Maralfa
Maralfa
Politica

«Sul caso di meningite occorre una comunicazione ufficiale del Comune»

La nota di Area Pubblica e Linea Diritta

Nelle prime ore di stamane, abbiamo avuto notizia di una disinfestazione igienico sanitaria in corso di esecuzione al primo piano del Palazzo Comunale "Giovanni Carnicella", nel mentre i bambini ed i docenti del sottostante Istituto Scolastico Azzollini – Giacquinto (plesso di via Carnicella) stavano svolgendo le lezioni.

Abbiamo verificato che la disinfestazione era stata disposta dal Sindaco a motivo di un "presunto" caso di meningite che avrebbe determinato il ricovero ospedaliero di un dipendente comunale in servizio presso la Ragioneria del Comune, sita al primo piano di Palazzo Carnicella.

Per effetto della disinfestazione, i bambini ed i docenti si sono portati fuori dall'Istituto Scolastico in quanto sollecitati dal movimento di gente e dall'odore della sostanza utilizzata per la disinfestazione stessa.

Hanno pertanto richiesto l'intervento delle Istituzioni per conoscere i motivi delle operazioni in corso, e il Sindaco portatosi subito sul posto ha tranquillizzato i presenti, che gli hanno fatto tuttavia rilevare come una disinfestazione di quella fatta non viene disposta se non vi sono ragioni gravi.

Il primo cittadino ha allora comunicato che vi è effettivamente un caso di "sospetta" meningite che avrebbe colpito un dipendente comunale ma non si conosce la tipologia della stessa e che, comunque, solo alcune forme di meningite sono contagiose. Nel caso di specie non si sa quale sia la tipologia.
I bambini ed i docenti hanno dunque abbandonato il plesso scolastico per recarsi alla Centrale.

Al riguardo rileviamo l'assoluta contraddittorietà e anomalia del comportamento del Sindaco di Molfetta, il quale nel riferire ai presenti che si tratta solo di un "sospetto" e che non si conosce neppure se la forma sia di quelle "contagiose", per intanto aveva dato (non in data odierna ma nei giorni precedenti e senza informare la Scuola) disposizioni di eseguire la disinfestazione solo al primo piano del Palazzo Carnicella, e non anche al piano inferiore dove appunto ha sede un plesso scolastico.

Rileviamo al riguardo che allo stato, è vero, non vi sono ragioni di allarme ma il bene supremo della Salute Pubblica è tutelato dall'art. 32 della Costituzione, il che comporta da un lato che il massimo tutore dell'igiene e sanità cittadina (il Sindaco) ha il dovere giuridico di adottare tutte le misure idonee a scongiurare il rischio (anche solo potenziale) di lesione della salute, dall'altro che i Cittadini hanno il diritto di essere adeguatamente informati di tali rischi potenziali onde poter adottare le scelte che più ritengono idonee a scongiurarli: ognuno tutela la propria Salute come ritiene di farlo.
Nel caso di specie non può nemmeno invocarsi il diritto alla tutela del dati personali trattandosi di fatto concernente la salute del dipendente comunale(ove mai il Sindaco avesse deciso di non divulgare la notizia per tale ragione) in quanto l'interesse pubblico e la più ampia tutela della pubblica salute escludono in radice l'obbligo di riservatezza anzi impongono il dovere di tutela della Comunità nel senso più ampio del termine.

Invitiamo, pertanto il Sindaco non soltanto ad adottare tutte le misure idonee e previste dalla Legge per evitare i rischi (anche solo potenziali) di contagio, ma anche a comunicare immediatamente, attraverso gli organi di stampa, quale sia la diagnosi di malattia del dipendente comunale e quali sono le misure che subito intende adottare.
  • meningite
Altri contenuti a tema
1 Dopo la paura si torna a lavoro nella sede comunale e nella scuola elementare in Via Carnicella Dopo la paura si torna a lavoro nella sede comunale e nella scuola elementare in Via Carnicella Nessun caso di meningite: ieri la comunicazione ufficiale di Tommaso Minervini
3 Caso di meningite? Minervini: «La patologia è di tutt'altra natura» Caso di meningite? Minervini: «La patologia è di tutt'altra natura» La comunicazione ufficiale arriva dal primo cittadino
«Scuola chiusa solo in via precauzionale. Il caso riguarda un dipendente comunale» «Scuola chiusa solo in via precauzionale. Il caso riguarda un dipendente comunale» Le precisazioni della dirigenza dell'istituto "Carnicella"
3 Possibile meningite: niente lezioni nella scuola "Carnicella" Possibile meningite: niente lezioni nella scuola "Carnicella" Fuori dagli uffici anche i dipendenti comunali. Il Sindaco ha rassicurato tutti
Meningite, vaccini gratuiti per i nati dal 2003 al 2013 Meningite, vaccini gratuiti per i nati dal 2003 al 2013 Bisogna prenotarsi presso il centro vaccini dell'Asl Ba
Meningite, dalla Regione la rassicurazione: «nessuna emergenza» Meningite, dalla Regione la rassicurazione: «nessuna emergenza» A parlare è Giancarlo Ruscitti, direttore del Dipartimento Promozione della Salute e del Benessere sociale
Vaccini e menigingite: i chiarimenti del pediatra Balducci Vaccini e menigingite: i chiarimenti del pediatra Balducci Il consiglio del medico: «vaccinare i bambini»
Nessun caso di meningite all'ISS "Fornari" Nessun caso di meningite all'ISS "Fornari" Smentito l'allarme circolato sull'istituto magistrale
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.