L'intervento di Pasquale Drago
L'intervento di Pasquale Drago

«Qui per rompere il silenzio, sono allarmato per Molfetta»

L'intervento di Drago all'incontro "Il tempo di reagire è ora": «Fenomeno subdolo, rischio infiltrazioni nell'economia»

Partiti, sindacati e società civile. Politica e cultura. Insieme per denunciare la nuova escalation criminale a Molfetta. A partire dagli ordigni fatti esplodere in due cantieri edili della città. «Ho sentito il dovere di essere qui per portare la testimonianza d'allarme rispetto a quello che sta avvenendo», ha detto Pasquale Drago.

L'ex coordinatore della Direzione Distrettuale Antimafia di Bari ha preso la parola alla fine dell'iniziativa "Il tempo di reagire è ora", l'incontro unitario organizzato da un'ampia rete di associazioni, realtà sociali, forze sindacali e politiche del territorio dinanzi ad uno scenario preoccupante fatto di sparatorie, incendi, spaccio di droga e furti. «Per decenni - ha detto Drago, titolare, durante la sua carriera, di delicati fascicoli - ho affrontato i fenomeni della mafia pugliese a tutti livelli».

Magistrato preparato e scrupoloso, «chi mi conosce sa che non mi allarmo facilmente», ha detto ieri. «Ma in questo momento - ha continuato -, sono allarmato per Molfetta e ho il dovere di testimoniarlo. Ho sentito il dovere, non potendo più lavorare come magistrato (è in pensione dal 2019, dopo aver ricoperto, fra gli altri, dapprima l'incarico di sostituto procuratore a Trani e poi di procuratore aggiunto a Trani e Bari , nda) di venire qui per rompere il silenzio», ha detto Drago.

È un momento difficile per Molfetta. Alle prese con una criminalità che è tornata a mostrare i muscoli. «Sono passati 30 anni dagli anni '90 - ha affermato - e la storia si ripete», seppur «in maniera diversa e anche più pericolosa». In quegli anni, per Drago, c'erano «un gruppo di famiglie dedite allo spaccio di droga, che fecero un errore: quello di fare un attentato al sindaco, Gianni Carnicella, un eroe che s'è sacrificato per la città, e di attirare tutte le attenzioni, anche nazionali».

Secondo Drago, presentato da Marta Palombella dopo gli interventi di Sergio Amato (Libera), Lorenzo de Palma (Azione Cattolica), Giuseppe Altamura (Cgil) e Cosimo Sallustio (Sinistra Italiana), «quell'errore non lo faranno più. Gli attentati (gli ordigni fatti esplodere in via don Grittani e viale della Libertà, nda) non sono indicativi dello spaccio di droga, siamo passati all'aggressione economica. Hanno imparato che non si fanno eventi clamorosi, altrimenti qui arriva l'Esercito».

Quello che emerge è un quadro preoccupante, dal quale spicca poi la recrudescenza criminale che continua ad infiammare Molfetta in questi ultimi giorni, con gli incendi ai depositi edili avvenuti fra strada Fondo Favale e contrada San Lorenzo: «Il fenomeno è molto più subdolo, stanno cercando di infiltrarsi nell'economia molfettese», ha aggiunto Drago ai tanti molfettesi intervenuti: «Non ci sarà - ha sottolineato - alcun un gesto clamoroso che faccia intervenire le forze da fuori».

Quindi, quale situazione criminale vive oggi Molfetta? Drago ha parlato dei Capriati «che già dagli anni '30 hanno avuto interessi sulla città» e degli Strisciuglio «che si sono infiltrati a Molfetta attraverso il traffico di droga, ma ora sto vedendo le estorsioni. Si tratta di un'organizzazione del San Paolo, molto più aggressiva e pericolosa, che sta soppiantando gli stessi Capriati. Ecco, questo è il rischio in cui, ora, è esposta Molfetta, quello di diventare una succursale del San Paolo».

Infine, un appello rivolto ai molfettesi: «Se non lasciamo l'indifferenza, rischiamo che la mafia prenda possesso di Molfetta. Il degrado non è soltanto politico, ma morale. Un'indifferenza dei cittadini che per anni - ha concluso - hanno pensato che si poteva andare avanti con il quieto vivere». Oggi, purtroppo, non è più così.
  • presidio Libera Molfetta
  • Libera Molfetta
  • Pasquale Drago
  • Marta Palombella
  • Sergio Amato
  • Lorenzo De Palma
  • Giuseppe Altamura
  • Cosimo Sallustio
Altri contenuti a tema
Un incontro sulle orme di don Tonino e don Pino Puglisi a Molfetta Un incontro sulle orme di don Tonino e don Pino Puglisi a Molfetta "Passione per l'essere umano" è organizzato dal presidio Libera e da Arciorizzonti
Libera s'interroga dopo l'allarme spaccate: «Episodi legati alle estorsioni?» Libera s'interroga dopo l'allarme spaccate: «Episodi legati alle estorsioni?» Secondo il presidio molfettese gli avvenimenti degli ultimi mesi «sono la misura di come la criminalità aggredisce il territorio»
Gli studenti di Molfetta con il presidio Libera per ricordare le vittime innocenti di mafia Gli studenti di Molfetta con il presidio Libera per ricordare le vittime innocenti di mafia Stamattina incontro di riflessione presso la parrocchia Sant'Achille
Giornata per le vittime delle mafie: l'iniziativa del presidio Libera Molfetta Giornata per le vittime delle mafie: l'iniziativa del presidio Libera Molfetta La manifestazione di questa mattina coinvolge tre scuole secondarie di primo grado
Il presidio Libera di Molfetta compie 13 anni Il presidio Libera di Molfetta compie 13 anni Il ringraziamento sui social: «Ciascuno, in diversi modi, ha donato tempo e competenze»
Il presidio Libera di Molfetta: azioni per non dimenticare Il presidio Libera di Molfetta: azioni per non dimenticare L’intervista all’attuale referente, Sergio Amato: “organizziamo iniziative di testimonianza e impegno”
9 Il presidio Libera dopo l'incendio: «Quali altri episodi bisogna attendere?» Il presidio Libera dopo l'incendio: «Quali altri episodi bisogna attendere?» Gli attivisti molfettesi evidenziano che «in vico I Sant’Alfonso, vi è un locale comunale confiscato alla mafia»
Gianni Carnicella, 30 anni dopo. Lo speciale Gianni Carnicella, 30 anni dopo. Lo speciale Il ricordo della classe politica, le voci dei protagonisti, l'impegno di Libera. Un murales lo omaggerà per sempre
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.