pd
pd
Politica

Referendum costituzionale di ottobre, il Pd è per il si

Nasce il "Comitato unitario - Basta un SI'": parte la campagna referendaria

Il prossimo ottobre gli italiani saranno chiamati alle urne per il referendum costituzionale. Un voto che potrebbe rivoluzionare l'assetto istituzionale del Paese e che apporterebbe le più importanti modifiche alla Costituzione da quando è entrata in vigore.

Il Partito democratico si esprime apertamente a favore del si.
«Il referendum di ottobre, anche per i Democratici molfettesi, è la sfida più impegnativa dei prossimi mesi, è il punto di svolta per il nostro Paese, perché ci garantirà, con la vittoria del SI', un sistema più stabile, più efficiente e più semplice, con la riduzione del 30 per cento del numero dei parlamentari, con l'eliminazione dei trasferimenti di soldi da parte dello Stato ai "gruppi" in regione, con decisioni parlamentari in tempi certi e rapidi per una maggiore efficienza, con il superamento definitivo delle Provincie e l'abolizione del Cnel e con una maggiore chiarezza su cosa fa lo Stato, cosa fanno le Regioni e qualche potere in meno alle Regioni», si legge in una nota inviata alla stampa dal segretario Piero de Nicolo che spiega le iniziative che verranno svolte a Molfetta.

«Abbiamo intenzione di svolgere una campagna referendaria in cui raccontiamo cosa c'è in questa riforma e come riteniamo che la stessa possa incidere in maniera fondamentale sul futuro del Paese. La scommessa del Partito Democratico è non avere paura di utilizzare la campagna referendaria per aprirsi ai cittadini. Non rimarremo nel nostro steccato, non perderemo questa occasione importante».

Il Partito Democratico ed i Giovani Democratici molfettesi hanno dato vita al "Comitato unitario - Basta un SI'" che avrà l'obiettivo di illustrare e convincere la Città sul si.

I primi appuntamenti del "Comitato unitario - Basta un SI'" per la raccolta firme affinchè venga indetto il Referendum confermativo sono i seguenti sabato 11 giugno dalle ore 18 alle ore 20.30 - Corso Umberto, altezza Piazzetta Patrioti molfettesi; domenica 12 giugno dalle ore 10.30 alle 13.00 - via Dante Alighieri, altezza Cin Cin Bar e Giovedì 16 giugno dalle 19.00 alle 21.30 - corso Umberto, altezza Liceo Classico (in questa occasione sarà tenuto un pubblico dibattito sul tema referendario).
  • pd
  • referendum
Altri contenuti a tema
PD Molfetta: «Serviva il nostro comunicato stampa per aggiornare i dati della raccolta differenzata» PD Molfetta: «Serviva il nostro comunicato stampa per aggiornare i dati della raccolta differenzata» La nota polemica: «I numeri, seppur parziali, raccontano comunque una realtà diversa dai proclami»
Biblioteca comunale chiusa per il MolFest, D'Amato tuona: «Inaccettabile» Biblioteca comunale chiusa per il MolFest, D'Amato tuona: «Inaccettabile» Il consigliere del PD: «In città c'è gente che studia per maturità, esami e concorsi»
Il Comune di Molfetta sospeso da "Avviso Pubblico", il PD: «Notizia gravissima» Il Comune di Molfetta sospeso da "Avviso Pubblico", il PD: «Notizia gravissima» L’associazione di Enti locali per la legalità prende le distanze dall'Amministrazione
1 PD Molfetta: «Divieto di sosta attorno alla Villa Comunale: scelta inutile e dannosa» PD Molfetta: «Divieto di sosta attorno alla Villa Comunale: scelta inutile e dannosa» Polemica sui parcheggi delimitati dalle strisce blu riservati ai soli residenti del centro storico
PD: «Estate al via ma il Park Club resta chiuso e abbandonato al degrado» PD: «Estate al via ma il Park Club resta chiuso e abbandonato al degrado» Il consigliere comunale D'Amato: «Le spiagge libere a Molfetta sono sempre di meno»
Referendum 2025: alle 19 affluenza del 16% a Molfetta Referendum 2025: alle 19 affluenza del 16% a Molfetta Previsto un nuovo aggiornamento alle ore 23
D’Amato (PD): «Non si può guidare una città dagli arresti domiciliari. Minervini si dimetta» D’Amato (PD): «Non si può guidare una città dagli arresti domiciliari. Minervini si dimetta» La nota integrale dopo quanto emerso nella mattinata odierna
L'associazione "Tessere" sul referendum: «Invitiamo all'informazione e al dovere del voto» L'associazione "Tessere" sul referendum: «Invitiamo all'informazione e al dovere del voto» La nota: «Molfetta negli ultimi anni ha visto sempre percentuali di affluenza alle urne tra le più basse della provincia»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.