Triddo
Triddo

Santo Stefano, sulle tavole di Molfetta è il giorno del "triddo e brodo"

Nella tradizione popolare "purificazione" dopo le abbuffate di Natale

E' il giorno di Santo Stefano e sulle tavole di Molfetta è il giorno del "triddo e del brodo di carne" perchè, come ripetono le nonne, bisogna purificarsi dopo le abbuffate culinarie dei giorni della Vigilia e di Natale.
Ma è anche il giorno in cui le famiglie e le comitive di amici a Molfetta continuano a ritrovarsi in casa o in locali per giocare a tombola o a carte, i ritardatari anche per scambiarsi i regali. E poi, quest'anno, per molti anticipa un lungo weekend visto che domani, venerdì 27 dicembre, diverse attività saranno chiuse per riposare negli ultimi giorni dell'anno.

E' questo ciò che caratterizza maggiormente questa giornata nella città di Molfetta.

Ma perchè si festeggia Santo Stefano?
Bisogna dire che il rosso sul calendario a questa data dell'anno arrivò solo nel secondo dopo guerra, almeno in Italia tra le nazioni che lo vivono ancora come giornata festiva subito dopo Natale. Così succede, ad esempio, anche in Inghilterra dove è celebre il "boxing day" calcistico mentre l'Irlanda si ferma per celebrarlo in quanto patrono.

Santo Stefano, per la Chiesa Cristiana Cattolica, è il primo martire della storia, morto lapidato qualche anno dopo l'uccisione di Gesù perchè accusato di blasfemia.
  • santo stefano
Altri contenuti a tema
La funzione del secondo venerdì di Quaresima in diretta su MolfettaViva La funzione del secondo venerdì di Quaresima in diretta su MolfettaViva Diretta dalle ore 19 su MolfettaViva
Tutti gli eventi culturali dell'Arciconfraternita di Santo Stefano per la Quaresima a Molfetta Tutti gli eventi culturali dell'Arciconfraternita di Santo Stefano per la Quaresima a Molfetta Il programma completo: di parte oggi alle ore 19.30
De Cosmo, allestita la camera ardente nella Chiesa di Santo Stefano De Cosmo, allestita la camera ardente nella Chiesa di Santo Stefano Presenti le massime autorità istituzionali
Arciconfraternita Sacco Rosso: donazione straordinaria di sangue Arciconfraternita Sacco Rosso: donazione straordinaria di sangue Iniziativa di solidarietà in programma il 7 dicembre prossimo
© 2001-2020 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.