Cane
Cane
Vita di città

Sabato sul sagrato della Basilica la Benedizione degli animali

Si rinnova l'appuntamento promosso dalla Pro Loco

Si svolgerà anche quest'anno sul piazzale antistante la Basilica Madonna dei Martiri la tradizionale "Benedizione degli animali", iniziativa promossa dall'associazione turistica molfettese Pro Loco.

La manifestazione si terrà sabato 17 gennaio, festa liturgica di S. Antonio Abate, alle ore 19.00, per la celebrazione della Santa Messa. Al termine si terrà la cerimonia della Benedizione degli animali.

Nato nel 250 a Come (attuale Qeman) in Egitto, il Santo è venerato come protettore degli animali. Per questo, anticamente, non era raro incontrare una sua immagine esposta nelle stalle mentre in numerose città italiane, si ripete il rito della Benedizione degli animali domestici e da cortile.

Da sempre questa usanza, che ha origini contadine, è stata vissuta anche a Molfetta: i cittadini si radunavano presso la chiesa dei Cappuccini, portando con sé animali domestici, da cortile e da stalla (agnelli, vitelli, cavalli e animali d'allevamento) per partecipare alla cerimonia in onore del santo eremita. L'iniziativa, però, col passare degli anni era pressoché scomparsa.
La Pro Loco, impegnata da tempo nella riscoperta e nella valorizzazione delle antiche tradizioni della nostra città, da diversi anni ha deciso di riproporre questa usanza, riscuotendo attenzione e approvazione da parte di tanti concittadini che sono accorsi in massa con i loro "piccoli amici".

La serata sarà allietata dalle gioiose note della bassa musica "Città di Molfetta" diretta da Aldo Gargano
  • gatti
  • basilica madonna dei martiri
  • cani
Altri contenuti a tema
Dogstars gli auguri per gli amici a quattro zampe Dogstars gli auguri per gli amici a quattro zampe Il Beauty Center è invia C. De Judicibus, 49 a Molfetta
La Madonna dei Martiri fuori dalla Cattedrale: in corso la processione di rientro in Basilica La Madonna dei Martiri fuori dalla Cattedrale: in corso la processione di rientro in Basilica Inizia l'ultimo atto della festa patronale
Questa sera la veglia dell'Assunta alla Basilica della Madonna dei Martiri Questa sera la veglia dell'Assunta alla Basilica della Madonna dei Martiri Il simulacro della Patrona sul sagrato. Domani le altre celebrazioni liturgiche
Attivato a Molfetta da DogStars il servizio di “Dog taxi” Attivato a Molfetta da DogStars il servizio di “Dog taxi” Il proprietario Favuzzi: «E’ un mezzo adattato e adatto alle esigenze dei nostri fedeli amici»
"DogStars, we are different", un centro benessere per i cani a Molfetta "DogStars, we are different", un centro benessere per i cani a Molfetta Giuseppe Favuzzi: «Luogo a misura degli amici a quattro zampe»
Da ieri sera le reliquie di San Pio a Molfetta Da ieri sera le reliquie di San Pio a Molfetta Frammenti ossei e i simboli delle stimmate saranno venerati in città
5 Gatto morto trovato con una corda al collo a Molfetta. Ipotesi maltrattamento? Gatto morto trovato con una corda al collo a Molfetta. Ipotesi maltrattamento? La denuncia e le foto su Facebook dell'associazione Stregatto: «Chi sa parli!»
8 settembre a Molfetta: le parole del Vescovo Monsignor Domenico Cornacchia 8 settembre a Molfetta: le parole del Vescovo Monsignor Domenico Cornacchia Alle ore 8 la Messa presieduta dal Pastore in Basilica
© 2001-2020 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.