Richiesta formale
Richiesta formale
Cronaca

Rapina sventata a Molfetta, il consigliere Binetti chiede encomio per i due militari intervenuti

Un atto di coraggio che, per molti, merita un riconoscimento

Molfetta continua a fare i conti con la paura e con la tensione seguite al tentativo di rapina armata avvenuto al Gran Shopping Mongolfiera. Ma dalle cronache emergono anche storie di coraggio, che diversi esponenti politici locali e nazionali chiedono di valorizzare attraverso un riconoscimento formale.

Tra le voci più nette, quella del consigliere comunale Mauro Binetti, della lista civica Molfetta Nostra, che ha messo nero su bianco una proposta destinata a far discutere: «Desidero esprimere il più profondo ringraziamento a chi ha avuto il coraggio di intervenire in un momento così delicato, dimostrando altruismo e senso civico esemplare».
Per Binetti, il gesto compiuto dai due militari dell'Arma dei Carabinieri – uno in servizio presso il Nucleo per la Tutela Agroalimentare e uno in congedo – non può rimanere soltanto nella memoria collettiva o nella gratitudine della comunità. «Ritengo che un gesto di tale valore non debba rimanere confinato alla gratitudine personale o collettiva, ma meriti un riconoscimento formale. Per questo propongo che venga conferito un encomio ufficiale ai cittadini che questa mattina sono intervenuti per disarmare il pericoloso soggetto armato, affinché il coraggio dimostrato diventi testimonianza concreta e patrimonio di tutta la comunità».

L'intervento di Binetti si inserisce in un coro di ringraziamenti e attestati di stima giunti da più fronti: dal ministro Lollobrigida, che ha parlato di «straordinaria determinazione», fino al vicesindaco Piergiovanni che ha promesso di incontrare personalmente i feriti per portare la vicinanza della città.
Il consigliere ha aggiunto un pensiero personale anche sul piano umano: «A loro rivolgo i miei più sinceri auguri di pronta guarigione». Parole che vanno oltre il dato politico e toccano la sensibilità della comunità, scossa da una mattinata che poteva trasformarsi in tragedia.

La proposta, ha fatto sapere Binetti, sarà formalizzata nelle prossime ore al presidente del Consiglio comunale Amato e al vicesindaco Piergiovanni. L'obiettivo è trasformare un ringraziamento sentito in un atto ufficiale: un encomio che possa rappresentare non solo un premio simbolico per i due protagonisti, ma anche un segnale concreto per tutta la città, chiamata a non dimenticare e a reagire con dignità.

L'idea di un riconoscimento formale raccoglie già consensi: diversi cittadini sui social hanno espresso apprezzamento per la proposta, sottolineando come il coraggio dei due militari – che hanno affrontato a mani nude un rapinatore armato di kalashnikov – meriti di essere consegnato alla memoria civica.
  • Cronaca
Altri contenuti a tema
Trovato morto nelle campagne di Giovinazzo: è originario di Molfetta Trovato morto nelle campagne di Giovinazzo: è originario di Molfetta La vittima aveva 37 anni, di lui si erano perse le tracce da sei giorni. Il corpo è stato rinvenuto in un terreno in via Messere, indagano i Carabinieri
Incidente sulla SS16 tra Molfetta e Bisceglie Incidente sulla SS16 tra Molfetta e Bisceglie Il sinistro all'altezza dello svincolo Lama di Macina
Incidente con camion ribaltato: caos sull'autostrada A14 tra Molfetta e Bitonto Incidente con camion ribaltato: caos sull'autostrada A14 tra Molfetta e Bitonto Più incidenti segnalati nello stesso tratto. Traffico in tilt in direzione Sud
Nuova ondata di furti d’auto a Molfetta: diverse segnalazioni nelle ultime ore Nuova ondata di furti d’auto a Molfetta: diverse segnalazioni nelle ultime ore Nel mirino anche pneumatici e singoli componenti della carrozzeria
Incidente auto-moto in via Caduti sul Mare Incidente auto-moto in via Caduti sul Mare Nessun ferito, solo rallentamenti alla circolazione
Nuovo atto vandalico alla biblioteca urbana di corso Umberto Nuovo atto vandalico alla biblioteca urbana di corso Umberto L’associazione culturale Passione e Tradizione denuncia l’ennesimo episodio ai danni della struttura
Al via i lavori per completare la viabilità nel Comparto 5 a Molfetta Al via i lavori per completare la viabilità nel Comparto 5 a Molfetta Intervento da 140mila euro per il rifacimento del manto stradale
Un anno senza Dominick De Nichilo: il ricordo della sua scuola Un anno senza Dominick De Nichilo: il ricordo della sua scuola La comunità dei Licei «Einstein-da Vinci» non dimentica lo studente e amico scomparso un anno fa
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.