Politica

Rinascere: «Giudizio negativo su questa stagione politico-amministrativa a Molfetta»

La nota del movimento dopo gli ultimi eventi di cronaca

Riceviamo e pubblichiamo integralmente la seguente nota stampa a cura del movimento politico Rinascere.


"Lo scandalo giudiziario che ha colpito nelle scorse ore il Comune di Molfetta desta profonda indignazione tra i cittadini e squarcia finalmente quel velo di ipocrisia che sin dal suo insediamento accompagna l'operato dell'amministrazione guidata dal sindaco Tommaso Minervini.
Dietro la facciata di una compagine di governo locale efficiente, operativa ed esperta, infatti, si è in realtà celata in questi anni – stando alle ipotesi accusatorie formulate dalla Procura della Repubblica di Trani, sulla base degli accertamenti condotti dalla Guardia di Finanza – una banale cricca di faccendieri dediti a gestire illecitamente gli appalti pubblici per l'affidamento di lavori o di forniture, in un vorticoso turbine di mazzette, regalie e vantaggi di natura personale in favore di amministratori pubblici e dipendenti comunali, dettagliatamente documentato dagli inquirenti.
A noi non interessano i risvolti penali di questa vicenda. Spetterà alla magistratura accertare eventuali responsabilità e siamo convinti che tutti gli indagati in questa oscura vicenda (a cominciare dal sindaco Minervini) siano da considerare innocenti sino a sentenza definitiva. Ma il nostro giudizio politico sulla stagione amministrativa che stiamo attraversando a Molfetta resta fortemente negativo e prescinde completamente dalle pronunce giurisdizionali che verranno o dai provvedimenti cautelari adottati in queste ore. L'amministrazione targata Tommaso Minervini nasce sin dal primo momento sulla base di un accordo trasversale che aveva al centro la spartizione del potere e la gestione di interessi affaristici molto ben definiti. Il sindaco Minervini si è posto consapevolmente come garante e punto di equilibrio politico dell'ampia coalizione raccogliticcia e trasformistica che, dal Partito Democratico agli storici esponenti del centrodestra locale, governa la città dal 2017, tenuta insieme solo dalla brama di occupare poltrone. Ora la verità viene a galla: dietro ogni opera pubblica, dietro ogni appalto, dietro ogni inaugurazione, dietro ogni nastro tagliato in questi anni, in realtà, c'è stato solo il mercimonio nell'esercizio delle funzioni pubbliche e la svendita della nostra città al miglior offerente.
Quel che appare più inquietante è che dall'indagine della magistratura sembra emergere un grumo insopportabile tra politica, burocrazia e malaffare, un ramificato sistema di potere con articolazioni nei vertici politici dell'amministrazione, nella macchina burocratica e nel mondo imprenditoriale, finalizzato a condizionare gli appalti pubblici per consentire il perseguimento di vantaggi personali per pochi a discapito dell'interesse collettivo.
E così dalle immagini inquietanti diffuse dalla Guardia di Finanza scopriamo che anche a Molfetta esiste quel "mondo di mezzo" oscuro e nauseabondo, fatto di faccendieri, politici, imprenditori e dipendenti comunali infedeli dediti a spartirsi appalti e mazzette. E dinnanzi a questo scenario allarmante il sindaco Tommaso Minervini, il vertice dell'amministrazione comunale, il responsabile istituzionale dell'Ente, non si è mai accorto di nulla? Davvero è stato così cieco, così ingenuo o così incapace da non rendersi conto di quello che stava succedendo sotto i suoi occhi? Dove è finita la sua (presunta) grande esperienza, la sua grande capacità amministrativa, la sua grande efficienza, mentre ad un palmo dal suo naso giravano mazzette e tangenti? Come può tirarsi fuori da tutto questo, sgravarsi da ogni responsabilità, fingendo quasi che siano questioni che non lo riguardano? Egli è il responsabile politico principale della cloaca nella quale ha catapultato Molfetta e ha un solo atto responsabile da compiere per restituire dignità all'istituzione comunale che così ostentatamente sta calpestando: presentare immediatamente le sue dimissioni, evitando così di trascinare ancora a lungo questa lenta e inesorabile agonia per la città.
Molfetta vive oggi una delle pagine più buie della sua storia, dovendo fare i conti con una questione morale che non ha precedenti e che sta inquinando i gangli vitali della città. Siamo convinti, tuttavia, che Molfetta saprà reagire e rialzare la testa per liberarsi dalle catene che la opprimono e riprendere a guardare al futuro con fiducia e speranza. Per fare questo è necessario che tutte le forze sane della città, i movimenti politici organizzati, le associazioni di base, i singoli cittadini dimostrino di avere ancora a cuore (come già successo in passato) il destino di questa comunità e si impegnino direttamente per la costruzione di una alternativa forte e credibile a questo sistema di potere che opprime la città, lanciando un grande progetto di rinnovamento non solo generazionale che abbia nei valori della legalità e della trasparenza i suoi pilastri fondamentali".
  • Rinascere
Altri contenuti a tema
Rinascere: «Bene il servizio di e-bike sharing ma serve piano su mobilità sostenibile» Rinascere: «Bene il servizio di e-bike sharing ma serve piano su mobilità sostenibile» Le parole del coordinatore Corrado Minervini: «Il tema fa affrontato in modo completo»
Rinascere: «Ancora minacce di azioni legali dal Sindaco. Non ci spaventiamo» Rinascere: «Ancora minacce di azioni legali dal Sindaco. Non ci spaventiamo» La nota sempre sul tema legato alla consigliera de Palma
Soddisfazione per la Festa di Rinascere. Il coordinatore: «Abbiamo appena cominciato» Soddisfazione per la Festa di Rinascere. Il coordinatore: «Abbiamo appena cominciato» Si è conclusa la tre giorni fatta di dialogo, politica e riflessioni per il futuro di Molfetta
Grande partecipazione ieri alla Festa di Rinascere. Oggi giornata di chiusura Grande partecipazione ieri alla Festa di Rinascere. Oggi giornata di chiusura Terzo e ultimo appuntamento alle ore 18:30 sempre in Piazza Principe di Napoli
Tre giorni di confronto e politica con Rinascere a Molfetta: il programma Tre giorni di confronto e politica con Rinascere a Molfetta: il programma La festa del movimento è in programma dal 28 al 30 settembre
Rinascere accusa Minervini: «Non vede e non capisce Molfetta» Rinascere accusa Minervini: «Non vede e non capisce Molfetta» Il movimento: «Sindaco - ragioniere chiuso in ufficio»
Rinascere: «A Molfetta eventi culturali che non lasciano niente alla città» Rinascere: «A Molfetta eventi culturali che non lasciano niente alla città» La nota del movimento: «Bandi mal gestiti e tante risorse sprecate»
A Molfetta si parla di sicurezza con l'evento promosso da Rinascere A Molfetta si parla di sicurezza con l'evento promosso da Rinascere Ieri riflessioni tra passato, presente e futuro nei giardinetti di via Mameli
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.