Conferenza Gianni Amato 16 settembre 2016. <span>Foto Isabella de Pinto</span>
Conferenza Gianni Amato 16 settembre 2016. Foto Isabella de Pinto
Vita di città

Ricordi ed emozioni nella conferenza di Gianni Amato

Appuntamento culturale inserito nel programma del Comitato Feste Patronali

Volgono al termine le giornate dedicate alla festa della nostra compatrona: domani il simulacro della Madonna dei Martiri rientrerà in Basilica dopo diversi giorni dedicati alla devozione de alle celebrazioni liturgiche.
Nei giorni scorsi agli incontri di preghiera se ne è aggiunto uno dal sapore culturale. Stiamo parlando della conferenza "La Madonna dei Martiri tra culto e folklore".
Numeroso il pubblico che, presso il Museo Diocesano, ha seguito il racconto di Gianni Amato il quale, avvalendosi di suggestive immagini d'epoca, ha ripercorso la storia devozionale attraverso le numerose edicole votive che raffigurano la Madonna dei Martiri.
Successivamente si è soffermato sulle celebrazioni che le comunità di molfettesi emigrati dedicato alla nostra compatrona nelle città di adozione (Hoboken, Port Pirie ecc)
La pagina più ampia è stata, ovviamente dedicata ai festeggiamenti nella nostra città, richiamando la devozione popolare dei "bagnanti", la processione che – attualmente – procede lungo le strade imbandierate per raggiungere il luogo dell'imbarco su banchina San Domenico, la gastronomia popolare, la processione di rientro in Basilica con la consolidata tradizione di ornare i balconi con le coperte più preziose e quella del lancio di fiori e messaggi dedicati alla Vergine.
Gianni Amato è riuscito a far riaffiorare ricordi ed emozioni nei meno giovani e ha aiutato gli intervenuti a scoprire e riscoprire le tante peculiarità della nostra festa.
  • madonna dei martiri
  • festa patronale
  • comitato feste patronali
Altri contenuti a tema
La Madonna dei Martiri torna in Basilica: si chiude la festa patronale 2025 La Madonna dei Martiri torna in Basilica: si chiude la festa patronale 2025 La giornata finale si è aperta con la tradizionale diana e con il giro per le vie cittadine della Banda Santa Cecilia
Ultimo giorno dei festeggiamenti in onore della Madonna dei Martiri: il programma Ultimo giorno dei festeggiamenti in onore della Madonna dei Martiri: il programma Il momento centrale della giornata sarà la processione di rientro del simulacro in Basilica
Il clero di Molfetta sulla violenza alla festa patronale: «Deriva sociale senza precedenti» Il clero di Molfetta sulla violenza alla festa patronale: «Deriva sociale senza precedenti» La nota dopo quanto accaduto nei giorni scorsi
7 Vincenzo va oltre la violenza subita: «Sono ancora turbato ma non porto rancore» Vincenzo va oltre la violenza subita: «Sono ancora turbato ma non porto rancore» Il suo pensiero dopo l'episodio alla festa patronale: «Spero che da questo evento nasca un messaggio di pace»
Da tutta Molfetta massima vicinanza al giovane musicista aggredito alla festa patronale Da tutta Molfetta massima vicinanza al giovane musicista aggredito alla festa patronale Il vicesindaco Piergiovanni: «Un gesto vile che colpisce profondamente l'intera comunità»
Aggressione durante la festa patronale: solidarietà al musicista Vincenzo Minervini Aggressione durante la festa patronale: solidarietà al musicista Vincenzo Minervini Il messaggio della sua Confraternita: «Siamo con te»
Confesercenti Molfetta: «La città è di chi la rispetta» Confesercenti Molfetta: «La città è di chi la rispetta» La nota dopo i fatti della festa patronale
15 Violenza alla Festa patronale,  interviene l’Associazione Nazionale Bande da Giro Violenza alla Festa patronale, interviene l’Associazione Nazionale Bande da Giro Grillo: «Non possiamo tollerare alcuna violenza»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.