta: Spaccavento il più votato Elezioni Regionali 2025, i dati definitivi del voto a Molfetta: Spaccavento il più votato Seguono Tammacco, Pagano (PD), La Forgia (M5S) davanti a Minuto come preferenze locali
Anche Carmela Minuto nel Consiglio regionale: «Grazie per la fiducia» Anche Carmela Minuto nel Consiglio regionale: «Grazie per la fiducia» Per lei 7.382 preferenze con Forza Italia. Sarà all'opposizione
Saverio Tammacco confermato nel Consiglio regionale Saverio Tammacco confermato nel Consiglio regionale Il molfettese ha ottenuto 11.301 voti nella lista "Per la Puglia"
Felice Spaccavento è ufficialmente un nuovo Consigliere regionale Felice Spaccavento è ufficialmente un nuovo Consigliere regionale Il messaggio social per ringraziare quanti gli hanno dato fiducia
Felice Spaccavento: «Ringrazio il movimento Molfetta che Vogliamo e Leonardo Siragusa per il sostegno» Felice Spaccavento: «Ringrazio il movimento Molfetta che Vogliamo e Leonardo Siragusa per il sostegno» La nota integrale del medico candidato al Consiglio regionale con la lista “Decaro Presidente”
Dario La Forgia (M5S): “Con Giuseppe Conte per una Puglia più giusta e sostenibile” Dario La Forgia (M5S): “Con Giuseppe Conte per una Puglia più giusta e sostenibile” La nota del candidato del Movimento 5 Stelle al consiglio regionale nelle prossime elezioni
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.