Sinistra italiana
Sinistra italiana
Politica

Sinistra Italiana pronta a dialogare sulla proposta del PD

Quale sarà però la reazione dell'area natalicchiana del partito?

Il tavolo del centrosinistra si era lasciato ad inizio settimana con una proposta importante lanciata dal PD: vecchia coalizione ma candidato sindaco marchiato Partito Democratico.

Una proposta che aveva lasciato più di un partito sorpreso e che aveva fatto sì che tutto venisse rinviato di sette giorni.
Martedì infatti è previsto un nuovo incontro dove le varie anime di sinistra, dopo i propri passaggi interni, dovranno dare la loro risposta alla proposta del PD.

Tra questi chi sembra essersi dichiarato disponibile se non ad accettare la proposta, almeno a dialogarci sopra è la neoformazione Sinistra Italiana che a Molfetta comprende l'ex sindaco Paola Natalicchio, tra l'altro probabile candidata alla segreteria nazionale del partito, il gruppo che si è sempre riconosciuto in Guglielmo Minervini e coloro che si vedono più a sinistra rispetto al PD.

Il passaggio interno del movimento infatti ha fatto trapelare una cauta disponibilità al dialogo sulla proposta del PD. Se non si tratta quindi di un riscontro positivo a tutti gli effetti, Sinistra Italiana si dichiarerà disponibile a ragionare sulla proposta che se puntellata a dovere potrebbe quindi segnare già un passo in avanti tra PD e SI.

In realtà la scelta di iniziare a dialogare con il PD apre scenari difficili anche all'interno dello stesso partito di SI: l'area natalicchiana cosa sceglierà di fare? Tenterà un dialogo con chi ha sempre visto nell'ex sindaco il principale responsabile della caduta della scorsa amministrazione?
Oppure fuoriuscirà dal partito per rimpolpare le fila del movimento MolfettAttiva, lista civica vicinissima a Paola Natalicchio?
  • Politica
Altri contenuti a tema
Indipendenza Molfetta, Lopez: «154 voti, è l’inizio di un nuovo progetto politico» Indipendenza Molfetta, Lopez: «154 voti, è l’inizio di un nuovo progetto politico» Il segretario cittadino traccia un bilancio più che positivo del lavoro svolto dal movimento
1 Elezioni Regionali, La Forgia (M5S) tra i più votati a Molfetta: «Traguardo importante» Elezioni Regionali, La Forgia (M5S) tra i più votati a Molfetta: «Traguardo importante» Le sue parole: «Rivolgo i miei auguri di buon lavoro agli eletti»
Elezioni Regionali 2025, i dati definitivi del voto a Molfetta: Spaccavento il più votato Elezioni Regionali 2025, i dati definitivi del voto a Molfetta: Spaccavento il più votato Seguono Tammacco, Pagano (PD), La Forgia (M5S) davanti a Minuto come preferenze locali
Anche Carmela Minuto nel Consiglio regionale: «Grazie per la fiducia» Anche Carmela Minuto nel Consiglio regionale: «Grazie per la fiducia» Per lei 7.382 preferenze con Forza Italia. Sarà all'opposizione
Saverio Tammacco confermato nel Consiglio regionale Saverio Tammacco confermato nel Consiglio regionale Il molfettese ha ottenuto 11.301 voti nella lista "Per la Puglia"
Felice Spaccavento è ufficialmente un nuovo Consigliere regionale Felice Spaccavento è ufficialmente un nuovo Consigliere regionale Il messaggio social per ringraziare quanti gli hanno dato fiducia
Felice Spaccavento: «Ringrazio il movimento Molfetta che Vogliamo e Leonardo Siragusa per il sostegno» Felice Spaccavento: «Ringrazio il movimento Molfetta che Vogliamo e Leonardo Siragusa per il sostegno» La nota integrale del medico candidato al Consiglio regionale con la lista “Decaro Presidente”
Dario La Forgia (M5S): “Con Giuseppe Conte per una Puglia più giusta e sostenibile” Dario La Forgia (M5S): “Con Giuseppe Conte per una Puglia più giusta e sostenibile” La nota del candidato del Movimento 5 Stelle al consiglio regionale nelle prossime elezioni
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.