Porto
Porto

Settimana Blu e Giornata Nazionale del Mare: il 10 aprile un incontro a Molfetta

Conferenza in programma all'IISS "Mons. Bello" dalle ore 10

Ogni anno l'11 Aprile l'Italia celebra la "Giornata Nazionale del Mare" che ha lo scopo, attraverso attività e momenti di confronto, di riflettere con i giovani sulla bellezza e l'importanza delle nostre coste e rendere le studentesse e gli studenti cittadini attivi del mare, ovvero tutori della sua conservazione e della sua cultura.

Un appuntamento annuale che ha il patrocinio del Ministero per la Transizione Ecologica e l'interesse del Ministero della Salute e del Ministero della Università e Ricerca. Il Mare, infatti, rappresenta per l'umanità ed il nostro pianeta quella fonte inesauribile di crescita sia per le vite che genera che per quante vi dimorano, una risorsa naturale che l'uomo ha prima imparato a conoscere e poi a sfruttare. Purtroppo ogni inquinante liberato nell'ambiente raggiunge prima o poi anche il mare e con esso interessa ogni angolo, anche più remoto, del nostro Pianeta. Se pensiamo alle plastiche e microplastiche, ai tanti inquinanti emergenti, ma anche all'aumento della CO2 e alla conseguente acidificazione degli oceani, riconosciamo la centralità del Mare quale protagonista indiscutibile del nostro futuro. Possiamo tutelarlo in ogni nostro comportamento quotidiano, principio da tenere bene in mente tutti.

Con la convinzione che il mare sia una risorsa fondamentale dal punto di vista ambientale ed anche dello sviluppo economico, oltre ad essere un'imprescindibile "risorsa", l'Istituto Mons. Bello, nell'ambito del curricolo di Educazione Civica, ha dedicato percorsi di conoscenza e formazione. A tal proposito nella giornata di mercoledì 10 aprile, alle ore 10.00, si svolgerà presso l'auditorium dell'IISS Mons. A. Bello di Molfetta l'incontro-dibattito "Il mare: ecosistema da tutelare…non solo da sfruttare" a cui interverranno la Prof.ssa Maria Rosaria Pugliese Dirigente Scolastico IISS Mons. A. Bello, l'Assessore all'ambiente del Comune di Molfetta Caterina Roselli, il Prof. Giuseppe Spilotro, docente di Rischio Idrogeologico presso l'Università degli Studi della Basilicata e socio della SIGEA (Società Italiana di Geologia Ambientale - APS) che relazionerà sul tema "Bellezza e fragilità della costa pugliese", il Capitano di Fregata Giulia Petruzzi Comandante del Compartimento Marittimo di Molfetta e il Tenente di Vascello Valeria Di Mattia che rifletteranno su "Lo stato di salute del nostro mare".

Faranno da cornice all'evento i tanti elaborati degli alunni coinvolti (fotografie, opere artistiche, canti e coreografie), frutto del percorso formativo svolto sul tema.
  • Eventi Molfetta
Altri contenuti a tema
Prosegue a Molfetta la rassegna "Il Paese delle Meraviglie" Prosegue a Molfetta la rassegna "Il Paese delle Meraviglie" Il festival presenterà una selezione di compagnie teatrali provenienti da tutta Italia
Estate in Puglia: gli eventi del weekend 1–3 agosto Estate in Puglia: gli eventi del weekend 1–3 agosto Un fine settimana ricco di appuntamenti
Presentato il cartellone estivo degli eventi a Molfetta - IL PROGRAMMA Presentato il cartellone estivo degli eventi a Molfetta - IL PROGRAMMA Palinsesto pensato per tutte le età e che coinvolge diversi quartieri
Salvo e Giorgia arrivano al Gran Shopping Molfetta Salvo e Giorgia arrivano al Gran Shopping Molfetta Mini-show previsto giovedì 24 luglio
Inclusione e solidarietà: oggi ultima giornata  di “Molfetta All Inclusive” Inclusione e solidarietà: oggi ultima giornata di “Molfetta All Inclusive” In programma attività, laboratori, sport e spettacolo, per ribadire che l’inclusione è un impegno quotidiano
"Sapore di...mare": un viaggio tra archeologia, cibo e tradizioni molfettesi "Sapore di...mare": un viaggio tra archeologia, cibo e tradizioni molfettesi Appuntamento previsto per oggi alla sede ANEB di via Cap. De Candia
Lavoro e innovazione: a Molfetta il progetto "Il QuoRe della sicurezza" Lavoro e innovazione: a Molfetta il progetto "Il QuoRe della sicurezza" Ultimo appuntamento previsto domani al "Mons. Antonio Bello"
"L’avventura della conoscenza": a Molfetta l'incontro con Elena Cattaneo "L’avventura della conoscenza": a Molfetta l'incontro con Elena Cattaneo Promosso da "Città dell'Uomo", in programma oggi
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.