Gianni porta
Gianni porta
Politica

«Sinistra italiana offre il proprio sostegno alla candidatura di Gianni Porta»

L'appello al candidato: «Garante delle composizione delle liste»

Sono stati giorni intensi per la nostra comunità politica, di confronti con esponenti di quelle forze politiche e autentiche realtà civiche con le quali abbiamo sempre ritenuto possibile una convergenza politica e programmatica, sulla base di un orizzonte di valori comuni, su un comprovato costume etico che fa della responsabilità nei confronti della città un elemento centrale e su una visione programmatica che riparta dalle buone pratiche avviate nel 2013.

Sinistra italiana ha espresso con convinzione le ragioni che rendono necessario far fronte comune rispetto al panorama desolante di indistinti progetti finto civici che tanto somigliano a vecchi progetti "a rete" già falliti dieci anni fa, o al solito schema del centrodestra azzoliniano che ci ha consegnato una disastrosa situazione amministrativa da cui Molfetta non riesce ancora a riprendersi. Riteniamo indispensabile proporre alla comunità molfettese un'alternativa credibile, leggibile, coerente con le prese di posizione e le battaglie a viso aperto nel contrastare il malaffare e l'opacità amministrativa, oggetto di pesanti inchieste giudiziarie che hanno più volte infangato il buon nome della città anche sui media nazionali.

Sinistra Italiana di Molfetta offre il proprio sostegno alla candidatura di Gianni Porta, dando il suo contributo nel porre al centro del progetto e delle proposte programmatiche la tutela del territorio, la buona pianificazione urbanistica, la riqualificazione delle periferie, la mobilità sostenibile, le politiche sociali di reinserimento e non assistenziali, la valorizzazione di tutto il fronte mare, dell'area portuale, in particolare del nuovo porto turistico e dei cantieri navali, la ripresa delle attività tradizionali come pesca, agricoltura e commercio cittadino, il rilancio di azioni del turismo e della cultura.

Oltre alle questioni di carattere programmatico, la comunità di Sinistra Italiana chiede a Gianni Porta di farsi garante rispetto alla composizione delle liste a suo sostegno. Non possiamo in alcun modo tollerare la presenza nelle liste di ex consiglieri comunali che abbiano contribuito attivamente alla caduta della amministrazione guidata dal sindaco Paola Natalicchio, peraltro interpretando una linea programmatica del tutto incompatibile con la nostra su urbanistica, opere pubbliche e politiche sociali, tentando addirittura di recente di proporsi quale leader di una coalizione civica marcatamente di destra. Né possiamo tollerare che personaggi politici che hanno animato l'associazione Cambia Verso e hanno promosso una costante e interminabile campagna di manifesti e conferenze pubbliche contro gli esponenti istituzionali della nostra area politica, possano partecipare alla "cabina di regia" di questo nuovo progetto di città. La nostra comunità è convinta che i cittadini molfettesi non troverebbero credibile una nuova coalizione che ospiti nelle sue liste o nei suoi comitati e luoghi di elaborazione programmatica, personale politico che nulla ha a che vedere con un progetto di cambiamento radicale, innovativo e di alternativa.

Siamo convinti che si possa aprire una nuova stagione di buona politica e buona amministrazione, che rifugga da sommatorie indistinte di interessi particolari senza una reale visione d'insieme. Gianni, come candidato e come Sindaco, saprà dimostrarsi all'altezza del compito, forte del suo percorso politico e della sua solida preparazione, capace di interpretare questo ruolo insieme alle forze politiche e di movimento della coalizione per continuare il processo di cambiamento di cui Molfetta ha bisogno. Unità e umiltà!
  • sinistra italiana
Altri contenuti a tema
Lavori all'ex Palazzo Tributi, Sinistra Italiana: «Sarà un altro contenitore vuoto» Lavori all'ex Palazzo Tributi, Sinistra Italiana: «Sarà un altro contenitore vuoto» La nota: «Già ambienti come il Torrione Passari e la Sala dei Templari sono privi di contenuti»
Salario minimo, anche Sinistra Italiana si attiva a Molfetta Salario minimo, anche Sinistra Italiana si attiva a Molfetta Domenica 8 ottobre dalle 10 alle 12 in Piazza Mazzini
Sinistra Italiana: «Oggi più che mai è importante parlare di futuro a Molfetta» Sinistra Italiana: «Oggi più che mai è importante parlare di futuro a Molfetta» Il circolo cittadino: «Il nostro portavoce Cosimo Sallustio oggi all'evento di Rinascere»
Presidio di Sinistra Italiana davanti all'Ospedale di Molfetta Presidio di Sinistra Italiana davanti all'Ospedale di Molfetta Il circolo: «In difesa della sanità pubblica sempre»
25 aprile, Sinistra Italiana: «Canteremo "Bella Ciao" anche a Molfetta» 25 aprile, Sinistra Italiana: «Canteremo "Bella Ciao" anche a Molfetta» Prosegue il percorso congressuale 2023
Al via il percorso congressuale di Sinistra Italiana a Molfetta Al via il percorso congressuale di Sinistra Italiana a Molfetta Incontri pubblici per affrontare le emergenze socio economiche della città
Comunali '22, Sinistra Italiana e Area Pubblica insieme per Drago Comunali '22, Sinistra Italiana e Area Pubblica insieme per Drago Il partito e il movimento: «Tommaso Minervini non puó governare ancora la cittá»
Sinistra Italiana Molfetta: «Non parteciperemo al prossimo Consiglio comunale» Sinistra Italiana Molfetta: «Non parteciperemo al prossimo Consiglio comunale» La nota stampa del Circolo cittadino del partito
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.