Comune Molfetta
Comune Molfetta
Enti locali

Scuola Giaquinto, stop all’impianto sportivo

Abrogato il Fondo, il Comune paga i professionisti

Il Comune di Molfetta ha liquidato lo scorso primo aprile 15mila euro per la redazione del progetto preliminare (1,3milioni di euro) dell'impianto sportivo annesso alla Scuola media Giaquinto. Purtroppo, a ottobre 2013 la Corte Costituzionale aveva già dichiarato illegittimo il «Fondo per lo sviluppo e la capillare diffusione della pratica sportiva» da cui il Comune avrebbe dovuto attingere i soldi necessari alla realizzazione dell'opera (e, dunque, allo stanziamento dei compensi professionali).

Infatti, dopo il ricorso della Regione Veneto, la sentenza n.254/13 ha abrogato proprio il comma del Decreto Legge n.83/12 (Legge n.134/12) che istituiva proprio quel Fondo. «La ricorrente Regione si duole del fatto che sia stato istituito un fondo statale a destinazione vincolata in un ambito materiale riconducibile alla competenza regionale concorrente relativa all'ordinamento sportivo ed al governo del territorio, così violando l'art. 119 Cost. che, nel sancire la autonomia finanziaria delle Regioni, non permette allo Stato di ingerirsi nel finanziamento delle funzioni pubbliche connesse alle materie rimesse alle competenze normative regionali - si legge nella sentenza -. Ricorda, infatti, la Regione Veneto che la previsione di fondi vincolati diverrebbe, secondo la giurisprudenza costituzionale, uno strumento di ingerenza dello Stato nell'esercizio delle funzioni degli enti locali, e di sovrapposizione, relativamente agli indirizzi economico-finanziari legittimamente decisi dalle Regioni negli ambiti di propria competenza».

La Consulta ha sì stabilito l'illegittimità del Fondo del Governo, ma il Dipartimento per lo Sport e l'Ufficio di gabinetto del Ministro per lo Sport stanno lavorando per valutare nuovi strumenti di agevolazione e supporto in materia di impiantistica sportiva e per le politiche attive per lo sport.
In pratica, il Comune di Molfetta dovrà ora attivarsi per cercare nuovi fondi di finanziamento. Del resto, non poteva essere "evitata" la retribuzione dei due professionisti per il lavoro già svolto, ma di sicuro è molto interessante leggere nella dirigenziale del Settore Lavori Pubblici che il Dirigente attenda ancora «comunicazioni formali circa l'ottenimento o il mancato finanziamento dell'opera in conto capitale da parte del Ministero». Posizione che ha suscitato alcune perplessità sulla reale opportunità di attivare proprio ora il pagamento dei due professionisti.

Ritirarsi dal contenzioso contro il Ministero delle Infrastrutture non è stata, probabilmente, un'opportuna azione amministrativa, come l'opposizione ha più volte sottolineato durante l'ultimo Consiglio comunale: in caso di vittoria, quei fondi potevano essere comunque usati per finanziare alcune opere di riqualificazione. Per di più, ancora oggi sono oscure le reali motivazioni di questa scelta, a prescindere dalle dichiarazioni e dagli atti ufficiali.
  • Politica
  • Giunta
  • Consiglio Comunale
  • Contenzioso
  • Delibera
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Referendum 2026, servizio trasporto ai seggi per gli elettori non deambulanti: le info Referendum 2026, servizio trasporto ai seggi per gli elettori non deambulanti: le info Il servizio potrà essere richiesto rivolgendosi all’ufficio elettorale comunale sito in Piazza Municipio
Nasce "Spazio Riformista", un nuovo progetto politico a Molfetta Nasce "Spazio Riformista", un nuovo progetto politico a Molfetta Percorso politico promosso dal Partito Socialista Italiano, Italia Viva e dal movimento civico “Molfetta che vogliamo"
Molfetta, Indipendenza risponde alle parole di Gratteri: «Non siamo delinquenti per un voto. La libertà non si processa» Molfetta, Indipendenza risponde alle parole di Gratteri: «Non siamo delinquenti per un voto. La libertà non si processa» A prendere posizione è Giuseppe Lopez, segretario cittadino del movimento, che spiega le ragioni dell’iniziativa
Amministrative Molfetta, Indipendenza riflette sul futuro politico della città Amministrative Molfetta, Indipendenza riflette sul futuro politico della città Il movimento valuta le strategie migliori per un progetto concreto a favore dei cittadini
La Molfetta che sarà, per Gabriele Vilardi «occorre partire dai bisogni della quotidianità» La Molfetta che sarà, per Gabriele Vilardi «occorre partire dai bisogni della quotidianità» Le parole del segretario cittadino di AVS - Sinistra Italiana verso le prossime elezioni
Giuseppe Amato (Molfetta Popolare): «Inopportuno il bando per la nomina del Direttore Generale dell’ASM» Giuseppe Amato (Molfetta Popolare): «Inopportuno il bando per la nomina del Direttore Generale dell’ASM» Le parole del segretario cittadino del gruppo civico
Assemblea pubblica a Molfetta: confronto aperto su partecipazione e futuro della città Assemblea pubblica a Molfetta: confronto aperto su partecipazione e futuro della città L’incontro si è inserito in un percorso di riflessione che guarda alle prossime elezioni comunali del 2026
Verso le elezioni amministrative 2026: le ultime indiscrezioni Verso le elezioni amministrative 2026: le ultime indiscrezioni Nei prossimi giorni attese ulteriori novità
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.