Aula del Consiglio comunale di Molfetta
Aula del Consiglio comunale di Molfetta
Politica

Rallentano i lavori del tavolo del centrosinistra molfettese

Dopo l'esito del Referendum, le forze della ex maggioranza si sono ritrovate, ma restano distanti su una nuova posizione del PD

Da mesi vanno avanti con una certa frequenza gli incontri del tavolo del centrosinistra molfettese, dove i partiti della ex maggioranza, PD, Rifondazione Comunista, Linea Diritta, SEL e DeP, si stanno confrontando sulla possibilità di instaurare un cammino che li porti unitamente alle prossime amministrative.

Dopo la pausa del Referendum, che aveva già visto i partiti in oggetto trovarsi su posizioni differenti, e quella forzata per l'elezione del nuovo direttivo del PD molfettese, nei primi giorni di questa settimana i rappresentanti delle varie forze politiche si sono ritrovati presso la sede di Rifondazione Comunista, in p.zza Paradiso, dove tutti, tranne Linea Diritta, si sono seduti per discutere di una novità per nulla trascurabile.

La nuova segreteria del PD ha presentato infatti, in maniera chiara e sincera, una proposta concreta, che seppur già si subodorava, è stata resa solo ora palese: l'idea consisterebbe nel non escludere un allargamento al centro di quella che dovrebbe essere la prossima coalizione di centrosinistra.
Facile pensare che i nuovi soggetti coinvolti potrebbero essere, ad esempio, le sei liste centriste che si sono presentate alcune settimane fa in città.

Il nuovo, ed eventuale, allargamento dovrebbe quindi ricalcare in qualche maniera ciò che è accaduto alle scorse regionali, dove la coalizione che ha sostenuto, e sostiene, Emiliano andava da un largo centro fino ad una sinistra moderata e progressista. Ovviamente non tutti i partiti hanno positivamente preso in considerazione l'idea.

Su tutti Rifondazione Comunista, che è sicuramente il partito più fedele ad una linea politica intransigente e spostata a sinistra più che al centro. Anche SI sembra non abbia preso di buon grado la proposta. Più possibilista invece DeP, che tra l'altro vive in questi giorni insistenti voci di rientro nel PD da parte di alcuni suoi membri.

Il tavolo si è così congelato e rinviato a data da destinarsi, in modo che le varie segreterie politiche possano decidere in merito ai nuovi scenari proposti.
L'aria che si respira non è però delle più possibiliste e non è quindi da escludersi che la proposta del PD possa dare il via ad un'azione che faccia prendere strade diverse ad alcuni partiti della ex maggioranza.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Politica
Altri contenuti a tema
Nasce in città il “Movimento Cittadini Pro Molfetta” Nasce in città il “Movimento Cittadini Pro Molfetta” Le parole di Antonio Massimiliano de Felice, il coordinatore
Verso le elezioni a Molfetta: attesa per il vertice oggi al PD, tra tensioni e assenze Verso le elezioni a Molfetta: attesa per il vertice oggi al PD, tra tensioni e assenze Rifondazione attacca, Rinascere non partecipa e altri movimenti restano in dubbio
Rinascere: «Non ci saremo all'incontro con il PD. Non si possono creare coalizioni impossibili» Rinascere: «Non ci saremo all'incontro con il PD. Non si possono creare coalizioni impossibili» La nota del movimento civico locale in vista delle elezioni amministrative 2026
Verso le elezioni: venerdì incontro decisivo nella sede del PD a Molfetta Verso le elezioni: venerdì incontro decisivo nella sede del PD a Molfetta Esteso l'invito alle forze politiche civiche locali per la possibile coalizione
Molfetta, 70 giorni al voto ma la campagna elettorale è ferma Molfetta, 70 giorni al voto ma la campagna elettorale è ferma Nessuna candidatura è ancora ufficiale, mentre nei comuni vicini il quadro è già definito
Il Forum Molfetta Partecipa e l’Associazione Guglielmo Minervini incontrano Toni Mattarelli Il Forum Molfetta Partecipa e l’Associazione Guglielmo Minervini incontrano Toni Mattarelli Hanno voluto proporre alla cittadinanza la narrazione del percorso politico di risalita della città di Mesagne
Assistenza domiciliare, Spaccavento: «Bene il commissario sull’assistenza domiciliare» Assistenza domiciliare, Spaccavento: «Bene il commissario sull’assistenza domiciliare» La nota del presidente della III Commissione Sanità e Welfare della Regione Puglia
Appello per una coalizione progressista a Molfetta: «Il PD rompa gli indugi» Appello per una coalizione progressista a Molfetta: «Il PD rompa gli indugi» Le forze firmatarie chiedono al Partito Democratico di costruire un’alternativa di governo credibile
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.