Suap JPG
Suap JPG
Politica

Suap a Molfetta per certezza, trasparenza e velocità dei procedimenti amministrativi

Presentato il nuovo portale che mette in collegamento le imprese e la Pubblica amministrazione

Suap, alias Sportello unico per le imprese, il mondo dell'impresa a portata di un click, che consente di parlare con più Enti una sola volta, attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.

E' stato presentato così, ieri pomeriggio presso la sala conferenze di Lama Scotella, agli addetti ai lavori e non solo, il portale creato dalla Camera di Commercio per agevolare quanti debbano interfacciarsi con la pubblica amministrazione per la creazione di una impresa e non solo.

A far conoscere questo nuovo modo di comunicare e di fare impresa il sindaco Tommaso Minervini, l'assessore al commercio, Antonio Ancona, l'assessore alle attività produttive, Gabriella Azzollini, il capo area Suap della Camera di Commercio di Bari, Antonio Bruno, il responsabile del servizio artigianato dell'Ente camerale, Nicola Mastropaolo, il responsabile Suap di Infocamere, Michele Silletti, e il responsabile comunale dell'ufficio Suap, Enzo La Forgia.

Perentorio l'assessore al commercio, Antonio Ancona, precisa che «il Suap è già operativo, per cui non potrà più essere accettata documentazione cartacea o inviata tramite pec. Tutto dovrà avvenire attraverso questo portale. Con questo strumento anche Molfetta sbarca sul digitale».

Questo modo di operare consentirà a quanti a vario titolo debbano interfacciarsi con la Pubblica Amministrazione, di poterlo fare in maniera telematica, veloce e sicura, oltre che eliminare tutta una serie di modulistiche, perché vi sarà un format unico, che sarà uguale nella nostra città come in altre città italiane o Europee.

Il Suap permette anche la consultazione delle pratiche inoltrate, «possiamo dire che è un primo passo verso la digitalizzazione della cosa pubblica e la sburocratizzazione delle pratiche», ha detto ancora l'assessore Ancona.

Gli fa eco l'assessore alle attività produttive, Gabriella Azzollini, che aggiunge: «il Suap rappresenta un importante passo avanti per tutte le attività produttive presenti sul nostro territorio».

Al responsabile dell'ufficio Suap, La Forgia, il compito di far conoscere ai presenti questo nuovo portale che si collega con www.impresainungiorno.gov.it ed è previsto dal Dpr 160/2010, non ha dubbi che i vantaggi sono legati all'avere un'unica modalità per gestire tutti gli adempimenti delle attività produttive, poi ogni Ente gestirà quanto di propria competenza, così facendo non si dovrà passare per i vari uffici, ma attraverso questo portale si potrà gestire tutto.

Per il capo area Suap della Camera di Commercio di Bari, Antonio Bruno, «si tratta di una rivoluzione copernicana, che consente di dare una grande opportunità non solo alle imprese, ma anche alla pubblica amministrazione. E' uno strumento che permette di assicurare la certezza, la trasparenza e la velocità dei procedimenti amministrativi. Tutto questo consente la riduzione dei tempi burocratici».
  • comune di Molfetta
  • camera di commercio
Altri contenuti a tema
L'estate a Molfetta entra nel vivo: tutti gli eventi da seguire in città L'estate a Molfetta entra nel vivo: tutti gli eventi da seguire in città Cartellone zeppo di appuntamenti in attesa dei grandi concerti della prossima settimana
2 Via Ruvo cambia volto e riapre al traffico Via Ruvo cambia volto e riapre al traffico Ultimati i lavori. Nei prossimi giorni la segnaletica orizzontale
Comune di Molfetta alla ricerca di privati per tirocini ai beneficiari REI Comune di Molfetta alla ricerca di privati per tirocini ai beneficiari REI Per il contrasto alla povertà si punta sull'inclusione sociale
Il Festival della birra artigianale sbarca nella villa comunale di Molfetta Il Festival della birra artigianale sbarca nella villa comunale di Molfetta Tre serate promosse dall'assessorato al marketing territoriale
Lama Cupa torna a vivere, ecco il progetto di fruibilità Lama Cupa torna a vivere, ecco il progetto di fruibilità Si partirà nei prossimi mesi, secondo le linee guida del Piano forestale regionale
Rassegna "Storia sotto le stelle", domenica 21 luglio il prossimo evento Rassegna "Storia sotto le stelle", domenica 21 luglio il prossimo evento In Piazza Mazzini si parlerà di storia dell'urbanistica della città
Gli eventi da seguire nel weekend a Molfetta, spicca il concerto di Salmo Gli eventi da seguire nel weekend a Molfetta, spicca il concerto di Salmo Ma anche arte, festival della letteratura e iniziative di Amnesty International
Molfetta e il turismo: oltre 22 mila presenze tra 2017 e 2018 Molfetta e il turismo: oltre 22 mila presenze tra 2017 e 2018 L'assessore Allegretta: «Programmazione di eventi che favorisce lo sviluppo»
© 2001-2019 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.