rondò via bisceglie
rondò via bisceglie
Territorio e Ambiente

Pubblicato il bando per la sponsorizzazione delle aree pubbliche

Ai privati la possibilità di inserire piccole insegne pubblicitarie riqualificando i rondò e le aree verdi

Il Comune di Molfetta affiderà a soggetti privati, tramite convenzione di sponsorizzazione, la riqualificazione e la manutenzione di tre aree, per un periodo minimo di anni uno e massimo tre, riconoscendo allo "sponsor" un ritorno di immagine grazie all'esposizione di insegne pubblicitarie.

Si tratta del rondò di via Spadolini, del rondò di via Bisceglie e dell'area a verde compresa tra via Baccarini, via Ten. Pomodoro e via Poli.

"È il primo bando che pubblichiamo, dopo la predisposizione del piano e l'approvazione in Consiglio Comunale del 'Regolamento per l'adozione di aree verdi comunali e per la gestione e tutela del verde pubblico e privato'. È il momento per le associazioni di categoria, i comitati, i cittadini di farsi carico di un pezzo della gestione di beni comuni e contribuire a rendere la nostra città più bella. Una sfida importante che accompagneremo e estenderemo presto ad altre aree per i dog park e gli orti urbani", spiega l'assessore all'urbanistica e territorio Rosalba Gadaleta.

Il Comune, come si legge nel bando pubblicato il 30 dicembre 2015, concederà all'affidatario la possibilità di posizionare, per ciascuna area verde assegnata, a cura e spese dell'affidatario stesso, una o più insegne, fino ad un massimo di quattro, di dimensioni ISO A3 (297x420 mm), realizzate in materiale trasparente e/o in materiale che non nasconda la visuale agli utenti della strada, recanti il logo e il nome della ditta assegnataria ed eventualmente i principali recapiti.

"Chi si aggiudicherà la sponsorizzazione – aggiunge l'assessore alla cura della città Marilena Lucivero – potrà eseguire direttamente gli interventi o, in alternativa, far eseguire gli interventi a ditte specializzate. Anche la manutenzione del verde pubblico resterà sotto la sua responsabilità e dovrà effettuarla rispettando il regolamento comunale del verde. Quella dei privati che sponsorizzano e si prendono cura delle rotonde è una buona prassi attuata in moltissime città, anche limitrofe, e siamo certi che anche a Molfetta non mancherà chi vorrà contribuire a rendere più belle e rappresentative queste aree".

Gli interessati dovranno far pervenire all'ufficio protocollo del Comune di Molfetta domanda in busta chiusa con la proposta progettuale di sistemazione dell'area verde contenente relazione relativa alle modalità, alle tempistiche degli interventi di manutenzione ed allegando un progetto grafico. Sono esclusi in modo tassativo dai messaggi pubblicitari qualsiasi elemento contenente: propaganda di natura politica, sindacale, filosofica o religiosa, pubblicità diretta o collegata alla produzione o distribuzione di tabacco, alcolici, materiale pornografico o a sfondo sessuale, messaggi offensivi, incluse le espressioni di fanatismo, razzismo.

Tra i criteri di valutazione c'è l'ordine cronologico di arrivo, il livello di dettaglio della documentazione a corredo, la qualità della proposta progettuale di sistemazione dell'area verde, la durata della sponsorizzazione, l'utilizzo di materiale da riciclo ed originalità e unicità della proposta, la rispondenza alle finalità del Regolamento. Tutti i dettagli del bando sul sito web del Comune di Molfetta.
  • rondò
  • aree verdi
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.