Sabato Santo. <span>Foto Enrico Spadavecchia</span>
Sabato Santo. Foto Enrico Spadavecchia

Sabato Santo: Molfetta all'ultimo atto dei riti della Settimana Santa

La processione de "La Pietà" chiude il periodo più suggestivo dell'anno

Si conclude oggi, con la processione del Sabato Santo, la Settimana Santa a Molfetta. L'ultimo atto sarà il corteo che porterà per le strade della città la statua del "La Pietà" e gli altri Santi che accompagnarono Gesù negli ultimi momenti di vita.

Questa mattina, già dalle prime ore, il Borgo andrà riempiendosi di gente. Tanti assiepati soprattutto sulla muraglia del centro storico che restituisce la miglior visuale possibile sul rito, uguale da sempre e cardine anch'esso delle nostre tradizioni.

Alle ore 11.15 la Croce, sorretta dai confratelli dell'Arciconfraternita della Morta, varcherà ancora la porta della Chiesa del Purgatorio accompagnata dall'inconfondibile ti-tè.
Poi sarà la volta di San Pietro, portato a spalla dalla Confraternita dell'Assunta, La Veronica, portata a spalla dalla Confraternita del Carmine, Maria di Cleofe, portata a spalla dalla Confraternita del Purificazione, Maria Salomè, portata a spalla dalla Confraternita di Loreto, Maria Maddalena, portata a spalla dalla Confraternita della Concezione, San Giovanni, portato a spalla dalla Confraternita di Sant'Antonio.
Alle ore 12, invece, sarà la volta de "La Pietà" sorretta dai confratelli dell'Arciconfraternita della Morte.

Il percorso sarà quello classico che attraverserà Corso Dante, poi Via Nunziata e la zona di Piazza Paradiso e Piazza Immacolata, quindi Via Roma e Piazza Cappuccini. A seguire Corso Margherita, Via Pansini prima del tratto finale sulla zona del porto.

Il ritorno in Chiesa è previsto alle ore 21 e "La Pietà" sarà portata a spalla dal clero su Corso Dante completamente al buio.
  • Pietà
Altri contenuti a tema
TeleRegione e MolfettaViva insieme per la diretta de "l'uscita" del Sabato Santo TeleRegione e MolfettaViva insieme per la diretta de "l'uscita" del Sabato Santo Il Priore Onofrio Sherza: «Abbiamo creduto fortemente in questo progetto»
22 maggio 2016, il ricordo della Pietà a Roma - IL VIDEO 22 maggio 2016, il ricordo della Pietà a Roma - IL VIDEO Momenti indelebili di un avvenimento passato alla storia della città e non solo
La Pietà e Cristo nell'orto del Getsemani in mostra a Taranto La Pietà e Cristo nell'orto del Getsemani in mostra a Taranto Esposizione dall'1 al 4 febbraio in occasione di "Facies Passionis"
“inURBEM”: un percorso emozionale della Pietà a Roma “inURBEM”: un percorso emozionale della Pietà a Roma Gli scatti di Vincenzo Bisceglie a raccontare quei momenti dell'Arciconfraternita della Morte dal Sacco Nero
6 IN DIRETTA: Processione della Pietà IN DIRETTA: Processione della Pietà l'uscita delle statue in streaming
3 La Pietà torna in Purgatorio, mai così tanta gente presente La Pietà torna in Purgatorio, mai così tanta gente presente La processione si è conclusa pochi istanti fa, ora si attende la mezzanotte
Le Sette Statue di Cozzoli pronte per varcare la soglia del Purgatorio Le Sette Statue di Cozzoli pronte per varcare la soglia del Purgatorio L'evento in diretta Facebook sulla pagina di MolfettaViva dalle ore 10.45
Processione della Pietà, sabato 15 diretta video su MolfettaViva Processione della Pietà, sabato 15 diretta video su MolfettaViva Grazie all'Arciconfraternita della Morte una regia tecnica trasmetterà le immagini in tutto il mondo sulla nostra pagina facebook
© 2001-2020 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.