Rifondazione comunista
Rifondazione comunista
Politica

Rifondazione Comunista: XXII Festa di liberazione con uno sguardo al futuro

I consiglieri Zanna e De Candia hanno risposto alle domande dei giornalisti

Per la ventiduesima Festa di Liberazione, Rifondazione Comunista ha proposto una formula diversa per il suo incontro di punta, ossia un confronto pubblico con i giornalisti, alle domande si sono sottoposti i consiglieri comunali Beppe Zanna e Paola De Candia.

Domande dirette per altrettante risposte dirette su quello che è stato, è e sarà il futuro del partito e quindi sulla loro visione di città.

Entrambi i consiglieri sono alla loro prima esperienza nella massima assise cittadina, tutti e due la considerano carica di responsabilità, innanzitutto di rappresentare un collettivo che è presente in città da almeno 30 anni, ma al contempo è un'esperienza formativa perché stando all'interno se ne capiscono i meccanismi e i segreti.
«E' un mettersi al servizio della città».

Ad introdurre la serata il neo segretario di Rifondazione comunista, Pasquale De Candia, che ha le idee chiare sul futuro del partito e della città «non delegare ad altri la nostra vita e il nostro futuro, dobbiamo garantire una città vivibile». Per il segretario di Rifondazione Molfetta è una città che ha bisogno di ritornare a credere in sé stessa, per questo occorre «costruire un'idea diversa di città, da soli non possiamo farcela, c'è bisogno di molte gambe e molte braccia, una alternativa a questa amministrazione».

Quindi anche Rifondazione Comunista, dopo anni in solitaria per la conquista di uno scranno a Palazzo Giovine, questa volta incomincia a parlare di coalizione, o meglio come hanno più volte ribadito i consiglieri comunali di una «coalizione di emergenza democratica».

Nel corso dell'incontro viene fuori anche il nome di Felice Spaccavento come primo nome a cui si è pensato per una futura coalizione di emergenza democratica, ma lo stesso Spaccavento per sua scelta sembra fuori dalla politica molfettese. Per cui al momento c'è un'idea di coalizione, ma non un leader.

In tema di coalizioni e risultati che storicamente ha ottenuto il centro sinistra è Beppe Zanna a ricordare che «il centro sinistra ha vinto quando aveva leader capaci di sovvertire lo stato delle cose, cita Guglielmo Minervini e Paola Natalicchio, ossia creare entusiasmo nei cittadini, riportarli al centro e insieme nel dibattito politico».

Non hanno dubbi che le coalizioni non possono essere somme algebriche, ma devono nascere per un progetto rivoluzionario per il benessere della città.

Per tutto l'incontro sembra fermo il no al Pd, per poi spiegare su sollecitazione dei giornalisti presenti, che per Rifondazione «non esiste un Pd buono ed uno cattivo, esiste chi ha fatto nascere questo obbrobrio amministrativo e ha governato».

Quindi, al momento, i loro occhi sono puntanti su quello che viene definito il partito degli astensionisti.

Per Paola De Candia Molfetta dovrebbe ripartire dalle proprie risorse, dalla pesca al turismo, «bisogna pensare al benessere dei cittadini, quindi della città, sovvertire lo stato delle cose e tornare ad amministrare la città pensando alla qualità della vita e al benessere per la collettività, partendo da un progetto e da un gruppo, non di interesse, ma animato dalla voglia di mettere a disposizione le proprie competenze per offrire un servizio alla città, provando a riportarla nei ranghi della legalità, di una città vivibile».

E aggiunge, facendo riferimento a questa prima esperienza come consigliere comunale: «comunicare per noi è fondamentale abbiamo la necessità di far arrivare alla città quello che accade all'interno delle Istituzioni, noi operiamo dentro e fuori le istituzioni. Vogliamo che la città si risvegli».
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Rifondazione Comunista
  • Rifondazione Comunista Molfetta
Altri contenuti a tema
Verso le elezioni, Rifondazione: «Chiediamo chiarezza alle forze progressiste di Molfetta» Verso le elezioni, Rifondazione: «Chiediamo chiarezza alle forze progressiste di Molfetta» La nota: «Sembra essere in dubbio la coalizione pensata negli ultimi mesi»
Salario minimo comunale: Rifondazione chiede un cambiamento a Molfetta Salario minimo comunale: Rifondazione chiede un cambiamento a Molfetta La proposta: introdurre l’obbligo negli appalti, nelle concessioni e nelle autorizzazioni comunali
Rifondazione Comunista incontra i molfettesi: «Necessaria una proposta alternativa per le prossime elezioni» Rifondazione Comunista incontra i molfettesi: «Necessaria una proposta alternativa per le prossime elezioni» Ieri l'incontro per un bilancio sulla situazione politica locale
"Costruire insieme": domani a Molfetta un incontro pubblico con Rifondazione Comunista "Costruire insieme": domani a Molfetta un incontro pubblico con Rifondazione Comunista Previsto alle ore 18:30, con Pasquale De Candia
Rifondazione: «Per l'ennesima volta il PD chiede il rinvio della riunione del “tavolo” progressista» Rifondazione: «Per l'ennesima volta il PD chiede il rinvio della riunione del “tavolo” progressista» La nota: «Siamo chiamati a dare risposte e visioni chiare alla nostra città. Decidano da che parte stare»
Domenica Rifondazione Comunista ritorna in piazza per l'iniziativa pubblica "Costruire insieme" Domenica Rifondazione Comunista ritorna in piazza per l'iniziativa pubblica "Costruire insieme" Incontro alle ore 11 che si terrà al Corso Umberto, altezza Galleria Patrioti Molfettesi
Rifondazione: «A Molfetta servono più posti negli asili nidi pubblici» Rifondazione: «A Molfetta servono più posti negli asili nidi pubblici» La nota: «Dobbiamo partire da qui: dai diritti dei più piccoli»
Rifondazione: «Cancellate le tariffe agevolate per i servizi ai soggetti fragili. Siamo indignati» Rifondazione: «Cancellate le tariffe agevolate per i servizi ai soggetti fragili. Siamo indignati» La nota: «Una gestione provvisoria e commissariale non deve fare scelte che incidono sulla comunità»
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.