disturbi alimentari
disturbi alimentari
Speciale

“Pur di non essere di peso”, l’incontro per comprendere i DCA

Gli esperti dell’associazione “Greta” trattano le tematiche dei disturbi alimentari partendo da casi clinici

La nutrizione è alla base dei bisogni dell'uomo, ma nutrirsi bene e in modo corretto è un dovere che dobbiamo soprattutto a noi stessi per migliorare il nostro stile di vita.

A volte però, i delle alterazioni delle abitudini alimentari e un'eccessiva preoccupazione per il peso e le forme del proprio corpo possono portare all'insorgere di veri DCA, ovvero disturbi del comportamento alimentare, patologia che può interessare chiunque ma che troppo spesso colpisce adolescenti e individui di sesso femminile.

Per identificare tali disturbi, saperli riconoscere e affrontare da un punto di vista medico, l'associazione Onlus "Greta" ha organizzato un ciclo di incontri dal titolo "Pur di non essere di peso".

Dopo il promo incontro tenutosi a Bari con grande riscontro di pubblico, un nuovo incontro si terrà giovedì 6 aprile alle ore 16:30 presso l'auditorium del 1° Circolo Didattico Statale "Don Pietro Pappagallo", viale Roman 59/A a Terlizzi.

Interverranno la dottoressa Patrizia Aresta, presidente dell'associazione Greta, dottoressa Lucia Lofano (medico psichiatra), dottoressa Viviana Armenise (psicologa psicoterapeuta esperta in diagnosi, trattamento e percorsi clinici nei disturbi alimentari, dottoressa Serena Bavaro (dietista esperta in nutrizione e integrazione nello sport, nonché curatrice della rubrica "Una mela al giorno" sui portali VivaNetwork).

L'evento aiuterà i presenti a comprendere in modo più ampio i Disturbi del Comportamento Alimentare anche attraverso l'esame di casi clinici e come si giunge ad un trattamento efficace.
Locandina DCA Ass Greta
  • disturbi alimentari
Altri contenuti a tema
Il "Peso" del corpo Il "Peso" del corpo I disturbi del comportamento alimentare (DCA)
“Pur di non essere di peso”, il 10 marzo l’incontro con Greta Onlus “Pur di non essere di peso”, il 10 marzo l’incontro con Greta Onlus Un evento con l'intervento di esperti nella prevenzione dei Disturbi del Comportamento Alimentare
Ferrara: «gli anoressici non cercano la morte, ci duettano» Ferrara: «gli anoressici non cercano la morte, ci duettano» I disturbi dell’alimentazione per il primo incontro dell’Associazione cuochi baresi fuori dalle loro cucine
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.