Convenzione
Convenzione

Siglata la convenzione tra l’Istituto Nautico “Amerigo Vespucci” e la Capitaneria di Porto di Molfetta

Un progetto di alternanza scuola-lavoro (PCTO) per avvicinare gli studenti alla realtà professionale del mare e della navigazione

Firmata nella sede dell'I.I.S.S. "Amerigo Vespucci" una convenzione di collaborazione tra l'Istituto Nautico e la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera per un programma di c.d. "alternanza scuola lavoro" (Percorso Competenze Trasversali per l'Orientamento – PCTO) rivolto agli studenti frequentanti la classe 4^, sia di coperta che di macchina.

L'iniziativa nasce dall'idea di qualificati docenti dell'Istituto Nautico e dalla propensione del Dirigente Scolastico, Carmelo D'Aucelli, che, con immenso entusiasmo, è stata immediatamente accolta dal Comandante della Capitaneria di Porto di Molfetta, Capitano di Fregata Raffaele Muscariello, e dal personale della stessa. Già dalla prossima settimana i giovani studenti verranno catapultati nella realtà lavorativa di un Ufficio pubblico quale la Capitaneria di Porto, "accomodandosi" insieme agli esperti militari dietro le scrivanie, cercando di apprendere quanto più possibile sulle specifiche materie trattate.

A rotazione giornaliera seguiranno le attività delle diverse Sezioni: l'Armamento e Spedizione (imbarco e sbarco dei marittimi), la Sicurezza della Navigazione (certificazione per la sicurezza a bordo delle navi), la Tecnica (gestione del porto), l'Operativa (gestione delle emergenze), nonché un'uscita in mare a bordo dell'unità navale assegnata al Comando di Molfetta.

Tale attività ha il duplice scopo di consentire ai giovani studenti, nel pieno della loro fase di apprendimento, di avere un primo contatto con la realtà lavorativa che li vedrà in futuro impegnati in contesti marittimi a bordo di unità navali ma anche in compagnie o società di navigazione (aspetti manageriali). Al tempo stesso, sarà un'occasione importante per la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera, da sempre impegnata nella divulgazione e trasmissione delle proprie conoscenze, per aprire le porte dei propri uffici alle nuove generazioni che un domani saranno Comandanti, Direttori di Macchina e Manager chiamati, come oggi, a interfacciarsi con l'Autorità Marittima.

Questa rappresenta la prima di numerose altre iniziative future tra le due Istituzioni a favore degli studenti e della loro formazione come Gente di Mare.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Audio virale e timori tra le famiglie di una scuola di Molfetta: il caso rientra dopo le verifiche Audio virale e timori tra le famiglie di una scuola di Molfetta: il caso rientra dopo le verifiche Dall’ambiente scolastico emergono ricostruzioni che invitano alla prudenza nella diffusione di notizie non confermate
Una mattinata di formazione e sensibilizzazione sulla sicurezza negli ambienti elettrici a Molfetta Una mattinata di formazione e sensibilizzazione sulla sicurezza negli ambienti elettrici a Molfetta Coinvolti gli studenti dell’indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica dell’I.I.S.S. “Galileo Ferraris”
Gli studenti dell'IISS “Bello-Salvemini” di Molfetta in visita al Parlamento Europeo Gli studenti dell'IISS “Bello-Salvemini” di Molfetta in visita al Parlamento Europeo La mostra “Arte per tutti e con tutti” ha coinvolto 54 artisti provenienti da diversi Paesi europei
Open Day all'IISS "Moro-Cosmai" di Trani: una scuola che costruisce il futuro dei giovani Open Day all'IISS "Moro-Cosmai" di Trani: una scuola che costruisce il futuro dei giovani In programma domenica 1° febbraio
Paolo Simoncelli al Liceo “Fornari” di Molfetta per inaugurare “Il BarAtto” Paolo Simoncelli al Liceo “Fornari” di Molfetta per inaugurare “Il BarAtto” Iniziativa che incarna perfettamente lo spirito di una comunità scolastica attenta alla sostenibilità
Prosegue a Molfetta il progetto "In piedi costruttori di Pace" Prosegue a Molfetta il progetto "In piedi costruttori di Pace" Alla scuola “Corrado Giaquinto” l’educazione si traduce in esperienze capaci di formare coscienze
L’IISS “Bello – Salvemini” di Molfetta conquista due premi nel concorso “Storie di Alternanza” L’IISS “Bello – Salvemini” di Molfetta conquista due premi nel concorso “Storie di Alternanza” Questi risultati rappresentano una conferma della qualità dei percorsi formativi dell’Istituto
Riconoscimenti internazionali per il laboratorio tra arte e scienza della scuola media "Poli" Riconoscimenti internazionali per il laboratorio tra arte e scienza della scuola media "Poli" Gli studenti hanno documentato le ricerche pubblicando loro articoli scientifici in lingua inglese
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.