Aula del Consiglio comunale di Molfetta
Aula del Consiglio comunale di Molfetta
Politica

Rallentano i lavori del tavolo del centrosinistra molfettese

Dopo l'esito del Referendum, le forze della ex maggioranza si sono ritrovate, ma restano distanti su una nuova posizione del PD

Da mesi vanno avanti con una certa frequenza gli incontri del tavolo del centrosinistra molfettese, dove i partiti della ex maggioranza, PD, Rifondazione Comunista, Linea Diritta, SEL e DeP, si stanno confrontando sulla possibilità di instaurare un cammino che li porti unitamente alle prossime amministrative.

Dopo la pausa del Referendum, che aveva già visto i partiti in oggetto trovarsi su posizioni differenti, e quella forzata per l'elezione del nuovo direttivo del PD molfettese, nei primi giorni di questa settimana i rappresentanti delle varie forze politiche si sono ritrovati presso la sede di Rifondazione Comunista, in p.zza Paradiso, dove tutti, tranne Linea Diritta, si sono seduti per discutere di una novità per nulla trascurabile.

La nuova segreteria del PD ha presentato infatti, in maniera chiara e sincera, una proposta concreta, che seppur già si subodorava, è stata resa solo ora palese: l'idea consisterebbe nel non escludere un allargamento al centro di quella che dovrebbe essere la prossima coalizione di centrosinistra.
Facile pensare che i nuovi soggetti coinvolti potrebbero essere, ad esempio, le sei liste centriste che si sono presentate alcune settimane fa in città.

Il nuovo, ed eventuale, allargamento dovrebbe quindi ricalcare in qualche maniera ciò che è accaduto alle scorse regionali, dove la coalizione che ha sostenuto, e sostiene, Emiliano andava da un largo centro fino ad una sinistra moderata e progressista. Ovviamente non tutti i partiti hanno positivamente preso in considerazione l'idea.

Su tutti Rifondazione Comunista, che è sicuramente il partito più fedele ad una linea politica intransigente e spostata a sinistra più che al centro. Anche SI sembra non abbia preso di buon grado la proposta. Più possibilista invece DeP, che tra l'altro vive in questi giorni insistenti voci di rientro nel PD da parte di alcuni suoi membri.

Il tavolo si è così congelato e rinviato a data da destinarsi, in modo che le varie segreterie politiche possano decidere in merito ai nuovi scenari proposti.
L'aria che si respira non è però delle più possibiliste e non è quindi da escludersi che la proposta del PD possa dare il via ad un'azione che faccia prendere strade diverse ad alcuni partiti della ex maggioranza.
  • Politica
Altri contenuti a tema
Consiglio comunale di Molfetta convocato per il 14 maggio Consiglio comunale di Molfetta convocato per il 14 maggio Dopo il rinvio dei giorni scorsi, c'è la data della prossima seduta
Il consigliere Lanza sul parco Baden Powell: «Spazio da valorizzare» Il consigliere Lanza sul parco Baden Powell: «Spazio da valorizzare» Le sue parole: «Inaugurato meno di due anni fa, è stato per mesi dimenticato»
Sabato 17 maggio l'iniziativa "Liberiamo Molfetta" organizzata dalle opposizioni di centro-sinistra Sabato 17 maggio l'iniziativa "Liberiamo Molfetta" organizzata dalle opposizioni di centro-sinistra Appuntamento alle ore 18:00, in Corso Umberto all’altezza del Liceo Classico
Il consigliere comunale Binetti: «Perplessità sul rinvio del Consiglio comunale» Il consigliere comunale Binetti: «Perplessità sul rinvio del Consiglio comunale» Le sue parole: «La spiegazione fornita al Comune suona come una scusa scomoda»
PSI Molfetta: «Restiamo garantisti sull'inchiesta in corso ma serve cambio di rotta» PSI Molfetta: «Restiamo garantisti sull'inchiesta in corso ma serve cambio di rotta» La nota: «Da tempo denunciamo l’assenza totale di una visione capace di dare futuro»
Paola Natalicchio sulla nuova bufera politica a Molfetta: «Fuori i mercanti dalla nostra città» Paola Natalicchio sulla nuova bufera politica a Molfetta: «Fuori i mercanti dalla nostra città» Tra il 2013 e il 2018, prima da sindaca e poi da consigliera comunale, è stata al centro della politica locale
Convocato il Consiglio Comunale per il 30 aprile: attesa per le richieste delle opposizioni Convocato il Consiglio Comunale per il 30 aprile: attesa per le richieste delle opposizioni La seduta in programma alle 16:30 presso l'aula consiliare "Carnicella"
Tempesta giudiziaria a Molfetta, il PD: «Auspichiamo una nuova stagione politica» Tempesta giudiziaria a Molfetta, il PD: «Auspichiamo una nuova stagione politica» La nota stampa: «Siamo sempre stati fieri oppositori dell'attuale amministrazione comunale»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.