Secca dei Pali
Secca dei Pali

Riqualificazione Secca dei Pali: finanziamento di un milione e mezzo al Comune di Molfetta

Minervini: «Il quartiere sarà presto trasformato»

Località Secca dei pali si prepara a cambiare volto: è stato finanziato, per un milione e cinquecentomila euro, il progetto esecutivo di riqualificazione dell'intera area candidato a dicembre del 2018. Ora l'amministrazione comunale si prepara a predisporre gli atti per indire la gara di appalto.

«Questo ennesimo finanziamento – il commento del Sindaco Tommaso Minervini - è la dimostrazione che la nostra visione programatica si basa su fatti concreti. La riqualificazione della Secca dei pali insieme alla realizzazione del waterfront di ponente, ormai prossimo alla gara, trasformerà completamente un quartiere che, fino a qualche anno fa, era considerato la cenerentola della città».

Il progetto di riqualificazione prevede la realizzazione di un'area destinata ad eventi di vario tipo, con la realizzazione di una pavimentazione in calcestruzzo drenante ad alta carrabilità (per il transito anche di mezzi pesanti) e la predisposizione di punti di allaccio elettrico che garantiscono il prelievo temporaneo di energia nella massima sicurezza. Intorno a questa area sarà realizzato un camminamento pedonale che, seguendo la linea del mare, porterà ad un'area belvedere, punto cruciale da cui si potrà godere dello skyline del centro storico. Alcune aree a verde completeranno la zona che sarà anche dotata di un'area giochi, di un'area fitness, di un'area per gli amici a quattro zampe. Prevista anche la realizzazione di un blocco servizi che comprenderà un info-point e i bagni pubblici.

«Molfetta – aggiunge l'assessore ai lavori pubblici, Antonio Ancona - è un grande cantiere che guarda al futuro con rinnovata energia ed entusiasmo. Le nostre scelte amministrative continuano a dimostrarsi vincenti» Il progetto era stato candidato nell'ambito dell'Avviso pubblico per la selezione di interventi strategici per la fruizione di aree ed infrastrutture, finalizzati prioritariamente al miglioramento delle qualità dei sistemi e dei servizi di accoglienza nel settore turistico - Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC).
3 fotoCome sarà Secca dei Pali dopo i lavori
secca dei paliLavori a Secca dei PaliLavori a Secca dei Pali
  • Lavori pubblici
Altri contenuti a tema
Eliminazione alberi in via don Minzoni, domani incontro del Comitato "Difesa Verde e Territorio" Eliminazione alberi in via don Minzoni, domani incontro del Comitato "Difesa Verde e Territorio" Appuntamento alle 11 sulla stessa via interessata dai lavori, all'altezza dell'asilo nido comunale
Parte il cantiere di "Secca dei Pali". Ecco cosa prevede il progetto - LE FOTO Parte il cantiere di "Secca dei Pali". Ecco cosa prevede il progetto - LE FOTO Finanziamento da 1 milione e 500mila euro per la riqualificazione dell'area
Lavori in via don Minzoni, un residente: «Già abbattuti 28 pini di oltre 50 anni» Lavori in via don Minzoni, un residente: «Già abbattuti 28 pini di oltre 50 anni» La lettera: «Chiediamo di rivedere il progetto di riqualificazione urbana»
Lavori su via don Minzoni, la lettera di un cittadino: «La rimozione degli alberi è una perdita» Lavori su via don Minzoni, la lettera di un cittadino: «La rimozione degli alberi è una perdita» Le sue parole: «Ci saranno ragioni tecniche ma resta il senso di vuoto»
Lavori su via don Minzoni, il centrosinistra: «Monitoreremo l'intervento» Lavori su via don Minzoni, il centrosinistra: «Monitoreremo l'intervento» La nota: «L'amministrazione continua a ignorare le istanze dei cittadini»
Riqualificazione in via don Minzoni, Minervini: «Interventi necessari» Riqualificazione in via don Minzoni, Minervini: «Interventi necessari» L'assessore Piergiovanni spiega: «La rimozione dei pini è una scelta di sicurezza»
Il Comitato  di quartiere Madonna della Rosa: «Cosa ne sarà del rudere di Lama Martina?» Il Comitato di quartiere Madonna della Rosa: «Cosa ne sarà del rudere di Lama Martina?» La nota: «Restiamo in attesa di una risposta»
Comparto 18, prosegue l'urbanizzazione. Minervini: «Lavoro di squadra» Comparto 18, prosegue l'urbanizzazione. Minervini: «Lavoro di squadra» In corso il rifacimento del manto stradale di via Boccardi e dintorni
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.