Rifondazione Comunista/Compagni di strada
Rifondazione Comunista/Compagni di strada
Politica

Rifondazione, spunti di riflessione dall'11° Congresso a Molfetta

Nell'occasione è stato eletto il nuovo direttivo del Circolo cittadino

Lo scorso 11 settembre si è tenuto l'11° Congresso cittadino del Partito della Rifondazione Comunista di Molfetta-Circolo "Palestina Libera". Dopo la relazione iniziale del coordinamento uscente e i saluti delle forze politiche e delle associazioni invitate si sono avviati i lavori del congresso con la fase di discussione delle tesi congressuali e delle vicende cittadine. Una discussione appassionata e importante che ha visto coinvolti numerose compagne e compagni che hanno fatto un bilancio del lavoro fatto fino ad oggi e del tanto lavoro politico da fare in futuro.

Pur apprezzando lo sforzo fatto a livello nazionale per tenere un congresso unitario da più parti si è fatto presente come questo congresso non affronti ancora adeguatamente i nodi che da tempo oramai spno sul tappeto: le questioni del mondo del lavoro e i rapporti con il mondo sindacale, l'Unione Europea liberista e la scelta necessaria della costruzione di un'altra Europa e dell'uscita dalla moneta unica europea ma soprattutto le modalità di ricostruzione di una autentica sinistra in Italia, alternativa ai poli di centrodestra e centrosinistra, due facce della stessa medaglia che oggi è impersonare dal governo Draghi Non affrontare certi nodi impedisce anche, tra le altre cose, che l'attività sui territori produca i risultati necessari per far uscire la nostra comunità da un momento di difficoltà che oramai dura da troppi anni.

La discussione sulle questioni cittadine si è incentrata sul giudizio totalmente negativo dell'esperienza dell'amministrazione Tammacco-Minervini-PD e sul progressivo impoverimento economico, culturale e sociale che sta vivendo la comunità cittadina. Non solo gli ultimi eventi criminali che hanno colpito la nostra città ma quasi 5 anni dell'amministrazione in carica hanno determinato un veloce scivolamento verso il baratro. A fronte di questa situazione nessun argine può arrivare da chi ha contribuito al deterioramento della qualità della vita della nostra città, vista la mancanza di credibilità di molte delle istituzioni cittadine e di partiti quali il Pd rispetto a cui dichiariamo la nostra totale alternatività. A questo si aggiunge il silenzio di molta parte della città a partire dalle categorie produttive e di molte forze della società civile.

Non crediamo che il problema di Molfetta sia genericamente un problema di legalità, il problema è più complesso e radicato e l'esplosione di eventi criminosi e di corruzione rappresentano la punta dell'iceberg di una città che ha smarrito se stessa affidando ad una classe politica ed economica il proprio futuro "dimenticando" di essere partecipe del futuro della nostra città giorno dopo giorno. Per questi motivi nel "lontano" gennaio di questo anno abbiamo lanciato un appello nominativo alle forze che lealmente sono state all'opposizione dell'amministrazione in carica, mettendoci a disposizione di un campo più largo l'esperienza e la passione militante che la nostra comunità da anni profonde in città, senza proporre nostri nomi come candidato sindaco né pregiudiziali programmatiche.

Crediamo fortemente in questo percorso e nella prospettiva della costruzione di una coalizione di emergenza perché pensiamo che per un verso bisogna dare risposte immediate alla città ma di converso bisogna costruire una prospettiva a medio e lungo termine per far uscire dal baratro Molfetta. Crediamo perciò che alla base di questo percorso ci debbano essere scelte chiare e coraggiose che permettano alle molfettesi e ai molfettesi di vedere in questo percorso quell'alternativa necessaria e trasparente. Ribadiamo ancora una volta che chiunque abbia avuto a che fare con questa esperienza amministrativa, a partire dal Partito Democratico, non potrà far parte di questo percorso neanche a seguito di un cambio di gruppo dirigente. La totale adesione al progetto politico e all'azione amministrativa di cui è stato protagonista il Partito democratico nell'amministrazione Minervini non può essere cancellato con una semplice lavata di faccia fuori tempo massimo.

A conclusione della giornata di lavori è stato eletto il nuovo direttivo di circolo composto da: Beppe Zanna, Gian Michele Albertini, Luisa Centrone, Carlo Amoruso, Beppe Sasso, Alessandro Caputi, Isa Spadavecchia, Marino Capursi, Sebastiano Sallustio, Gianni Porta, Antonello Zaza, Pasquale de Candia, Sergio de Ceglia, Corrado Innominato. All'unanimità il comitato direttivo ha eletto il nuovo segretario di circolo, il compagno Pasquale de Candia a cui vanno gli auguri di buon lavoro di tutte le iscritte e gli iscritti.
  • Rifondazione Comunista Molfetta
Altri contenuti a tema
Giacomo Pisani primo ospite 2024 per la rassegna "Davide e Golia" a Molfetta Giacomo Pisani primo ospite 2024 per la rassegna "Davide e Golia" a Molfetta Nell'occasione sarà presentato il libro "Piattaforme digitali e autodeterminazione"
Network Contacts, botta e risposta tra Rifondazione e il DG Saitti Network Contacts, botta e risposta tra Rifondazione e il DG Saitti Resta caldo il tema nonostante gli ultimi sviluppi
Rifondazione, domani l'assemblea pubblica a Molfetta Rifondazione, domani l'assemblea pubblica a Molfetta Incontro domani pomeriggio alle 19:00 presso l'auditorium San Pio X
Rifondazione: «Il Sindaco pensi alle sue responsabilità. Solidarietà alla consigliera Gagliardi» Rifondazione: «Il Sindaco pensi alle sue responsabilità. Solidarietà alla consigliera Gagliardi» La nota dopo la diatriba scoppiata negli ultimi due giorni
Rifondazione sul Capodanno a Molfetta: «Vandalismo mentre il sindaco festeggiava» Rifondazione sul Capodanno a Molfetta: «Vandalismo mentre il sindaco festeggiava» Durissimo commento rispetto ai fatti di piazza Vittorio Emanuele: «Escalation di criminalità»
Salario minimo, oltre 250 firme raccolte a Molfetta Salario minimo, oltre 250 firme raccolte a Molfetta In tutta Italia più di 70mila persone hanno espresso il proprio favore per la proposta di Rifondazione Comunista
Rifondazione: «Chiediamo il potenziamento del Centro anti-violenza di Molfetta» Rifondazione: «Chiediamo il potenziamento del Centro anti-violenza di Molfetta» La proposta: «Servono azioni concrete per arginare questo male della società»
Oggi una raccolta firme con Rifondazione Comunista Molfetta Oggi una raccolta firme con Rifondazione Comunista Molfetta I temi sono il salario minimo a 10 euro e l'istituzione del reato di omicidio sul lavoro
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.