I Carabinieri
I Carabinieri
Cronaca

San Silvestro, piazza Paradiso sorvegliata speciale

In campo Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale. Novità 2017: ci saranno anche le guardie giurate

La macchina della sicurezza si mette in moto, in vista del Capodanno. Sorvegliata speciale sarà piazza Paradiso, da sempre ombelico dei festeggiamenti la notte di San Silvestro, dove saranno effettuati i controlli di sicurezza da parte di Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale per rendere l'ultima notte del 2017 al riparo da qualsiasi inconveniente.

Il piano, predisposto per coprire l'intera nottata, prevede il presidio dei numerosi punti sensibili della città, con particolare attenzione a corso Fornari, piazza Cappuccini, piazza Immacolata, piazza Paradiso, piazza San Michele, via Annunziata, via d'Azeglio, via Madonna degli Angeli, via Paniscotti e il vicino quartiere Catacombe. I servizi preventivi, già in atto, saranno rinforzati con il totale dispiegamento di forze dell'ordine a partire da questa sera.

Il Comitato di quartiere Piazza Paradiso, infatti, conta sulla presenza dello Stato. Quanti militari, agenti e guardie giurate ci saranno? «Metteremo a disposizione un adeguato numero di uomini», hanno assicurato tutti i rappresentanti delle forze di polizia. Agenti in uniforme ed in abiti civili saranno distribuiti nel triangolo di fuoco che comprende le ormai tristemente note piazza Cappuccini, piazza Paradiso e via Paniscotti. Rispetto agli anni scorsi, inoltre, il presidio sarà potenziato.

In campo, oltre alla Polizia Locale, ai Carabinieri della locale Compagnia e alla Guardia di Finanza della locale Tenenza presidieranno quella particolare fetta di Molfetta sino alle ore 05.00 anche il personale degli istituti di vigilanza privati La Notturna s.r.l. e Sicuritalia s.p.a.. Forze dell'ordine e guardie giurate in strada, quindi, per garantire sicurezza nell'ultima notte del 2017. In allerta anche il Servizio 118 e i Vigili del Fuoco del locale Distaccamento.

«Il servizio - afferma Pasquale Mancini, assessore alla Sicurezza del Comune di Molfetta - sarà quindi ulteriormente potenziato rispetto a quanto già fatto per la notte di Natale e speriamo di avere lo stesso risultato, cioè una riduzione significativa dei problemi legati al botto selvaggio». Non solo una piazza Paradiso blindata in occasione della notte di San Silvestro, ma anche strumenti tecnologici come le telecamere, ormai riattivate in tutta la città.

Inoltre saranno rafforzati i servizi di controllo finalizzati a disincentivare l'acquisto dei pericoli fuochi illegali per contrastare il fenomeno del commercio abusivo, con particolare attenzione alla vendita e alla detenzione illecita di fuochi d'artificio. «La guardia è altissima - dicono fonti inquirenti - con l'obiettivo di garantire la massima tranquillità a tutti i residenti di piazza Paradiso e dintorni», ormai abituati a scene di guerriglia urbana che poco hanno a vedere con la civiltà.

L'obiettivo sarà quello di far vivere i molfettesi la festa in totale sicurezza, nella maniera più serena possibile, anche incontrandosi per strada. L'augurio di Comune di Molfetta e forze dell'ordine è che i molfettesi, soprattutto quelli residenti in piazza Paradiso, vivano serenamente questo momento.
  • Capodanno Molfetta
Altri contenuti a tema
11 Arrestati 5 degli autori della devastazione di Capodanno, Minervini: «La razionalità vince sempre» Arrestati 5 degli autori della devastazione di Capodanno, Minervini: «La razionalità vince sempre» Il plauso alla Procura, ai Carabinieri e alla Polizia locale
Gran Concerto di Capodanno a Molfetta, Minervini: «Sarà evento di grande rilievo» Gran Concerto di Capodanno a Molfetta, Minervini: «Sarà evento di grande rilievo» Festa in piazza oggi per l'ultimo dell'anno oggi dalle 18
Gran Concerto di Capodanno a Molfetta, ancora un grande successo Gran Concerto di Capodanno a Molfetta, ancora un grande successo Minervini: «Anche quest'anno un ricco cartellone ha accompagnato le festività»
Buon 2023, Molfetta! Buon 2023, Molfetta! I nostri auguri ai lettori e alla città
6 Botti e fuochi pirotecnici in ogni zona di Molfetta per il 2023 Botti e fuochi pirotecnici in ogni zona di Molfetta per il 2023 Nelle prossime ore si valuteranno eventuali danni
Capodanno delle Emozioni: a Molfetta il 2023 si aspetta a piazza Paradiso Capodanno delle Emozioni: a Molfetta il 2023 si aspetta a piazza Paradiso Ospite della serata Joe T. Vannelli. Si esibiranno anche Enzo d’Argento e Diolovuoleband
Capodanno a Molfetta, in Piazza Paradiso si ballerà con la musica di Joe T. Vannelli Capodanno a Molfetta, in Piazza Paradiso si ballerà con la musica di Joe T. Vannelli L'evento è patrocinato dal Comune e avrà inizio alle ore 19:30
Capodanno in isolamento e quarantena: così il nuovo anno dei molfettesi Capodanno in isolamento e quarantena: così il nuovo anno dei molfettesi Decine le persone in isolamento. Corsa al tampone che continua
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.