AVIS Molfetta
AVIS Molfetta

Sangue di speranza: rinnovato l’appuntamento tra AVIS Molfetta e l’Arciconfraternita di Santo Stefano

Un sodalizio storico che continua a rappresentare un esempio virtuoso di collaborazione

Una giornata dal forte valore umano e solidale, dedicata a tutte le persone ricoverate negli ospedali che, grazie a una sacca di sangue donata con amore, ricevono una concreta possibilità di cura, di speranza e di vita. È con questo spirito che domenica 14 dicembre si è rinnovato il tradizionale appuntamento della raccolta sangue che, da decenni, vede unite AVIS Molfetta e i confratelli dell'Arciconfraternita di Santo Stefano dal Sacco Rosso.

Un sodalizio storico, nato con l'obiettivo di sostenere il "prossimo sofferente", che continua a rappresentare un esempio virtuoso di collaborazione, fede e attenzione verso chi vive momenti di fragilità. Fondamentale, in questo percorso, il ruolo dei confratelli dell'Arciconfraternita di Santo Stefano dal Sacco Rosso, ai quali va un sentito e riconoscente ringraziamento per la costante presenza, la disponibilità e il profondo spirito di servizio che da sempre li contraddistingue.

A rendere ancora più significativo questo legame è il ricordo di un aneddoto caro alla comunità: don Tonino Bello, vescovo e profeta di pace, che proprio presso l'Arciconfraternita di Santo Stefano volle donare il proprio sangue, testimoniando con un gesto concreto e silenzioso la sua idea di una Chiesa "del grembiule", vicina agli ultimi e capace di farsi dono. Un episodio che ancora oggi rappresenta un potente simbolo di amore verso il prossimo.

Determinante il contributo dei donatori, veri protagonisti della giornata, che con la loro generosità permettono di salvare vite e garantire cure essenziali a numerosi pazienti. Un ringraziamento speciale va inoltre ai volontari del SER Molfetta, all'équipe medica del Policlinico, ai volontari del Servizio Civile e alle volontarie della Pia Unione Femminile, il cui impegno silenzioso e instancabile rende possibile l'organizzazione e il successo dell'iniziativa.

Nel corso della giornata non è mancato l'appello alla donazione da parte del presidente di AVIS Molfetta, Andrea Scardigno, che ha voluto ricordare come «donare il sangue sia un gesto semplice, ma di straordinaria importanza, capace di fare la differenza tra la vita e la sofferenza per tante persone. Invito tutti, soprattutto i giovani, ad avvicinarsi alla donazione e a farne un'abitudine di solidarietà e responsabilità verso la comunità».
Un momento che non è solo celebrazione, ma anche invito a rinnovare l'impegno verso la cultura della donazione, affinché la solidarietà continui a scorrere, come il sangue, nelle vene della comunità.
  • AVIS Molfetta
Altri contenuti a tema
L’ Avis Scuola Tour conquista Molfetta: un grazie speciale agli studenti, al personale scolastico e ai volontari L’ Avis Scuola Tour conquista Molfetta: un grazie speciale agli studenti, al personale scolastico e ai volontari Un percorso che ha attraversato 6 istituti scolastici superiori della nostra città
AVIS Molfetta protagonista al Premio “Il Volto del Dono” con 5 soci donatori premiati AVIS Molfetta protagonista al Premio “Il Volto del Dono” con 5 soci donatori premiati L'iniziativa nasce per premiare la generosità di chi dona sangue, plasma e midollo osseo
Domani mattina una raccolta di sangue con l'Avis Molfetta Domani mattina una raccolta di sangue con l'Avis Molfetta Le donazioni si effettueranno in ordine di arrivo, dalle 8 alle 11
Cerimonia di consegna “Voucher sostegno allo studio" all'Avis Molfetta Cerimonia di consegna “Voucher sostegno allo studio" all'Avis Molfetta Iniziativa giunta alla sua 3^ edizione. Premiati 7 studenti meritevoli
Raccolta sangue con autoemoteca presso l'ITET "Salvemini" di Molfetta Raccolta sangue con autoemoteca presso l'ITET "Salvemini" di Molfetta Prosegue il progetto Avis Scuola Tour con la missione di sensibilizzare le giovani generazioni
Avis Molfetta premia il merito: in arrivo la 3^ edizione dei Voucher di Sostegno allo Studio Avis Molfetta premia il merito: in arrivo la 3^ edizione dei Voucher di Sostegno allo Studio Sette studenti saranno premiati nella cerimonia dedicata al Prof. Nicola Campo
Premio "La Bellezza del dono" conferito dall'AVIS Molfetta Premio "La Bellezza del dono" conferito dall'AVIS Molfetta Assegnato alla memoria di don Tonino e al prof. Antonio Moschetta
Un gesto che salva vite: donare il sangue con l'Arciconfraternita di Santo Stefano Un gesto che salva vite: donare il sangue con l'Arciconfraternita di Santo Stefano Domani iniziativa in collaborazione con la sede locale dell'Avis
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.