Striscione di protesta
Striscione di protesta

Scuole paritarie in crisi, striscioni - protesta anche a Molfetta

Striscione sui balconi per l'istituto nei pressi di Piazza Cappuccini

Il mondo delle scuole paritarie alza la voce e pretende attenzione e sostegno nell'affrontare questi mesi di gravissima crisi che ha chiuso le proprie porte andando inevitabilmente a compromettere didattica ma anche bilanci.

La protesta, seppure pacifica e silenziosa, è giunta anche a Molfetta dove da alcuni giorni campeggia uno striscione su uno dei balconi dell'edificio che ospita una scuola gestita da suore.

"Le paritarie svolgono un servizio pubblico, caratterizzato da un progetto educativo e da un programma formativo perseguiti con dedizione e professionalità", è il messaggio della, Presidenza della CEI ovvero la Conferenza Episcopale Italiana.

"Le forme di sostegno poste in essere dal Decreto Rilancio – in relazione alla riduzione o al mancato versamento delle rette, determinato dalla sospensione dei servizi in presenza, a seguito delle misure adottate per contrastare la pandemia – ammontano a 65 milioni per le istituzioni scolastiche dell'infanzia e a 40 milioni per le scuole primarie e secondarie, a fronte di un miliardo e mezzo destinato alla scuola tutta.
Si tratta di un passo dal valore innanzitutto culturale, rispetto al quale si chiede al Governo e al Parlamento di impegnarsi ulteriormente per assicurare a tutte le famiglie la possibilità di una libera scelta educativa, esigenza essenziale in un quadro democratico.
Tra l'altro, le scuole paritarie permettono al bilancio dello Stato un risparmio annuale di circa 7.000 euro ad alunno: indebolirle significherebbe dover affrontare come collettività un aggravio di diversi miliardi di euro", continua ancora la nota a firma dell'assemblea dei vescovi italiani.

"Come Presidenza della CEI chiediamo con forza che non si continuino a fare sperequazioni di trattamento, riconoscendo il valore costituito dalla rete delle paritarie. A nostra volta, stiamo verificando la possibilità di contribuire a sostenere alcune migliaia di studenti della scuola paritaria secondaria di I e II grado: un aiuto straordinario alle famiglie più in difficoltà, da imputarsi al bilancio CEI del 2020. Si tratterebbe di circa 20mila borse di studio, che agevolino l'iscrizione al prossimo anno scolastico, a tutela – per quanto possibile – di un patrimonio educativo e culturale unico.
Uniamo le forze, già in vista dell'imminente passaggio parlamentare, per non far venir meno un'esperienza che trova cittadinanza in ogni Paese europeo, mentre in Italia sconta ancora pregiudizi che non hanno alcuna ragion d'essere".

Il messaggio è stato ripreso anche dai canali di comunicazione della Diocesi di Molfetta - Giovinazzo - Ruvo - Terlizzi.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Diocesi di Molfetta - Ruvo - Giovinazzo - Terlizzi
Altri contenuti a tema
Mons. Basile: primi incontri nelle città dopo l’ingresso in diocesi Mons. Basile: primi incontri nelle città dopo l’ingresso in diocesi Nel corso dell’omelia della celebrazione di ingresso, ha indicato il cuore del cammino che attende la Chiesa diocesana
La diocesi accoglie a Molfetta il suo nuovo Pastore, Mons. Domenico Basile - TUTTE LE FOTO La diocesi accoglie a Molfetta il suo nuovo Pastore, Mons. Domenico Basile - TUTTE LE FOTO Gli scatti in cattedrale a cura di Ruggiero de Virgilio
La Diocesi in festa per il 50° anniversario di ordinazione sacerdotale del vescovo Domenico Cornacchia La Diocesi in festa per il 50° anniversario di ordinazione sacerdotale del vescovo Domenico Cornacchia Alla celebrazione prenderanno parte il vescovo diocesano Mons. Domenico Basile e numerosi vescovi provenienti dalla Puglia
Ingresso episcopale di S.E. Mons. Domenico Basile: oggi la diocesi accoglie il nuovo vescovo Ingresso episcopale di S.E. Mons. Domenico Basile: oggi la diocesi accoglie il nuovo vescovo Celebrazione solenne in Cattedrale a Molfetta. Attesa grande partecipazione
Verso il ministero episcopale Mons. Domenico Basile, vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi Verso il ministero episcopale Mons. Domenico Basile, vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi La diocesi si avvicina così al 22 aprile con spirito di fede e di attesa
La Consacrazione Episcopale di mons. Basile si terrà sabato 11 aprile La Consacrazione Episcopale di mons. Basile si terrà sabato 11 aprile La diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi si prepara ad accogliere il nuovo vescovo
Celebrazioni della Settimana Santa presiedute dal vescovo Cornacchia: oggi la Messa Crismale Celebrazioni della Settimana Santa presiedute dal vescovo Cornacchia: oggi la Messa Crismale Con la sera del Giovedì inizierà il Triduo Pasquale e termina il tempo di Quaresima
Guerra in Medio Oriente, la nota della Consulta Diocesana per le Aggregazioni Laicali Guerra in Medio Oriente, la nota della Consulta Diocesana per le Aggregazioni Laicali Si chiede di non dimenticare il messaggio del Venerabile vescovo don Tonino Bello
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.