Aula del Consiglio comunale di Molfetta
Aula del Consiglio comunale di Molfetta
Politica

Rallentano i lavori del tavolo del centrosinistra molfettese

Dopo l'esito del Referendum, le forze della ex maggioranza si sono ritrovate, ma restano distanti su una nuova posizione del PD

Da mesi vanno avanti con una certa frequenza gli incontri del tavolo del centrosinistra molfettese, dove i partiti della ex maggioranza, PD, Rifondazione Comunista, Linea Diritta, SEL e DeP, si stanno confrontando sulla possibilità di instaurare un cammino che li porti unitamente alle prossime amministrative.

Dopo la pausa del Referendum, che aveva già visto i partiti in oggetto trovarsi su posizioni differenti, e quella forzata per l'elezione del nuovo direttivo del PD molfettese, nei primi giorni di questa settimana i rappresentanti delle varie forze politiche si sono ritrovati presso la sede di Rifondazione Comunista, in p.zza Paradiso, dove tutti, tranne Linea Diritta, si sono seduti per discutere di una novità per nulla trascurabile.

La nuova segreteria del PD ha presentato infatti, in maniera chiara e sincera, una proposta concreta, che seppur già si subodorava, è stata resa solo ora palese: l'idea consisterebbe nel non escludere un allargamento al centro di quella che dovrebbe essere la prossima coalizione di centrosinistra.
Facile pensare che i nuovi soggetti coinvolti potrebbero essere, ad esempio, le sei liste centriste che si sono presentate alcune settimane fa in città.

Il nuovo, ed eventuale, allargamento dovrebbe quindi ricalcare in qualche maniera ciò che è accaduto alle scorse regionali, dove la coalizione che ha sostenuto, e sostiene, Emiliano andava da un largo centro fino ad una sinistra moderata e progressista. Ovviamente non tutti i partiti hanno positivamente preso in considerazione l'idea.

Su tutti Rifondazione Comunista, che è sicuramente il partito più fedele ad una linea politica intransigente e spostata a sinistra più che al centro. Anche SI sembra non abbia preso di buon grado la proposta. Più possibilista invece DeP, che tra l'altro vive in questi giorni insistenti voci di rientro nel PD da parte di alcuni suoi membri.

Il tavolo si è così congelato e rinviato a data da destinarsi, in modo che le varie segreterie politiche possano decidere in merito ai nuovi scenari proposti.
L'aria che si respira non è però delle più possibiliste e non è quindi da escludersi che la proposta del PD possa dare il via ad un'azione che faccia prendere strade diverse ad alcuni partiti della ex maggioranza.
  • Politica
Altri contenuti a tema
Legge di Bilancio, Tammacco attacca l’amministrazione di Molfetta: «Un’occasione persa» Legge di Bilancio, Tammacco attacca l’amministrazione di Molfetta: «Un’occasione persa» Il consigliere regionale tuona contro l'ente per i ritardi sui bandi
Il consigliere Lanza: «Proficua collaborazione con la consigliera Petruzzelli sulla Molfetta-Ruvo» Il consigliere Lanza: «Proficua collaborazione con la consigliera Petruzzelli sulla Molfetta-Ruvo» La nota in merito alla diffida emessa oggi dalla Città Metropolitana di Bari
Il consigliere Lanza sui lavori al lungomare: «La vasca di colmata può segnare l'inizio di una svolta» Il consigliere Lanza sui lavori al lungomare: «La vasca di colmata può segnare l'inizio di una svolta» Le sue riflessioni in merito: «A Molfetta serve una vera promenade sul mare per il rilancio dell'area»
"Libri nel Borgo Antico", il senatore Boccia sulle regionali: «Confido in una soluzione» "Libri nel Borgo Antico", il senatore Boccia sulle regionali: «Confido in una soluzione» Il capogruppo PD al Senato: «Punto di forza nell'unità del centrosinistra e nella pluralità dei programmi»
Gruppo Territoriale M5S Molfetta: Dario la Forgia chiede chiarezza sulle nomine delle società partecipate Gruppo Territoriale M5S Molfetta: Dario la Forgia chiede chiarezza sulle nomine delle società partecipate «Le nomine devono essere effettuate nel pieno rispetto delle normative vigenti e degli indirizzi di trasparenza e legalità»
Erogazione buoni pasto: l'incontro in Prefettura tra i sindacati Erogazione buoni pasto: l'incontro in Prefettura tra i sindacati La nota integrale di Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl
L'area ex Park Club nel degrado, il consigliere Lanza: «Gestione inspiegabile del Comune» L'area ex Park Club nel degrado, il consigliere Lanza: «Gestione inspiegabile del Comune» Le sue parole: «Chiederò l'accesso agli atti per vederci chiaro in merito alla concessione»
Forza Italia torna nel Consiglio comunale di Molfetta con Angelo Fiorentino Forza Italia torna nel Consiglio comunale di Molfetta con Angelo Fiorentino L'annuncio arriva direttamente dai deputati Mauro D’Attis e Davide Bellomo
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.