Paola Natalicchio. <span>Foto Vincenzo Bisceglie</span>
Paola Natalicchio. Foto Vincenzo Bisceglie
Politica

SI: «Tavolo con sindaci e forze dell'ordine per la sicurezza stradale e la raccolta rifiuti»

Il partito denuncia i pericoli sulle strade e l'inquinamento di costa e agro

«Inizia l'estate ed esprimiamo la nostra massima preoccupazione per la sicurezza stradale lungo le strade costiere, vicinali e di raccordo di tutta l'area del nord barese e per la pulizia di costa e agro».

Così i consiglieri comunali Paola Natalicchio (Sinistra Italiana Molfetta), Antonio Mazzone e Lia Caldarola (Sinistra Ruvese), Giuseppe Volpe (La Corrente Terlizzi) e Daniele De Gennaro, Sabrina Mastroviti e Nunzia Fiorentino (Primavera Alternativa Giovinazzo).

«Le situazioni più preoccupanti riguardano la Molfetta-Giovinazzo, la Molfetta- Bisceglie e la Molfetta-Terlizzi. Sulla Molfetta-Giovinazzo la pressione creata dal traffico legato a lidi balneari, ristoranti, sale ricevimenti e discoteche richiede una massima allerta da parte del corpo di Polizia Locale dei due comuni interessati e da parte del settore Lavori Pubblici delle amministrazioni.

Gli "occhi di gatto" (i marker luminosi a bordo carreggiata) che consentono una maggiore visibilità notturna mancano nel tratto di competenza del Comune di Giovinazzo e le azioni di telecontrollo e rispetto dei limiti di velocità nonchè di contrasto alla guida in stato di ebbrezza, anche in ore notturne, risultano urgentissime e non possono non coinvolgere anche Carabinieri e Polizia Stradale.

C'è poi la questione della Ruvo-Terlizzi: strada dritta e stretta, con vari incroci a raso e dossi, in cui ci sono stati numerosi incidenti, anche mortali. Manutenzione e illuminazione scarse anche sulla Terlizzi-Giovinazzo. Ma in estate esiste anche il fenomeno delle tante famiglie che si frequentano intensivamente le campagne.

Con due questioni importanti: l'abbandono dei rifiuti nell'agro, spesso trasformato in discarica a cielo aperto, che raggiunge livelli spesso insostenibili, ed il pessimo stato di manutenzione delle vie rurali. E poi l'insicurezza della Molfetta-Terlizzi, della Molfetta-Ruvo e della Terlizzi-Giovinazzo, scarsamente manutenute e controllate», continuano i consiglieri.

«I sindaci dei quattro comuni convochino subito un tavolo di lavoro intercomunale per affrontare queste questioni, aperto a Polizia Locale, forze dell'ordine e società responsabili della raccolta rifiuti. Chiediamo un'estate sicura per i cittadini dei nostri territori, una costante pulizia della nostra costa e del nostro agro - ad alto pregio turistico e paesaggistico - e un piano d'azione che coinvolga anche gli operatori del turismo, del commercio, del mondo della ristorazione e del divertimento».

L'appello dei consiglieri è sottoscritto anche da:
Sinistra Italiana Molfetta
Sinistra Italiana Giovinazzo
Sinistra Italiana Ruvo
Sinistra Ruvese
La Corrente Terlizzi
Potere al Popolo Terlizzi
Potere al Popolo Ruvo di Puglia
  • sinistra italiana
Altri contenuti a tema
Lavori all'ex Palazzo Tributi, Sinistra Italiana: «Sarà un altro contenitore vuoto» Lavori all'ex Palazzo Tributi, Sinistra Italiana: «Sarà un altro contenitore vuoto» La nota: «Già ambienti come il Torrione Passari e la Sala dei Templari sono privi di contenuti»
Salario minimo, anche Sinistra Italiana si attiva a Molfetta Salario minimo, anche Sinistra Italiana si attiva a Molfetta Domenica 8 ottobre dalle 10 alle 12 in Piazza Mazzini
Sinistra Italiana: «Oggi più che mai è importante parlare di futuro a Molfetta» Sinistra Italiana: «Oggi più che mai è importante parlare di futuro a Molfetta» Il circolo cittadino: «Il nostro portavoce Cosimo Sallustio oggi all'evento di Rinascere»
Presidio di Sinistra Italiana davanti all'Ospedale di Molfetta Presidio di Sinistra Italiana davanti all'Ospedale di Molfetta Il circolo: «In difesa della sanità pubblica sempre»
25 aprile, Sinistra Italiana: «Canteremo "Bella Ciao" anche a Molfetta» 25 aprile, Sinistra Italiana: «Canteremo "Bella Ciao" anche a Molfetta» Prosegue il percorso congressuale 2023
Al via il percorso congressuale di Sinistra Italiana a Molfetta Al via il percorso congressuale di Sinistra Italiana a Molfetta Incontri pubblici per affrontare le emergenze socio economiche della città
Comunali '22, Sinistra Italiana e Area Pubblica insieme per Drago Comunali '22, Sinistra Italiana e Area Pubblica insieme per Drago Il partito e il movimento: «Tommaso Minervini non puó governare ancora la cittá»
Sinistra Italiana Molfetta: «Non parteciperemo al prossimo Consiglio comunale» Sinistra Italiana Molfetta: «Non parteciperemo al prossimo Consiglio comunale» La nota stampa del Circolo cittadino del partito
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.