Richiesta formale
Richiesta formale
Cronaca

Rapina sventata a Molfetta, il consigliere Binetti chiede encomio per i due militari intervenuti

Un atto di coraggio che, per molti, merita un riconoscimento

Molfetta continua a fare i conti con la paura e con la tensione seguite al tentativo di rapina armata avvenuto al Gran Shopping Mongolfiera. Ma dalle cronache emergono anche storie di coraggio, che diversi esponenti politici locali e nazionali chiedono di valorizzare attraverso un riconoscimento formale.

Tra le voci più nette, quella del consigliere comunale Mauro Binetti, della lista civica Molfetta Nostra, che ha messo nero su bianco una proposta destinata a far discutere: «Desidero esprimere il più profondo ringraziamento a chi ha avuto il coraggio di intervenire in un momento così delicato, dimostrando altruismo e senso civico esemplare».
Per Binetti, il gesto compiuto dai due militari dell'Arma dei Carabinieri – uno in servizio presso il Nucleo per la Tutela Agroalimentare e uno in congedo – non può rimanere soltanto nella memoria collettiva o nella gratitudine della comunità. «Ritengo che un gesto di tale valore non debba rimanere confinato alla gratitudine personale o collettiva, ma meriti un riconoscimento formale. Per questo propongo che venga conferito un encomio ufficiale ai cittadini che questa mattina sono intervenuti per disarmare il pericoloso soggetto armato, affinché il coraggio dimostrato diventi testimonianza concreta e patrimonio di tutta la comunità».

L'intervento di Binetti si inserisce in un coro di ringraziamenti e attestati di stima giunti da più fronti: dal ministro Lollobrigida, che ha parlato di «straordinaria determinazione», fino al vicesindaco Piergiovanni che ha promesso di incontrare personalmente i feriti per portare la vicinanza della città.
Il consigliere ha aggiunto un pensiero personale anche sul piano umano: «A loro rivolgo i miei più sinceri auguri di pronta guarigione». Parole che vanno oltre il dato politico e toccano la sensibilità della comunità, scossa da una mattinata che poteva trasformarsi in tragedia.

La proposta, ha fatto sapere Binetti, sarà formalizzata nelle prossime ore al presidente del Consiglio comunale Amato e al vicesindaco Piergiovanni. L'obiettivo è trasformare un ringraziamento sentito in un atto ufficiale: un encomio che possa rappresentare non solo un premio simbolico per i due protagonisti, ma anche un segnale concreto per tutta la città, chiamata a non dimenticare e a reagire con dignità.

L'idea di un riconoscimento formale raccoglie già consensi: diversi cittadini sui social hanno espresso apprezzamento per la proposta, sottolineando come il coraggio dei due militari – che hanno affrontato a mani nude un rapinatore armato di kalashnikov – meriti di essere consegnato alla memoria civica.
  • Cronaca
Altri contenuti a tema
Il ministro Lollobrigida: «Congratulazioni a Forze dell’Ordine per rapina sventata a Molfetta» Il ministro Lollobrigida: «Congratulazioni a Forze dell’Ordine per rapina sventata a Molfetta» Le sue parole: «Ai due uomini intervenuti e feriti va il mio augurio di pronta guarigione»
1 Rapina al Gran Shopping Molfetta, rientra l'allarme: «Ripristinata la sicurezza» Rapina al Gran Shopping Molfetta, rientra l'allarme: «Ripristinata la sicurezza» La nota della direzione: «Ringraziamo forze dell’ordine e soccorritori»
1 Rapina a mano armata in una gioielleria del Gran Shopping Mongolfiera di Molfetta: 2 feriti Rapina a mano armata in una gioielleria del Gran Shopping Mongolfiera di Molfetta: 2 feriti Nella colluttazione sono partiti diversi colpi di mitra da parte del malvivente
Sicurezza stradale, dalla Città Metropolitana il progetto di illuminazione sulla Molfetta-Ruvo Sicurezza stradale, dalla Città Metropolitana il progetto di illuminazione sulla Molfetta-Ruvo La Consigliera Annalisa Petruzzelli: «Passo avanti concreto per rendere più sicura un’arteria troppo a lungo segnata da incidenti»
1 Emergenza pappagalli verdi nell'agro di Molfetta: «Danni enormi» Emergenza pappagalli verdi nell'agro di Molfetta: «Danni enormi» Il campanello d'allarme del segretario provinciale Ugl di Bari, Antonio Caprio
Persona investita alla stazione di Trani: treni cancellati Persona investita alla stazione di Trani: treni cancellati Sul posto la Polizia di Stato. Disagi per i pendolari di Molfetta
Un anno fa l'omicidio di Antonella Lopez a Molfetta. La mamma: «Sei un chiodo fisso» Un anno fa l'omicidio di Antonella Lopez a Molfetta. La mamma: «Sei un chiodo fisso» Si trovava al Bahia, quando una pallottola esplosa durante un regolamento di conti la raggiunse per errore
22 Caos tra Ruvo di Puglia e Corato: 17enne di Molfetta ignora l’alt, poi l'inseguimento Caos tra Ruvo di Puglia e Corato: 17enne di Molfetta ignora l’alt, poi l'inseguimento Il momento più pericoloso si è verificato quando la conducente ha tentato di imboccare controsenso una strada: è stata denunciata
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.