Il generale Del Sette con i militari De Gennaro e Foti
Il generale Del Sette con i militari De Gennaro e Foti
Cronaca

Salvarono un uomo, encomi solenni. C'è anche un appuntato di Molfetta

L'appuntato scelto Vito De Gennaro premiato a Roma dal comandante generale Tullio Del Sette

Ci sono due militari in servizio nella Stazione di Giovinazzo, tra cui un molfettese, fra i 52 uomini della Benemerita provenienti da tutta l'Italia che si sono particolarmente distinti nella quotidiana attività di servizio e che il comandante generale dell'Arma dei Carabinieri, Tullio Del Sette, ha incontrato a Roma.

Nel corso dell'incontro, che si è svolto nella sala di rappresentanza del Comando Generale dei Carabinieri, alla presenza dei vertici dell'Arma e dello Stato Maggiore, nonché di esponenti della Rappresentanza Militare, il generale Del Sette ha consegnato al personale degli encomi semplici e solenni per i numerosi atti di valore compiuti con generosità e slancio, spesso a rischio della stessa incolumità fisica.

Fra i premiati l'appuntato scelto Vito De Gennaro e l'appuntato Saverio Foti perché, il 17 dicembre 2016, «con eccezionale senso di abnegazione, esemplare altruismo e generoso slancio, non esitarono, a introdursi in un appartamento interessato da un incendio e saturo di fumo, riuscendo a trarre in salvo un uomo che giaceva esanime sul pavimento scongiurando così più gravi conseguenze. Chiaro esempio di elette virtù civiche ed altissimo senso del dovere».

Nell'occasione il generale Del Sette ha sottolineato l'eccezionale coraggio e l'esemplare altruismo dimostrato dai militari premiati: «Premiamo comportamenti che fanno onore a voi, ai Reparti di appartenenza e all'Arma nel suo complesso. È grazie a persone come voi, infatti, che l'Arma dei Carabinieri è diventata un'Istituzione fondamentale, la più apprezzata nel nostro Paese e all'estero».

Infine, il comandante, nel rivolgere il suo plauso, ha ribadito: «Voi rappresentate il carabiniere meglio di chiunque. Perché un carabiniere deve essere tale ogni giorno, sapendo fare anche cose eccezionali, fedele al giuramento prestato, con onore e con fedeltà all'Istituzione e alle Istituzioni».
4 fotoSalvarono un uomo, encomi solenni. C'è anche un appuntato di Molfetta
  • Carabinieri Molfetta
  • Vito De Gennaro
Altri contenuti a tema
Ai domiciliari, viola gli obblighi: insegnante 57enne finisce in carcere Ai domiciliari, viola gli obblighi: insegnante 57enne finisce in carcere L'uomo, residente a Molfetta e accusato del reato di maltrattamenti in famiglia, è stato arrestato dai Carabinieri
Trovate in casa con la cocaina: 48enne passa dal carcere ai domiciliari Trovate in casa con la cocaina: 48enne passa dal carcere ai domiciliari La donna, arrestata lo scorso 6 marzo, su istanza del proprio legale, ha ottenuto l'alleggerimento della misura cautelare
Maxi-confisca: le indagini iniziate nel 2016. La difesa: «Diremo la nostra» Maxi-confisca: le indagini iniziate nel 2016. La difesa: «Diremo la nostra» Nel mirino Giuseppe Manganelli: l'attività avviata dopo alcuni controlli stradali. L'avvocato Poli: «A breve le nostre precisazioni»
Maxi confisca all'imprenditore Manganelli: sigilli all'impero da 50 milioni Maxi confisca all'imprenditore Manganelli: sigilli all'impero da 50 milioni Operazione dei Carabinieri: tra i beni confiscati 15 fabbricati, tra i quali la villa, con vista mare, dove vive il 55enne
Controlli in città dopo l'omicidio De Gennaro: sette arresti, sequestrata droga Controlli in città dopo l'omicidio De Gennaro: sette arresti, sequestrata droga Sei le persone arrestate per detenzione di cocaina, hashish e marijuana, un settimo per evasione dai domiciliari
Guerriglia di Capodanno, la Gip sui minori: «Spiccata pericolosità sociale» Guerriglia di Capodanno, la Gip sui minori: «Spiccata pericolosità sociale» Secondo il magistrato «il grave rischio di una facile recidiva può cogliersi nelle modalità concrete con cui i giovani hanno agito»
Guerriglia di Capodanno: tre minorenni affidati a comunità rieducative Guerriglia di Capodanno: tre minorenni affidati a comunità rieducative Un 14enne, un 16enne e un 17enne sono stati destinati alle strutture su disposizione del Tribunale per i Minorenni di Bari
Guerriglia di Capodanno: l'obiettivo «era quello di appropriarsi della piazza» Guerriglia di Capodanno: l'obiettivo «era quello di appropriarsi della piazza» Per il gip Barlafante la volontà era quella di «attentare alla sicurezza pubblica», ma soprattutto «di incutere timore»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.