Minervini 25 aprile
Minervini 25 aprile
Politica

Rinascere: «Sindaco, è ora di dimettersi»

Il movimento: «Pronti a costruire alternativa»

Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota stampa del movimento politico Rinascere

"È partita questa mattina la campagna di affissioni del movimento politico Rinascere finalizzata a richiedere con forza a Tommaso Minervini di rassegnare le dimissioni dal suo incarico di primo cittadino di Molfetta, alla luce dello scandalo giudiziario che ha interessato pezzi importanti della sua amministrazione, a cominciare dall'ex assessore ai Lavori Pubblici, Mariano Caputo.
Sullo sfondo giallo dei manifesti affissi sulle plance della città in queste ore, si staglia il profilo stilizzato della nostra Molfetta sovrastato da un elicottero, a voler chiaramente richiamare l'operazione della Guardia di Finanza che martedì 8 giugno, alle prime luci dell'alba, portò all'arresto di ben 16 persone tra amministratori pubblici, funzionari del Comune, tecnici e imprenditori, nell'ambito di un'ampia inchiesta della Procura di Trani che vede oltre 40 indagati, a vario titolo, per molteplici ipotesi di corruzione oltre che per altri reati contro la collettività.
Il rombo di quell'elicottero ha rappresentato una "sveglia" per la città, dal momento che l'ha messa di fronte a una realtà dura da accettare, quella di un vorticoso giro di mazzette che (stando a quanto emerge dalle indagini della Procura) avrebbe coinvolto amministratori, funzionari comunali, tecnici e imprenditori per l'affidamento di incarichi e lavori pubblici. Ma la "sveglia" è suonata anche per il sindaco Minervini che non può continuare a far finta di niente e ha il dovere etico e politico di trarre le conseguenze di questa situazione.
Oggi, a prescindere dai risvolti penali della vicenda che spetterà alla magistratura accertare ed eventualmente sanzionare, esiste un enorme problema di credibilità di chi governa la città. Chi amministra Molfetta oggi, infatti, non ha più quel necessario profilo di autorevolezza che deve possedere dal momento che per tutti gli atti, le delibere, i provvedimenti che il Comune sta adottando o adotterà potrà sempre sorgere il dubbio nei cittadini che, dietro, ci possa essere qualche interesse non lecito da perseguire. Per questo, per una banale ragione di igiene etica e politica, riteniamo che il sindaco abbia un'unica strada da intraprendere, quella delle sue dimissioni per restituire alle istituzioni della nostra città quella credibilità e quella dignità che le foto e i video delle tangenti pagate in macchina, hanno spazzato via.
A questo proposito riteniamo assordante il silenzio dell'intera maggioranza che, a cominciare dal consigliere regionale Saverio Tammacco, grande dominus della coalizione di governo cittadino, sta cercando di tacitare questa vicenda, non avendo nulla da dire su uno scandalo di queste proporzioni.
Se l'obiettivo è far finta di niente, sappiano il sindaco Minervini e la maggioranza trasformista e trasversale a suo sostegno che noi non abbasseremo la guardia e siamo pronti a costruire un'alternativa forte e credibile per il governo della città che abbia nei principi di legalità, trasparenza e buona amministrazione i suoi pilastri fondamentali"
  • Rinascere
Altri contenuti a tema
Rinascere: «Bene il servizio di e-bike sharing ma serve piano su mobilità sostenibile» Rinascere: «Bene il servizio di e-bike sharing ma serve piano su mobilità sostenibile» Le parole del coordinatore Corrado Minervini: «Il tema fa affrontato in modo completo»
Rinascere: «Ancora minacce di azioni legali dal Sindaco. Non ci spaventiamo» Rinascere: «Ancora minacce di azioni legali dal Sindaco. Non ci spaventiamo» La nota sempre sul tema legato alla consigliera de Palma
Soddisfazione per la Festa di Rinascere. Il coordinatore: «Abbiamo appena cominciato» Soddisfazione per la Festa di Rinascere. Il coordinatore: «Abbiamo appena cominciato» Si è conclusa la tre giorni fatta di dialogo, politica e riflessioni per il futuro di Molfetta
Grande partecipazione ieri alla Festa di Rinascere. Oggi giornata di chiusura Grande partecipazione ieri alla Festa di Rinascere. Oggi giornata di chiusura Terzo e ultimo appuntamento alle ore 18:30 sempre in Piazza Principe di Napoli
Tre giorni di confronto e politica con Rinascere a Molfetta: il programma Tre giorni di confronto e politica con Rinascere a Molfetta: il programma La festa del movimento è in programma dal 28 al 30 settembre
Rinascere accusa Minervini: «Non vede e non capisce Molfetta» Rinascere accusa Minervini: «Non vede e non capisce Molfetta» Il movimento: «Sindaco - ragioniere chiuso in ufficio»
Rinascere: «A Molfetta eventi culturali che non lasciano niente alla città» Rinascere: «A Molfetta eventi culturali che non lasciano niente alla città» La nota del movimento: «Bandi mal gestiti e tante risorse sprecate»
A Molfetta si parla di sicurezza con l'evento promosso da Rinascere A Molfetta si parla di sicurezza con l'evento promosso da Rinascere Ieri riflessioni tra passato, presente e futuro nei giardinetti di via Mameli
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.