Sinistra italiana
Sinistra italiana
Politica

Sinistra Italiana pronta a dialogare sulla proposta del PD

Quale sarà però la reazione dell'area natalicchiana del partito?

Il tavolo del centrosinistra si era lasciato ad inizio settimana con una proposta importante lanciata dal PD: vecchia coalizione ma candidato sindaco marchiato Partito Democratico.

Una proposta che aveva lasciato più di un partito sorpreso e che aveva fatto sì che tutto venisse rinviato di sette giorni.
Martedì infatti è previsto un nuovo incontro dove le varie anime di sinistra, dopo i propri passaggi interni, dovranno dare la loro risposta alla proposta del PD.

Tra questi chi sembra essersi dichiarato disponibile se non ad accettare la proposta, almeno a dialogarci sopra è la neoformazione Sinistra Italiana che a Molfetta comprende l'ex sindaco Paola Natalicchio, tra l'altro probabile candidata alla segreteria nazionale del partito, il gruppo che si è sempre riconosciuto in Guglielmo Minervini e coloro che si vedono più a sinistra rispetto al PD.

Il passaggio interno del movimento infatti ha fatto trapelare una cauta disponibilità al dialogo sulla proposta del PD. Se non si tratta quindi di un riscontro positivo a tutti gli effetti, Sinistra Italiana si dichiarerà disponibile a ragionare sulla proposta che se puntellata a dovere potrebbe quindi segnare già un passo in avanti tra PD e SI.

In realtà la scelta di iniziare a dialogare con il PD apre scenari difficili anche all'interno dello stesso partito di SI: l'area natalicchiana cosa sceglierà di fare? Tenterà un dialogo con chi ha sempre visto nell'ex sindaco il principale responsabile della caduta della scorsa amministrazione?
Oppure fuoriuscirà dal partito per rimpolpare le fila del movimento MolfettAttiva, lista civica vicinissima a Paola Natalicchio?
  • Politica
Altri contenuti a tema
Mastropasqua: «Restiamo garantisti ma ribadiamo il bisogno di una svolta politica a Molfetta» Mastropasqua: «Restiamo garantisti ma ribadiamo il bisogno di una svolta politica a Molfetta» Stamattina la conferenza stampa alla presenza dei consiglieri Binetti, Germinario e Lanza
Sabato conferenza stampa dei consiglieri Mastropasqua, Binetti, Germinario e Lanza Sabato conferenza stampa dei consiglieri Mastropasqua, Binetti, Germinario e Lanza L’iniziativa arriva in un momento particolarmente delicato per la vita amministrativa della città
Il centrosinistra molfettese si compatta: “Liberiamo Molfetta” invoca la fine dell’era Minervini Il centrosinistra molfettese si compatta: “Liberiamo Molfetta” invoca la fine dell’era Minervini Ieri il presidio pubblico su Corso Umberto con tutta la coalizione presente
Di Europa e nuove sfide si è parlato a Molfetta con il PD Di Europa e nuove sfide si è parlato a Molfetta con il PD Partecipazione e confronto all’incontro pubblico di ieri pomeriggio
La maggioranza replica alle opposizioni: «Ai dubbi rispondiamo con la nota della Corte dei Conti» La maggioranza replica alle opposizioni: «Ai dubbi rispondiamo con la nota della Corte dei Conti» Reso noto il documento degli uffici alla Corte dei Conti per replicare alla minoranza
L'assessore Rossiello: «Le opposizioni raccontano una realtà distorta» L'assessore Rossiello: «Le opposizioni raccontano una realtà distorta» Il suo pensiero: «Dibattito politico mortificato in teatrini sui social»
Il consigliere di opposizione Lanza: «Molfetta nel caos istituzionale» Il consigliere di opposizione Lanza: «Molfetta nel caos istituzionale» Le sue riflessioni: «La città è del tutto bloccata. Troppe domande senza risposte»
Il presidente del Consiglio comunale: «Accuse ingiuste nei miei confronti» Il presidente del Consiglio comunale: «Accuse ingiuste nei miei confronti» Le parole di Robert Amato: «Ho sempre tutelato le minoranze. Ma ci sono delle regole»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.