campagna rifiuti
campagna rifiuti
Politica

Sinistra Italiana: «Emergenza rifiuti: perchè non si puniscono i trasgressori?»

Il partito analizza la situazione che continua a flagellare il territorio

Cinque sistemi mobili di videosorveglianza, ad alta definizione che registrano tutto ciò che accade, nel sito sorvegliato in qualsiasi condizione del giorno e della notte.

E' questa la decisione, successiva alla prima fase del processo di prevenzione e repressione del triste fenomeno dell'abbandono dei rifiuti: il Comune di Molfetta, infatti, a fronte di una spesa di circa 40 mila Euro, avrà in noleggio per cinque anni i macchinari che saranno così impiegati su tutto il territorio.

"Dopo la fase emergenziale di raccolta e smaltimento dei RSU e inerti abbandonati su tutto il territorio urbano ed extraurbano; attività svolta in sinergia tra tutti i soggetti coinvolti (ASM, Multiservizi, Comando Vigili, Ditte Esterne Specializzate, Guardie Campestri, volontari, ecc), occorre monitorare costantemente i luoghi sensibili, già bonificati, ma oggetto di nuovi "abbandoni" di rifiuti di vario tipo, mediante installazione di telecamere nascoste", si legge nei documenti comunali.
In sostanza dopo la pulizia, i "furbetti della spazzatura" hanno ripreso ad agire e occorre stanarli definitivamente con un controllo ancora più capillare. Anzi, tutto ciò anche "per monitorare il fenomeno e sopprimere l'inciviltà di pochi individui che penalizza e crea nocumento all'intera città, fornendo un'immagine distorta della efficienza della Pubblica Amministrazione e del suo apparato"."

Quattro mesi che non hanno portato a niente: i cittadini rispettosi delle nuove regole di conferimento dei rifiuti continuano a vedere immutata la situazione di abbandono dei sacchetti di rifiuti, solo indifferenziati, ormai non soltanto nella periferia cittadina, sulle coste, in campagna e nelle strade appena inaugurate ma anche in pieno centro, nelle aiuole, in prossimità dei cestini porta carte e ora anche in angoli di piazze ridotti a piccole discariche.
Non ultima la pesante denuncia del Comitato di Quartiere di piazza Paradiso sullo stato di degrado e sporcizia persistente e ripetuto in quella piazza come nelle strade adiacenti.

E' evidente e preoccupante la non applicazione dell'Ordinanza del Sindaco n.1018 dell'8 gennaio 2016 che oltre a fissare le regole della raccolta dei rifiuti "porta a porta" aveva previsto pesanti sanzioni amministrative pecuniarie e aveva incaricato il Corpo di Polizia Municipale, gli Organi di Polizia ed altri alla verifica del rispetto delle stesse disposizioni.

Chiediamo al Sindaco Tommaso Minervini e alla sua Giunta "Esperta" di farci sapere dove sono state posizionate queste "telecamere nascoste" che evidentemente sono state nascoste proprio bene!!

Vogliamo capire perché gli organi di polizia e vigilanza preposti non ricercano e sanzionano più i lanciatori di sacchetti, preferendo la semplice, ma molto costosa per le casse comunali, raccolta dei rifiuti indifferenziati lasciati ai margini delle strade.

Così facendo l'obiettivo di una alta percentuale di raccolta differenziata si allontana, il rischio di un aumento della tassa rifiuti si rende concreto, non si fa vigilanza per il rispetto delle regole così che i cittadini per bene si sentono beffati tre volte.
Ora Sindaco pretendiamo risposte concrete e immediate!
  • sinistra italiana
Altri contenuti a tema
Lavori all'ex Palazzo Tributi, Sinistra Italiana: «Sarà un altro contenitore vuoto» Lavori all'ex Palazzo Tributi, Sinistra Italiana: «Sarà un altro contenitore vuoto» La nota: «Già ambienti come il Torrione Passari e la Sala dei Templari sono privi di contenuti»
Salario minimo, anche Sinistra Italiana si attiva a Molfetta Salario minimo, anche Sinistra Italiana si attiva a Molfetta Domenica 8 ottobre dalle 10 alle 12 in Piazza Mazzini
Sinistra Italiana: «Oggi più che mai è importante parlare di futuro a Molfetta» Sinistra Italiana: «Oggi più che mai è importante parlare di futuro a Molfetta» Il circolo cittadino: «Il nostro portavoce Cosimo Sallustio oggi all'evento di Rinascere»
Presidio di Sinistra Italiana davanti all'Ospedale di Molfetta Presidio di Sinistra Italiana davanti all'Ospedale di Molfetta Il circolo: «In difesa della sanità pubblica sempre»
25 aprile, Sinistra Italiana: «Canteremo "Bella Ciao" anche a Molfetta» 25 aprile, Sinistra Italiana: «Canteremo "Bella Ciao" anche a Molfetta» Prosegue il percorso congressuale 2023
Al via il percorso congressuale di Sinistra Italiana a Molfetta Al via il percorso congressuale di Sinistra Italiana a Molfetta Incontri pubblici per affrontare le emergenze socio economiche della città
Comunali '22, Sinistra Italiana e Area Pubblica insieme per Drago Comunali '22, Sinistra Italiana e Area Pubblica insieme per Drago Il partito e il movimento: «Tommaso Minervini non puó governare ancora la cittá»
Sinistra Italiana Molfetta: «Non parteciperemo al prossimo Consiglio comunale» Sinistra Italiana Molfetta: «Non parteciperemo al prossimo Consiglio comunale» La nota stampa del Circolo cittadino del partito
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.