Rifondazione Comunista
Rifondazione Comunista
Politica

Rifondazione comunista analizza il voto delle elezioni comunali

Tre considerazioni da parte del partito che ha sostenuto Gianni Porta

Conosciamo tutti l'effetto tranquillizzante dell'addossare ad altri la responsabilità di un proprio fallimento o mancanza. Capiamo, dunque, la tentazione facile nell'analisi del voto dell'ex candidato sindaco della destra, Isa de Bari, che attribuisce all'appoggio di Rifondazione Comunista la vittoria di Tommaso Minervini.

Qualcuno più esperto nella sua coalizione avrebbe potuto spiegarle che il numero pressoché eguale di schede nulle e bianche al primo turno e al ballottaggio (925 al primo turno, 939 al ballottaggio), conferma quanto da noi sostenuto. Se tra primo e secondo turno l'affluenza al voto scende paurosamente dal 60 al 44% e le schede non valide addirittura aumentano vuol dire che non pochi elettori hanno raccolto l'indicazione di voto data dalla coalizione di sinistra.

Il numero di schede bianche o nulle va valutato in rapporto ai votanti, lo stesso numero pesa in maniera diversa in termini percentuali. Se poi proprio vogliamo parlare in termini assoluti, mai così numerose dal 1994 sono state le schede nulle e bianche al ballottaggio, e questo è un risultato che a pari merito possono intestarsi Isa De Bari e Tommaso Minervini.

Seconda considerazione: l'equilontananza degli elettori di Gianni Porta nei confronti delle due destre poteva esprimersi anche con l'astensione, non soltanto con la scheda bianca o nulla. Ebbene anche in questo Isa De Bari e Tommaso Minervini, con le loro coalizioni di centrodestra, hanno raggiunto un bel record: mai dal 1994 al ballottaggio aveva votato meno del 50% degli aventi diritto.

Terza considerazione: Isa De Bari si ostina a etichettare come centrosinistra la coalizione a sostegno di Tommaso Minervini che conta al suo interno molti esponenti storici del centrodestra molfettese. Le liste riconducibili a protagonisti del centrodestra nel 2013 hanno raccolto intorno al 30% dei consensi. Insomma, una destra ha sconfitto l'altra destra, questo dicono i numeri.
Detto questo lasciamo al neo consigliere comunale Isa De Bari le sue analisi fantasiose, perché comprendiamo che anche quando i sogni non sono veri, aiutano comunque a vivere.


  • Rifondazione Comunista Molfetta
Altri contenuti a tema
Giacomo Pisani primo ospite 2024 per la rassegna "Davide e Golia" a Molfetta Giacomo Pisani primo ospite 2024 per la rassegna "Davide e Golia" a Molfetta Nell'occasione sarà presentato il libro "Piattaforme digitali e autodeterminazione"
Network Contacts, botta e risposta tra Rifondazione e il DG Saitti Network Contacts, botta e risposta tra Rifondazione e il DG Saitti Resta caldo il tema nonostante gli ultimi sviluppi
Rifondazione, domani l'assemblea pubblica a Molfetta Rifondazione, domani l'assemblea pubblica a Molfetta Incontro domani pomeriggio alle 19:00 presso l'auditorium San Pio X
Rifondazione: «Il Sindaco pensi alle sue responsabilità. Solidarietà alla consigliera Gagliardi» Rifondazione: «Il Sindaco pensi alle sue responsabilità. Solidarietà alla consigliera Gagliardi» La nota dopo la diatriba scoppiata negli ultimi due giorni
Rifondazione sul Capodanno a Molfetta: «Vandalismo mentre il sindaco festeggiava» Rifondazione sul Capodanno a Molfetta: «Vandalismo mentre il sindaco festeggiava» Durissimo commento rispetto ai fatti di piazza Vittorio Emanuele: «Escalation di criminalità»
Salario minimo, oltre 250 firme raccolte a Molfetta Salario minimo, oltre 250 firme raccolte a Molfetta In tutta Italia più di 70mila persone hanno espresso il proprio favore per la proposta di Rifondazione Comunista
Rifondazione: «Chiediamo il potenziamento del Centro anti-violenza di Molfetta» Rifondazione: «Chiediamo il potenziamento del Centro anti-violenza di Molfetta» La proposta: «Servono azioni concrete per arginare questo male della società»
Oggi una raccolta firme con Rifondazione Comunista Molfetta Oggi una raccolta firme con Rifondazione Comunista Molfetta I temi sono il salario minimo a 10 euro e l'istituzione del reato di omicidio sul lavoro
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.