pescherecci
pescherecci
Politica

«Si intervenga sui tir che attraversano Molfetta per raggiungere il porto»

La nota congiunta di Rifondazione e Potere al Popolo

Già a dicembre scorso abbiamo sollevato il problema dei tir che attraversano la città per raggiungere il porto in entrata e viceversa in uscita.
Ora con l'arrivo dell'estate il problema si ripropone con ancora maggiori disagi per i residenti di via Madonna dei Martiri, via san Rocco, via san Carlo, via san Domenico, via Traversa San Domenico e per le banchine San Domenico e Seminario che dalle prime ore del mattino fino a sera inoltrata sono attraversate da grossi tir (come nelle immagini che alleghiamo).

A meno che non si ritenga che questi cittadini debbano vivere dalle 5 della mattina alle 23 della sera con finestre e balconi sigillati, si comprende quale sia il problema di cui parliamo. Da stime non ufficiali risultano almeno 500 passaggi settimanali di grossi tir e autoarticolati con frequenti incolonnamenti sulle vie citate. Si tratta di un sovraccarico di inquinamento atmosferico e acustico per centinaia di residenti in queste vie, oltre che di sovraccarico per lunghi tratti di strada che sono basolati con antiche chianche sconnesse se non rotte a seguito dell'intensità del flusso di veicoli.
Non di rado gli imbottigliamenti nel traffico urbano e i ristretti spazi di manovra creano anche problemi e danni a strutture già in parte precarie come alcuni muri perimetrali della zona dei cantieri in via Traversa San Domenico (come dimostrato in foto). Ancora più disagevole risulta il sovraccarico notturno con conseguenti disagi sulla quiete e sul riposo, specialmente d'estate e nei weekend. Comprendiamo che ci siano esigenze da parte dei soggetti che lavorano nel settore portuale, ma in altre contesti e in altre realtà in cui il porto si intreccia con il tessuto urbano residenziale, le Amministrazioni pubbliche interessate – di concerto con le società di trasporti e gestione del porto – regolamentano i traffici attraverso ordinanze che pongano orari di ingresso e uscita dalla zona portuale. E soprattutto per garantire un migliore flusso veicolare bisogna pensare e realizzare un'area di parcheggio temporaneo fuori dal centro urbano in cui gli automezzi possano attendere prima di ricevere l'ok ed entrare nel centro abitato.

Chiediamo all'Amministrazione comunale, al sindaco e all'assessore competente di convocare quanto prima un incontro con le autorità interessate e i soggetti d'impresa per redigere un'Ordinanza sindacale che dia risposte alle legittime richieste di salute e riposo dei residenti e che regolamenti gli orari e gli spazi in cui consentire il transito del flusso veicolare dei mezzi pesanti da e per il porto.
  • Rifondazione Comunista Molfetta
  • Potere al popolo
Altri contenuti a tema
Giacomo Pisani primo ospite 2024 per la rassegna "Davide e Golia" a Molfetta Giacomo Pisani primo ospite 2024 per la rassegna "Davide e Golia" a Molfetta Nell'occasione sarà presentato il libro "Piattaforme digitali e autodeterminazione"
Network Contacts, botta e risposta tra Rifondazione e il DG Saitti Network Contacts, botta e risposta tra Rifondazione e il DG Saitti Resta caldo il tema nonostante gli ultimi sviluppi
Rifondazione, domani l'assemblea pubblica a Molfetta Rifondazione, domani l'assemblea pubblica a Molfetta Incontro domani pomeriggio alle 19:00 presso l'auditorium San Pio X
Rifondazione: «Il Sindaco pensi alle sue responsabilità. Solidarietà alla consigliera Gagliardi» Rifondazione: «Il Sindaco pensi alle sue responsabilità. Solidarietà alla consigliera Gagliardi» La nota dopo la diatriba scoppiata negli ultimi due giorni
Rifondazione sul Capodanno a Molfetta: «Vandalismo mentre il sindaco festeggiava» Rifondazione sul Capodanno a Molfetta: «Vandalismo mentre il sindaco festeggiava» Durissimo commento rispetto ai fatti di piazza Vittorio Emanuele: «Escalation di criminalità»
Salario minimo, oltre 250 firme raccolte a Molfetta Salario minimo, oltre 250 firme raccolte a Molfetta In tutta Italia più di 70mila persone hanno espresso il proprio favore per la proposta di Rifondazione Comunista
Rifondazione: «Chiediamo il potenziamento del Centro anti-violenza di Molfetta» Rifondazione: «Chiediamo il potenziamento del Centro anti-violenza di Molfetta» La proposta: «Servono azioni concrete per arginare questo male della società»
Oggi una raccolta firme con Rifondazione Comunista Molfetta Oggi una raccolta firme con Rifondazione Comunista Molfetta I temi sono il salario minimo a 10 euro e l'istituzione del reato di omicidio sul lavoro
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.