Consiglio comunale
Consiglio comunale
Politica

Sinistra Italiana Molfetta: «L'amministrazione Minervini è al capolinea»

Il comunicato: «Il PD esca dalla maggioranza e stacchi la spina»

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del circolo di Sinistra Italiana Molfetta:

«L'amministrazione Minervini è al capolinea, il Partito Democratico esca dalla maggioranza e stacchi la spina. Ci siamo lasciati, prima dell'estate, con il cambio di fronte del gruppo consiliare di maggioranza "NOI" che sostiene il sindaco Tommaso Minervini e con l'imbarazzo del PD locale che si è trovato all'improvviso, ma non a sua insaputa, in una coalizione che appoggiava il candidato presidente del centro destra alla Regione Puglia, lo sconfitto Raffaele Fitto.

Ci sono state diverse prese di posizione su questa vicenda, ma manca ancora quella ufficiale del PD cittadino che, ad oggi, ha ancora i suoi consiglieri, assessori e presidente del consiglio comunale, saldamente ancorati alla coalizione di centrodestra al Comune. Ci chiediamo: com'è possibile continuare su questa strada?
Nel frattempo, alla luce del risultato delle elezioni regionali in città, in molti hanno avviato la corsa alla "ricostruzione del centrosinistra" a Molfetta. Un progetto politico che andrebbe riattivato subito, ma che per noi resta ancora lontano viste le divisioni oggettive delle parti politiche in maggioranza e in opposizione. Noi di Sinistra Italiana, in questo quadro politico, restiamo convintamente all'opposizione in consiglio comunale. Lo abbiamo ribadito anche durante la campagna elettorale delle regionali con la lista "Puglia Solidale e Verde" e con l'appoggio al candidato consigliere Nico Bavaro. Non vogliamo avere nulla a che fare con questa amministrazione priva di idee per il futuro socio economico della città, ma solo molto attiva ad aprire cantieri e invadere col cemento ogni angolo del territorio.

È di questi giorni il riacutizzarsi del fenomeno degli incendi notturni di autovetture. E di fronte a questa perdurante emergenza il sindaco non sente nemmeno l'esigenza di convocare d'urgenza un consiglio comunale monotematico. Ogni giorno l'Amministrazione si inventa un nuovo impegno. Nelle scorse ore è stata annunciata la realizzazione di un nuovo palazzetto dello sport nel quartiere Ponente, ma in tre anni il tetto in eternit del Palafiorentini è ancora lì che minaccia le abitazioni vicine. La città attende la ripresa dei lavori alla Piscina comunale, in completo stato di abbandono, con i lavoratori dimenticati e i genitori delle famiglie dei bambini e ragazzi con disabilità costrette a viaggiare nelle città vicine ogni giorno. Eppure a due passi dalla piscina si assiste alla veloce realizzazione dei palazzi-palafitta a due passi dal mare, uno scempio urbanistico, a disprezzo di qualsiasi sensibilità ambientale verso la nostra costa. Da tre anni il quartiere 167 aspetta l'avvio dei lavori per la riapertura del Parco Baden Powell (cosiddetto Parco di Mezzogiorno). Tre ettari di polmone verde con strutture per il tempo libero e per le attività all'aria aperta. Lasciammo nel 2016 il progetto pronto ad andare in gara. Oggi basta passare davanti al parco: è tutto in abbandono. Da tre anni la città vede in decadenza l'area dei Cantieri Navali. Il settore è in crisi, ma Spiaggia Maddalena resta un'area di grande pregio, oltre a un insediamento produttivo legato a cantieristica e nautica, e più volte ne abbiamo proposto la riqualificazione, mettendo a valore le suppigne e insediando in zona un Museo del Mare all'altezza della storia della nostra città, con uno spostamento della zona cantieri verso Secca dei Pali. Oggi l'amministrazione avvalla una progettualità molto impattante e ogni idea di spostamento dei cantieri e di insediamento del Museo sembra decaduta. E il porto turistico? E il futuro del porto commerciale, di cui siamo rimasti ormai gli unici a occuparci?

E ancora: da anni si parla di "Sistema della preistoria", a partire dalla riqualificazione del Pulo, ma ad oggi - e solo dopo le nostre battaglie, che non si sono mai fermate - si "sperimenterà" d'inverno, dopo tre estati di Pulo ancora chiuso, con una formula poco chiara e fumosa, la riapertura del sito neolitico in carenza di servizi per i visitatori e senza integrarlo col Museo Civico (scandalosamente aperto solo in orario d'ufficio e chiuso nei week end) e con il Fondo Azzollini. Le periferie hanno ancora difficoltà a collegarsi con il centro cittadino: sia i percorsi delle circolari che le piste ciclabili non hanno previsto collegamenti rapidi ed efficaci per chi non vuole utilizzare l'automobile, ma servirsi di sistemi più ecologici per gli spostamenti interni.

Seguiamo con preoccupazione anche quanto sta accadendo a via Monsignor Bello, dove quella che doveva essere un'area attrezzata per spostare il mercato è diventata un cantiere abbandonato e pericoloso, con spese che rischiano di superare il milione di euro. E nelle ore in cui salgono i casi di positivi al Covid in tutta Italia, non comprendiamo come sia stato possibile autorizzare un luna park cittadino! Noi di Sinistra Italiana pensiamo che questa amministrazione sia al capolinea, sul piano politico e della gestione della città. Molfetta merita altro. Sia il Pd a uscire da questa maggioranza senza ulteriori esitazioni e a staccare la spina. Soltanto dopo, si potrà riaprire una discussione sul futuro politico del centro sinistra a Molfetta».
  • sinistra italiana
Altri contenuti a tema
Lavori all'ex Palazzo Tributi, Sinistra Italiana: «Sarà un altro contenitore vuoto» Lavori all'ex Palazzo Tributi, Sinistra Italiana: «Sarà un altro contenitore vuoto» La nota: «Già ambienti come il Torrione Passari e la Sala dei Templari sono privi di contenuti»
Salario minimo, anche Sinistra Italiana si attiva a Molfetta Salario minimo, anche Sinistra Italiana si attiva a Molfetta Domenica 8 ottobre dalle 10 alle 12 in Piazza Mazzini
Sinistra Italiana: «Oggi più che mai è importante parlare di futuro a Molfetta» Sinistra Italiana: «Oggi più che mai è importante parlare di futuro a Molfetta» Il circolo cittadino: «Il nostro portavoce Cosimo Sallustio oggi all'evento di Rinascere»
Presidio di Sinistra Italiana davanti all'Ospedale di Molfetta Presidio di Sinistra Italiana davanti all'Ospedale di Molfetta Il circolo: «In difesa della sanità pubblica sempre»
25 aprile, Sinistra Italiana: «Canteremo "Bella Ciao" anche a Molfetta» 25 aprile, Sinistra Italiana: «Canteremo "Bella Ciao" anche a Molfetta» Prosegue il percorso congressuale 2023
Al via il percorso congressuale di Sinistra Italiana a Molfetta Al via il percorso congressuale di Sinistra Italiana a Molfetta Incontri pubblici per affrontare le emergenze socio economiche della città
Comunali '22, Sinistra Italiana e Area Pubblica insieme per Drago Comunali '22, Sinistra Italiana e Area Pubblica insieme per Drago Il partito e il movimento: «Tommaso Minervini non puó governare ancora la cittá»
Sinistra Italiana Molfetta: «Non parteciperemo al prossimo Consiglio comunale» Sinistra Italiana Molfetta: «Non parteciperemo al prossimo Consiglio comunale» La nota stampa del Circolo cittadino del partito
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.